Joomla.it Forum
Joomla! 1.5.x (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.5 => : CinziaDesign 15 Sep 2010, 14:21:55
-
Salve sono nuova nel mondo Joomla, mi ci sto avvicinando piano piano. Ho installato la versione di "Joomla_1.5.20_ita", ora uno dei problemi che ho riscontrato è che non riesco a creare la pagina contatti usando il plug-in Qcontacts; cioè quando vado a creare la pagina con il form, non mi fa salvare perché dice che deve esserci una categoria, e quando cerco di creare una categoria dice che ce ne deve essere una già esistente!
L'altro problema è quello di voler creare un template con la grafica da me creata, del genere un semplice header, sotto un menù con immagini (che non riesco a far visualizzare), un corpo pagina ed un footer. Non mi è chiaro come devo procedere passo passo, per crearlo da zero seguendo questo ordine di posizionamento elementi. Potete aiutarmi per favore? Grazie. :'(
-
un problema per volta.
quando cerco di creare una categoria dice che ce ne deve essere una già esistente!
-------------------------------------------------------------
cosa dice esattamente?
hai guardato se c'è una guida su quel componente?
Cercato con google?
... per il secondo problema posta nella sezione templates
M.
-
Si la documentazione l'ho vista, ma non parla del problema che dà a me. Allora io vado su "Componenti>QContacts>Contatti" e vado su "Nuovo" e mi compare il form con le varie voci da selezionare. Alla fine vado su "Salva" e mi compare un messaggio di errore che dice: "Seleziona una categoria", ma la categoria non c'è. Allora vado in "Contenuti>Gestione Categorie" e vado su "Nuovo", mi esce un altro messaggio che dice: "Deve esistere almeno una sezione prima di creare una categoria". Allora vado in "Contenuti>Gestione Sezioni" vado su "Nuovo" e mi compare la stessa pagina degli articoli, la compilo e la salva; ma quando vado a ricominciare i passi partendo da QContacts ricomincia tutto da capo e non riesco ad uscirne fuori. Ho provato su Google ma non ho trovato niente. Che devo fare?
-
Allora vado in "Contenuti>Gestione Sezioni" vado su "Nuovo" e mi compare la stessa pagina degli articoli,
---------------
...ecco, quì mi perdo....
vai nella pagina sezioni e ti farà creare una sezione...cosa centrano gli articoli?
M.
-
Perché la pagina è la stessa di quella che si usa per creare un articolo! Da quello che capisco Joomla in questo modo utilizza il suo modulo contatti di default, e non riesco a fargli usare quello che voglio io. Però non riesco comunque a far funzionare l'altro (quello che voglio io per intenderci).
-
Ciao CinziaD, ciao mau, oggi ci rincorriamo 8)
@ Cinzia:
Componenti > qcontact > Categorie e fai una categoria
poi crei il contatto che assegnerai a quella categoria
Sezioni > Categorie > Articoli che guardi tu sono da riferire agli articoli appunto e non ai contatti ;).
Ciao!
-
Il contatto che devo assegnare alla categoria è quella di contatto mio, quindi devo dargli il mio nome o devo chiamarlo Contatti?
-
E' una tua scelta come strutturare il sito.
In genere se hai solo un indirizzo, metti come categoria "Contatti" e sei a posto.
Quel sistema è fatto per agevolare la gestione di siti più complessi, per esempio una categoria per i venditori, un'altra per l'assistenza e così via.
Quando hai risolto non dimenticare di aggiungere [Risolto] al titolo del primo messaggio.
Ciao!
-
Allora sono riuscita a creare la pagina Contatti, ma non riesco a visualizzare il form, nella pagina c'è solo il titolo! Devo dargli io l'impostazione grafica della pagina come si fa con gli articoli? :'(
-
Non devi creare nessuna pagina.
Fai il tasto di menu e lo assegni a qcontacts
-
Grazie ho risolto!
-
Quando hai risolto non dimenticare di aggiungere [Risolto] al titolo del primo messaggio.
Ciao!
::)
-
Scusa, non lo dimenticherò la prossima volta. ;D