Joomla.it Forum

Componenti per Joomla! => Gestione documenti e download => : antonio 11 Nov 2010, 21:22:26

: mettere online dispense in area protetta
: antonio 11 Nov 2010, 21:22:26
Salve a tutti, ho organizzato un corso didattico e vorrei mettere a disposizione degli iscritti il materiale ke sarà fornito durante le lezioni, questa azione dovrebbe essere il più semplice possibile e prevedere che solo gli utenti registrati possano scaricare le dispense, esiste qualche componente semplice da usare per effettuare quest'operazione?
grazie
: Re:mettere online dispense in area protetta
: ilvanni 12 Nov 2010, 12:35:12
Ciao, puoi usare docman o in alternativa rokdownloads:

docman (free):
http://extensions.joomla.org/extensions/directory-a-documentation/downloads/82?qh=YToxOntpOjA7czo2OiJkb2NtYW4iO30%3D

rokdownloads:
http://extensions.joomla.org/extensions/directory-a-documentation/downloads/7967?qh=YToxOntpOjA7czoxMjoicm9rZG93bmxvYWRzIjt9

tramite queste estensioni quindi, crei l'area dove vai a poggiare i files, poi crei una voce di menu che punta a questa sezione e a cui dai l'accesso solo agli utenti registrati, li fai registrare sul tuo sito e quando loro si loggheranno, alora gli apparirà la voce di menu che li porterà nell'area da dove potranno effettuare il download.
: Re:mettere online dispense in area protetta
: rcondor 14 Nov 2010, 23:33:48
Non hai bisogno di componenti!!!!
1° Crea un articolo che chiamerai 'Area riservata' dove metterai i nomi dei documenti e per ognuno il link dove scaricarlo. Naturalmente dovra' essere 'Prima pagina' = no e livello di accesso = 'Registered'
2° Crea una voce di menu solo per gl utenti registrati (livello di accesso = Registered) e nei parametri standard seleziona l'articolo Area riservata'
Comparira' il menu solo agli utenti registrati e solo loro potranno accedere alla pagina Area riservata dove scaricare i file.
Piu' semplice di cosi' ... si muore.
: Re:mettere online dispense in area protetta
: ilvanni 14 Nov 2010, 23:40:59
Sì, ma con le estensioni da me citate puoi operare un controllo, oltre che sul tipo di aree, anche sui documenti stessi (se metterli o meno a disposizione, dare una data di scadenza, decidere anche il livello di utente che può avere accesso al file, etc.); magari avere un qualcosa di più completo è meglio, poi magari ne sfrutti solo il 10% di potenzialità all'inizio, ma poi vedendo le capacità puoi anche divertirti ad estendere il campo di applicazione, non credi?
La gestione documentale in fondo (e soprattutto con joomla) non è poi tanto difficile anzi, hai a disposizione ottimi strumenti che basta solo imparare ad usare (l'appetito vien mangiando).