Joomla.it Forum
Joomla! 1.5.x (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.5 => I Template di Joomla 1.5.x => : _Brì_ 24 Aug 2010, 22:36:52
-
Ciao!! Sono sempre io... :)
Passo subito al dunque, sto lavorando sul template Quasar (non posso mettere il link perché sennò me lo segna come spam!!!).
Comunque il problema è che mi dà errore: "ERROR - cURL is required in order to check Gantry updates"
Ecco qui la schermata: http://img507.imageshack.us/img507/4606/curl.jpg
Ho letto qui per vedere di capire cos'è il curl: http://it.php.net/curl ma onestamente non c'ho capito un granché. ???
Qualche anima buona può aiutarmi a far chiarezza su questa estensione? Esattamente a cosa serve? E come faccio per installarla? Perché tutti gli altri templates funzionano anche senza questa estensione mentre il Quasar senza di quella mi risulta tutto sballato?
Grazie mille per le vostre risposte e per il vostro aiuto!! ;D
-
Dovresti prima di tutto sincerarti del fatto che sul server dove è poggiato il tuo sito siano installate le librerie curl, esse interagiscono con il php lato server.
Per il fatto del template, quello si basa sul framework gantry che fa uso proprio di quelle librerie, che sono presenti sia nell'installazione del template che (dovrebbero esserci) anche sul server, la loro interazione fà sì che si verifichi il buon funzionamento.
Non sto qui a spiegarti i dettagli ma gantry è un nuovo tipo di framework per la costruzione e lo sviluppo del template e la sua successiva gestione lato back-end, arricchendo e semplificando molte delle funzionalità del template stesso direttamente come dicevo da back-end.
Gli altri template ti funzionano perchè non hanno tutto questo ambaradan di roba, chiaramente sei tu che devi scegliere ciò che meglio si adatta alle tue esigenze e funzionalità.
-
Grazie per la tua risposta. Capito un po' meglio adesso.
Dunque, ho controllato e le librerie dovrebbero essere installate, o almeno, quando vado a scaricare il template mi dice che sono incluse anche le "Gantry library": http://img831.imageshack.us/img831/6876/quasar.jpg
Ho provato a disinstallare il tutto e a reinstallare ma continua a darmi lo stesso errore. Che fare adesso?
Ancora grazie per il tuo aiuto!
-
se non sbaglio quel template necessita del framework gantry che va installato a parte e lo trovi sempre sul sito del produttore del template
-
Grazie, controllo nei prossimi giorni e vedo un po' quello che riesco a fare!!
Gentilissimi entrambi!! ;D Ciao!
-
Sposto nella sezione template della 1.5
Dubito possa funzionare con la versione 1.0 di Joomla! :D
-
... necessita del framework gantry che va installato a parte ...
L'installazione di quel framework serve a metter su l'ambiente di produzione, invece quando ti installi il template si porta dietro anche un'installazione a livello di componenti che ti installa appunto le componenti del framework che ti servono per gestire l'assegnazione delle funzioni del template (se ti installi il template e vai da 'installa/disinstalla' lo vedi nei componenti) ma che tu nei menu non vedi perchè si interfaccia e funziona direttamente a livello di settaggi e gestione del template da back-end.
@_Brì_: Il pacchetto che ti devi scaricare è il 'bundle', che contiene quello che serve.
Ma questo fa parte comunque delle funzionalità lato joomla+back-end, è chiaro come ho detto prima che il carrozzone per funzionare necessita anche delle librerie lato server.
...Dunque, ho controllato e le librerie dovrebbero essere installate, o almeno, quando vado a scaricare il template mi dice che sono incluse anche le "Gantry library"
"Dovrebbero" o "sono"? Poi una cosa cosa è il framework gantry (e quelle librerie fanno parte del framework), un'altra le librerie curl (che sono un'altra cosa), rileggi bene i passi della discussione dall'inizio.
Difatti ho fatto la prova installandolo sia su un server che le librerie ce l'ha, sia su un altro che non le ha; su quello dove le librerie non ci sono non solo mi dà quel msg d'errore ma combina anche casini e blocchi quando vado a settare e salvare qualcosa dalla gestione del template; invece là dove ci sono funziona, anche senza installare nessun framework a parte.
Poi come dice tonicopi, confermo.
-
Scusate il ritardissimo!!
Intanto, grazie tonicopi per aver spostato il post, in effetti avevo sbagliato sezione.. :-[
@ ilvanni, allora, prima di tutto GRAZIE INFINITAMENTE GRAZIE per tutto il tuo aiuto!!!
Ho scaricato e installato il pacchetto "bundle" come mi hai suggerito.
Per quanto riguarda le librerie curl no, effettivamente non erano installate. Le ho scaricate dal web (posso mettere il link? Spero di sì! Nel caso lo cancello!).. Da qui: http://curl.haxx.se/download.html
Ma quando vado a installarlo mi carica un monte e poi mi esce una pagina bianca. Senza ulteriori spiegazioni.
Forse, e lo sottolineo almeno 3 volte, mi dà tutti questi problemi perché sto lavorando in locale? Non so più che pensare.
-
Ah, sei in locale? Ora si spiegano un pò di cose...
Comunque ripeto quelle librerie devono avere installate sul server su cui gira il tuo sito, quindi quando lo vai a travasare in remoto, assicurati prima del fatto che ci siano.
Poi scusa, una domanda, ma che ver. di joomla usi?
-
Ok appena ho un minutino controllo!!!
Uso l'ultima versione di Joomla, la 1.5.20. Ti risulta dia qualche problema?
Ancora grazie!
-
No, se usi quella ver. con quel template allora non ci sono problemi, in ogni caso ripeto per l'ennesima e (spero) ultima volta, quelle librerie devono essere presenti sul server; quandi lavori in locale si usa un ambiente che 'simula' un server e sui cui appunto si può far girare qualsiasi (o quasi) applicazione che abbia una logica client-server, ok?
Ti aggiungo anche che quando si lavora in locale non si può pretendere che funzioni tutto a dovere e come se si fosse effettivamente su un server, questo per vari motivi ed in diverse tipologie di casi che non sto qui a spiegarti, oltretutto quelle librerie se non ci sono nel tuo ambiente wamp/lamp allora non meravigliarti se quel template e la sua logica non ti funzionano.
-
Ciao
Le ho scaricate dal web .......Ma quando vado a installarlo mi carica un monte e poi mi esce una pagina bianca
Ma mica le installi come un componente di joomla?
-
@ _Brì_: per la 201ma volta...
...Comunque ripeto quelle librerie devono avere installate sul server su cui gira il tuo sito, quindi quando lo vai a travasare in remoto, assicurati prima del fatto che ci siano...
Dovresti prima di tutto sincerarti del fatto che sul server dove è poggiato il tuo sito siano installate le librerie curl, esse interagiscono con il php lato server...
...Ma questo fa parte comunque delle funzionalità lato joomla+back-end, è chiaro come ho detto prima che il carrozzone per funzionare necessita anche delle librerie lato server.
"Dovrebbero" o "sono"? Poi una cosa cosa è il framework gantry (e quelle librerie fanno parte del framework), un'altra le librerie curl (che sono un'altra cosa), rileggi bene i passi della discussione dall'inizio...
Speriam...
-
@ tomtomfive, ciao mitico, ho letto un sacco di tue risposte su questo forum che mi hanno aiutata in più di un occasione (anche questa volta mi sei stato d'aiuto, ehm..), perciò GRAZIE!!! ;D
Dunque, HO RISOLTO!!! Non mi è servito nient'altro che installare la versione BUNDLE del template Quasar ma IN REMOTO!!! Così adesso tutto funziona benissimo!!!! :D :D :D
Ecco la prova: http://img713.imageshack.us/img713/6876/quasar.jpg ;)
@ ilvanni, ti ringrazio per il tuo aiuto, anche se a quanto pare mi reputi un po' xxxxx. Bé, visto che sto ancora imparando e ho conosciuto Joomla da appena qualche mese, direi che forse un pochettino (poco eh!!) me la cavo!!
Comunque le librerie a quanto pare erano già installate (menomale!!!), perché io non ho fatto niente in quel senso!!!
Grazie, grazie, grazie a tutti!!!
-
No, assolutamente, non pensare affatto questo e non prenderla così... non credo che tu mi abbia visto attraverso il monitor mentre ti scrivevo, o no?
Il fatto è che ti era stata già spiegata sin dall'inizio la differenza fra le varie cose e come andava affrontato il problema, credo di essere stato sin dall'inizio abbastanza esaustivo ed anche un pò tecnico (ma questo credo che faccia parte della volontà di aiutare e condividere il sapere e l'esperienza e ti garantisco che a me nessuno ha dato mai nulla aggratis).
Vedo che alla fine non solo hai installato il pacchetto che ti avevo indicato ma lo hai anche installato in remoto, come ti avevo già fatto notare per il suo corretto funzionamento.
Grazie per la collaborazione, eh.
p.s. ti pregherei per il futuro di evitare di usare certi termini, per ovvii motivi. Edito io il post e cancello.
-
@ilvanni, non me la sono presa. ;)
GRAZIE per il tuo aiuto e scusami per prima!