Joomla.it Forum
Non solo Joomla... => Sezione dedicata ai Server => : fbe 12 Jan 2011, 15:28:27
-
Buongiorno, premetto di esser nuovo in ambito web designer ma ho avuto il compito di fare il nuovo sito ed ho scelto Joomla!.
Il sito è quasi completo e l'ho trasferito con qualche difficoltà e seguendo i vs consigli da locale a remoto (ahimè su server win). Il mio problema è:
l'host vuole mettere restrizioni in scrittura su tutto il sito e lasciare solo una cartella con accesso id-pswd, dalla quale poter scrivere,
va bene secondo voi se la cartella è administrator? Riesco poi a gestire interamente il sito?
Spero di esser stato chiaro e vi ringrazio in anticipo.
-
ahimè su server win
----------------------------
..quindi stai facendo un lavoro inutile... joomla non è per server win
M.
-
Ciao, purtroppo win IIS non è una mia scelta, secondo te è possibile almeno temporaneamente una soluzione? Grazie
-
usa il tempo che useresti a cercare soluzioni temporanee a convincere il cliente a cambiare hosting se vuole joomla... sennò ci sono altri cms che vanno benissimo su server win.
l'host vuole mettere restrizioni in scrittura su tutto il sito e lasciare solo una cartella con accesso id-pswd, dalla quale poter scrivere,
-------------------------------------------------------------------------
...questa cosa non ha senso, credo tu l'abbia formulata male.
cosa vuol dire una cartella dalla quale poter scrivere? ...scrivere cosa? ...dove?
M.
-
cercherò di spiegarmi meglio: il gestore del sito deve mettere restrizioni in scrittura su tutte le cartelle del dominio, ma così se entro nel Back-end come Super Admin non riesco a modificare nulla (quindi neanche il file config.php) perchè non ho i permessi di scrittura su nessun file (difatti ho provato più volte ad installare Joomla, ma il file config.php non era nè creato nè modificato e l'ho dovuto fare a mano).
Allora il gestore proponeva di creare una cartella (administrator?) nella quale entrare, loggarsi e dalla quale poter scrivere (avendo i permessi) tutti i files e quindi poter aggiornare il sito.
Quindi la mia domanda era: è sufficiente avere i permessi di scrittura solo dalla cartella administrator (per modificare il sito) o tutto ciò non funziona? grazie e spero di esser stato più chiaro.
-
non funziona... la cartella administrator è l'unica che può non essere scrivibile.
/cache/
/images/
/logs/
/tmp/
debbono esserlo. se non puoi scrivere in images non potrai mai caricare foto od immagini per gli articoli, il che non è il massimo. alle directories indicate vanno aggiunte quelle richieste da taluni componenti.
ad ogni buon conto con questa configurazione NON potrai effettuare aggiornamenti né installare componenti.
cambia server, è il consiglio giusto.
ciao,
marco
-
Mi sa che non mi sono ancora spiegato bene; l'idea è di fare il login per entrare in una cartella specifica (ad esempio administrator) e una volta che sono in questa cartella ho tutti i permessi per poter scrivere, modificare dei files.
Quindi quando si entra nel back-end, sai se si va fisicamente nella cartella administrator o da qualche altra parte?
Se in tale cartella ho i permessi di scrittura su tutte le cartelle del sito, allora posso compiere tutte le operazioni (aggiornamenti, installazioni..)?
Grazie per la pazienza.
F.
F
-
mmmhh.. forse non hai capito bene come funziona joomla o ancora non riesco a capire cosa tu debba scrivere.
M.
-
l'idea è di fare il login per entrare in una cartella specifica
come lo fai il login?
-
per mau: forse non ho capito bene come funziona joomla,
l'idea è che dalla cartella nella quale entro con login (per tomtom5 con nome utente e password) posso poi modificare ad esempio il file config.php e scrivere in tutte le cartelle del sito ad esempio:
/cache/
/images/
/logs/
/tmp/
Dato che quando entro come super admin sono sulla cartella www.miosito.it/administrator, ho pensato che se entro in quella cartella ed ottengo tutti i permessi di scrittura e modifica di tutti i files del sito (che normalmente sono bloccati in scrittura dal provider) sono a cavallo,
quindi con doppia autenticazione: una per entrare nel back end ed una per accedere alla cartella administrator diventerei un super-super administrator...
Il mio dubbio è: quando si entra nel back-end come super administrator si entra nella cartella administrator?
Grazie
F
-
ok era per capire se entravi da joomla o in altro modo, ma quando entri da joomla come fai a modificare il config.php che si modifica solo da ftp?
-
dal back-end - pannella di controllo - configurazione globale, modifico il file config.php...
-
pannello di controllo (pannella dei radicali)
-
mi era venuto il dubbio di aver capito ;D ;D
stai facendo confusione, una cosa è ciò che il super admin può fare all'interno del sistema joomla, ben altra è ciò che può fare il webserver che gira con un utente che non ha niente a che fare con quello di joomla.
ora o riesci (ie: il sistemista) ad attivare un'autenticazione pre-joomla che permetta a ISS di girare con un altro utente o lascia pure stare.
ciao,
marco
-
dal back-end - pannella di controllo - configurazione globale, modifico il file config.php...
lo spieghi anche a me come fai?
stiamo parlando del pannello di joomla vero?
-
Quindi tu dici che quando dal sito principale, clicko su amministrazione, vado verso la cartella administrator del mio sito, Iss mi richiede l'autenticazione per diventare un altro utentecon tutti i privilegi e poi entro nel back-end del sito...
Giusto?
-
lo spieghi anche a me come fai?
stiamo parlando del pannello di joomla vero?
forse non mi sono spiegato bene, io non faccio nulla, è joomla che da configurazione globale modifica il file config.php. Se ad esempio aggiungo la configurazione ftp, non viene scritta anche nel file config.php?
-
Stiamo parlando due lingue diverse, joomla non cambia nessun permesso, ma modifica solo i file se questi sono scrivibili, e poichè il problema principale è quello che hai in partenza i file non scrivibili non risolvi nulla in questo modo.
Una cosa non mi è chiara però, ma questo server è aziendale o presso un qualsiasi hoster, in questo secondo caso perchè non tagliare la testa al toro e cambiare per evitare queste resrizioni da forca?
-
Il server è di un hoster che gestisce anche l'e-mail, l'adsl e con il quale c'è un contratto fino ad aprile...fosse stato per me l'avrei cambiato da 'mo, ma non sono il titolare della ditta...
Cmq. so che joomla non cambia nessun permesso, ma se vado su www.miosito.it/administrator mi viene chiesto nome utente e password dal server IIS, così divento Utente con tutti i permessi possibili e poi farei il login per entrare nell'amministrazione (back-end) di joomla...
-
ma se vado su www.miosito.it/administrator mi viene chiesto nome utente e password dal server IIS, così divento Utente con tutti i permessi possibili e poi farei il login per entrare nell'amministrazione (back-end) di joomla...
se vai su www.miosito.it/administrator è joomla che ti chiede nome utente e password, non puoi fare due login sullo stesso percorso
-
Prima mi si richiederebbe nome utente e password da parte dell'hoster, per accedere a quella pagina, e poi nome utente e password da parte di joomla per accedere al back-end.
Cmq. dato che qui a parma oggi è festa, domani presenterò le varie problematiche al provider e vi faccio sapere...
Grazie.
F
-
il che era quello che dicevo io....
devi comunque poter scrivere in tutte le cartelle partendo dalla root del sito. se riesci a fare questo allora la cosa funziona.
ciao,
marco