Joomla.it Forum
Joomla! 1.5.x (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.5 => Installazione, migrazione e aggiornamento => : barbara bedoni 19 Nov 2010, 23:56:26
-
per prima cosa mi presento: mi chiamo Barbara e sto cercando di imparare ad usare joomla e dato che sono ignorate come una capra, vi vorrei fare alcune domande da "prima asilo"... :-[
Sto realizzando un mio sito e non avendoci ancora lavorato molto ed essendo arrivata la nuova versione di Joomla 1.5.22, ho pensato di fare l'upgrade dalla versione 1.5.21.
Ho seguito le istruzioni per il backup sia del sito e del db ...e già qui mi sorge il primo dubbio: il backup del sito ha creato un file miodominio.tar.gz ..a questo punto lo devo esportare o lo lascio dove è? Se lo devo esportare, come si fa? Lo chiedo in quanto quando sono andata a fare il backup del db (e per non saper ne' leggere ne' scrivere ho fatto il backup sia di information_schema che di uuq33h9n_jpack (ma credo che quello che interessa sia il secondo), in realtà i files .gz sono stati scaricati direttamente sul mio pc.
La domanda successiva nasce dal fatto che dopo aver scaricato Joomla_1.5.21_to_1.5.22-Stable-Patch_Package_ita (composto da un solo file zip e non da due come riportato nel tutorial) , sono entrata in phpmyadmin e a questo punto non ho capito esattamente cosa devo fare in quanto il tutorial dice di:
Una volta collegati entrate nella cartella del vostro sito
Aprite lo zip di upgrade e caricate sul server i files in esso contenuti nell'esatto path: il client FTP vi dirà che i files sono già esistenti e vi chiederà se volete sovrascriverli. Rispondete affermativamente
L'upgrade è terminato
... significa che devo selezionare uuq33h9n_jpack, scegliere la funzione importa e selezionare direttamente tutto il file zip?
Scusate le domande che capisco essere di un livello infimo ... ma prima di fare dei danni, ho preferito chiedere!!
Grazie mille in anticipo!! :D
-
forse rileggendo la guida con più calma potresti capire meglio come effettuare il backup http://www.joomla.it/articoli-della-community/776-guida-come-effettuare-un-backup-del-sito-joomla.html (http://www.joomla.it/articoli-della-community/776-guida-come-effettuare-un-backup-del-sito-joomla.html)
comunque non confondere backup dei file del sito con esportazione del database mysql
il backup dei file puoi farlo con un programma ftp (tipo filezilla), trasferisci tutti i file presenti sul server in una cartella in locale sul tuo pc
per fare l'esportazione del database puoi usare phpmyadmin (dovresti accedere dal pannello di gestione del dominio) ed esportare tutte le tabelle (consiglio di rileggere la guida per ulteriori dettagli)
backup fatto.
per l'aggiornamento, una volta scaricato il pacchetto di aggiornamento lo scompatti in locale e tramite il programma ftp carichi i file estratti dallo zip sul server (nelle rispettive posizioni, se trascini le cartelle nella cartella dove è installato joomla i file vano a sovrascrivere quelli presenti nelle giuste posizioni)
spero di aver charito almeno qualche cosa ???
-
Grazie mille caps per il link sui backup!!! :)
Ne approfitto solo per un ulteriore chiarimento sul caricamento dei files: a questo punto ho scompattato il file zip in locale e ora mi trovo quattro cartelle:
administrator
components
language
libraries
e due files php
changelog e credits
ora se tramite filezilla accedo a public_html del mio sito, vedo, però per esempio che la cartella administrator contiene più sottocartelle di quanto ne contiene la cartella administrator che ho in locale (lì c'è solo components e language, mentre nella cartella contenuta in public_html, trovo, per esempio, help, images.ecc), e a sua volta components del sito contiene 27 sottocartelle, mentre components che ho in locale contiene 16 cartelle... quindi mi chiedo se, per esempio, devo trascinare tutta la cartella components o le singole cartelle in essa contenute o addirittura i singoli files contenuti nelle sottocartelle!!!
Perchè quando mi dici "carichi i file estratti sul serve nelle rispettive posizioni trascinando le cartelle nella cartella dove è installato joomla" non vorrei, per esempio che trascinando la cartella administrator da locale a public_hmtl, perdessi alcune delle sottocartelle contenute nella cartella administrator di public_html....
... scusa ma come ti dicevo sono agli inizi!!!! :-[
Ciao e grazie!!!
-
Ciao e benvenuta nel forum :)
Non ti preoccupare non perderai le cartelle in quanto una sovrascrittura lascia intatte quelle esistenti e si limita a sovrascrivere quelle che importi (file e cartelle), a meno che tu non stia usando un mac
-
Ciao Tomtomfive,
no, non sto utilizzando un mac. Ho un pc e utilizzo windows xp.
Quindi da quanto ho capito, posso trascinare la cartella administrator estratta dallo zip e trascinarla sulla cartella di administrator presente in public_html!!
Grazie mille per l'informazione!!!! :)
-
trascina tutte le cartelle e file presenti nel tuo pc nella root del server, nel tuo caso credo public_html (se trascini la cartella administrator sulla cartella administrator del server la carichi all'interno della cartella ...)
-
Scusate se sono ancora qui a rompere!!!!
Ho provato a seguire le vostre indicazioni e con Filezilla, per esempio, ho preso la cartella
components
estratta dal file zip degli aggiornamenti e l'ho trascinata su
/domains/barbarabedoni.it/public_html/components
ma filezilla ha inserito una nuova sottocartella components
all'interno della cartella /domains/barbarabedoni.it/public_html/components
Gli unici files che sono stati effettivamente sovrascritti sono
CHANGELOG.php
CREDITS.php
Tant'è che se ora vado all'interno di Admin del mio sito e vedo come versione sempre a 1.5.21.
Cosa posso fare? :-\
Help!! Grazie!!!
-
Ciao barbara bedoni,
hai creato una cartella componet all'interno della cartella component esistente ;)
Fai così:
prima cosa elimina a mano le sottocartelle che hai creato con filezilla altrimenti lasci in giro spazzatura che non ti serve.
Poi sempre con filezilla, nal pannello locale apri la cartella contenente tutto l'aggiornameno
Nel pannello del server apri il sito nella root che nel tuo caso è /domains/barbarabedoni.it/public_html/
Taso destro sulla cartella locale e clicca Upload dando l'ok quando ti chiede se vuoi sovrascrivere files.
Se ti sembra limitato, nel senso che devi spostare un file alla volta, nel pannello locale seleziona prima tutti i files e cartelle esistenti ;)
Ciao!
-
..se premo tasto desto mi compare
Invia
Invia file alla coda
Inserire cartella
Apri
Crea cartella
Aggiorna
Elimina
Rinomina
... dato che non mi compare UPLOAD, forse è aggiorna o invia? :-\
Nel frattempo ho già cancellato le sottocartelle in piu!!
Grazie mille!!
-
Scusa io lo uso in inglese.
"Invia" è corretto
-
FATTOOOOOOOO!!!!!!!
Grazie grazie grazie!!! :D
-
Ottimo lavoro!
Da ora in poi vedrai che ci metti 1 minuto a fare un aggiornamento di joomla ;)
Non dimenticare di aggiungere [Risolto] al titolo del primo messaggio.
Ciao!