Joomla.it Forum
Joomla! 1.5.x (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.5 => Installazione, migrazione e aggiornamento => : anemone 18 Jan 2011, 08:53:50
-
Ciao a tutti!
Scusate l'ABC e la domanda che a molti sembrerà stupidissima; ma per farmi una copia del sito che ho in locale, basta che trascino tutta la cartella XAMPP su un disco fisso esterno così sto sicura, vero? ciò è sufficiente, giusto?
Per favore, GRAZIE 8)
-
per me basterebbe la cartella htdocs dentro xampp oppure la cartella che hai impostato nel php.ini
poi ti serve anche il dump del database
trovi delle guide al riguardo (è simile al backup di un sito remoto)
-
Ciao caps grazie, ma la tua risposta per me è quasi arabo :-) cioè so fare il backup del sito in remoto; ma se in locale basta copiare tutta la cartella di xampp (lo spazio ce l'ho sul disco fisso esterno, quello non è un problema :-)) perchè complicarsi la vita?
Cioè se io copio tutto e faccio i test in locale, se qualcosa nel sito in locale non funziona per ripristinarlo non basta che ricopio tutta la cartella di xampp di nuovo sul mio computer? la cartella xampp sta nel disco rigido D: e windows su un'altro; si modifica solo il contenuto della cartella XAMPP se faccio modifiche al sito in locale o va a toccare anche windows e qualcosa d'altro e allora il mio discorso non ha senso?
Scusa caps ma dove trovo le guide che dici per fare anche un backup del sito locale (le ho cercate, ma non trovo nulla)? devo semplicemente fare come si fa per il remoto qui http://wiki.joomla.it/index.php?title=Trasferimento_siti_web_Joomla_da_locale_a_remoto_e_viceversa ? Io faccio backup del sito remoto via ftp (in questo caso basterebbe copiare htdocs visto che è in locale) e poi esporto il db;
però non mi è mai capitato (fortunatamente) di andarlo a ripristinare in caso di sito che non funziona, immagino che per chi è negato come me ed alle prime armi non sia proprio facilissimo... considera che fare delle prove è appunto rischioso, cosa che non farei mai direttamente in remoto, e quindi rischio che il sito in locale non funzioni più, con probabilità...
non è più facile fare come dico io? copia incollare tutta la cartella (e nel caso non funzioni più il sito in locale ricopiarlo di nuovo come era prima piuttosto che ripristinare le singole cartelle e il db o altro)? o dico una ca...ata???
Scusate, ma io ho bisogno dell'abc :P :-[ (diciamo che so usare a malapena il pc e mi sono buttata in questa avventura ;))
Grazie!
-
Ciao
Si in locale è il metodo migliore copiare tutta la cartella come dici senza stare a fare export ed import ma, incominciare a prendere confidenza col metodo ftp e dump database con phpmyadmin sarebbe un bel modo di imparare per quando poi ti sarà indispensabile online.
-
optavo solo per la cartella htdocs per velocizzare il tutto
in effetti copiando interamente xampp fai il backup di tutto ...
-
ma, incominciare a prendere confidenza col metodo ftp e dump database con phpmyadmin sarebbe un bel modo di imparare per quando poi ti sarà indispensabile online.
E su questo non c'è dubbio :-) però parlavo del fatto che non ho mai fatto un riprisitino in vita mia -fortunatamente- e dato il mio cervello miniaturizzato preferisco imparare le cose una alla volta all'occorenza (exoprt comunque da remoto lo faccio tutti i giorni); se in locale un vero e proprio export/import è inutile non mi ci metto neppure :-[
Grazie a tutti e due gentilissimi e velocissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii i