Joomla.it Forum

Joomla! 1.5.x (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.5 => : redbear 11 Sep 2010, 11:03:25

: Imparare ad utilizzare Joomla
: redbear 11 Sep 2010, 11:03:25
Salve,
sviluppo siti web da alcuni anni in Java ma non conosco nè Joomla nè Php.
Mi sapreste dire quanto tempo occorre per imparare ad utilizzare Joomla e quanto tempo occorre per sviluppare un sito di media complessità, diciamo circa 30 pagine più un form di registrazione contatti ?

Grazie

Ciao
: Re:Imparare ad utilizzare Joomla
: ariess 11 Sep 2010, 12:41:47
benvenuto redbear,

fare una valutazione dei tempi è un pò difficile... dipende da quanto sei pratico di joomla, da quanti componenti devi integrare, da eventuali problemi che si possono verificare durante il lavoro. diciamo che uno esperto e con i contenuti già pronti può fare tutto in un pomeriggio.
Per imparare dipende dalle basi che hai e da quanto tempo riesci a dedicarci... tutto sta a cominciare  :)
puoi partire da qui
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Primi_passi_per_Joomla_1.5
: Re:Imparare ad utilizzare Joomla
: bismark2005 11 Sep 2010, 17:40:05
Diciamo che la base in un paio di mesi la impari.

Ma il tempo si perde con i vari componenti/moduli/plugin. Prima devi cercare quelli che ti servono, poi vedere se ci sono guide scritte e poi provare provare e ancora provare. E qui possono esserci i primi intoppi. Quel componente non funziona bene con quel template, quell'altro non funziona come volevo ecc ecc ecc.

Dalla mia esperienza posso dire che è un continuo imparare/provare/sperimentare
: Re:Imparare ad utilizzare Joomla
: Impronte 13 Sep 2010, 15:35:01
io non sapevo neppure cosa fosse Joomla o ho fatto questo sitino in 5 giorni: www.enzoeramon.com

ok, devo ancora lavorarci parecchio (devo fare la foto gallery, devo firmarlo....) ma il cliente al momento è molto soddisfatto.....
: Re:Imparare ad utilizzare Joomla
: bismark2005 13 Sep 2010, 15:53:48
Il sitarello personale lo metti su in pochi giorni (anche se ripeto credo che per imparare le basio di Joomla almeno 1 mese serve).

Il problema nasce quando devi personalizzare la cosa o fare cose più "importanti". In quel caso devi scovare componenti/moduli, capire come funzionano ecc ecc. E' questo che porta via un sacco di tempo.

Non parliamo poi se uno deve mettere mano al codice Php per personalizzare qualcosa, o se vuoi costruire un template tuo da zero.

Non esiste un limite di tempo entro cui Joomla s'impara. E' un continuo imparare perchè ci sono sempre nuovi problemi da risolvere
: Re:Imparare ad utilizzare Joomla
: redbear 15 Sep 2010, 00:48:03
Grazie a tutti per le vostre risposte, mi sono servite a farmi un' idea, ciao.