Joomla.it Forum
Joomla! 2.5 (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.6/1.7/2.5 => : nius package 19 Jan 2011, 16:25:01
-
E' disponibile questo tutorial su come installare Joomla 1.6 in locale
sulla propria macchina per fare alcune prove senza fare danni. Il
tutorial è dedicato a chi si avvicina per la prima volta a questo CMS
e vuole muovere i primi passi.
*******
-
ciao nius package,
su forum di Joomla.it abbiamo molti difetti, uno è che non amiamo che vengano inseriti link a risorse esterne.
Se vuoi poi inviare un articolo o guida da pubblicare su Joomla.it o sul wiki.joomla.it o da inserire nei download della community: www.joomla.it/download-della-community.html
inoltre non amiamo che venga descritto l'uso in locale di Joomla, preferiamo consigliare l'utilizzo online.
Spesso gli utenti, se indirizzati all'utilizzo in locale, sono poi portati a voler migrare il lavoro fatto in locale su uno spazio online con tutte le problematiche che ne nascono..... difficilmente accettano poi di dovere rifare tutto online.
-
Grazie per la risposta alexred,
per la prima questione del link ad una risorsa esterna hai ragione sorry! :D Ma la cosa è stata fatta in buona fede! Sorry!
Per la questione dell'installazione in locale non sono del tutto d'accordo su quanto dici! I motivi sono semplici:
- Voglio provare la nuova versione del mio CMS preferito senza fare danni o toccare siti in piena attività che ricevono visite;
- Voglio provare dei plugin particolari o esplorare il funzionamento di alcune features senza fare danni su un sito "non di prova". Con quest'ottica, non si deve migrare ciò che si è fatto da locale in remoto, ma l'installazione in locale deve essere un banco di prova.
Inoltre, è risaputo che il passaggio o migrazione ad una versione successiva di un qualsiasi software può creare dei problemi, soprattutto se stiamo parlando di una nuova versione di un CMS come è il caso della 1.6 di Joomla. Cosa fa il progettista si butta alla cieca ed inizia a fare l'update del proprio sito web? Penso proprio di No!!! In tal caso si copia in locale il database del sito remoto e si fanno tutte le prove.
Con questo è ovvio che passando in remoto si incontrano problemi che magari in locale non si devono affrontare, ma in ogni caso si ha un minimo di esperienza.
-
ci sono i servizi di hosting gratuito, dove trovi già preinstallata anche la versione 1.6 e puoi fare tutte le prove che vuoi e capire meglio così come si comporta il CMS online e non sul tuo pc..... come addirittura l'invio delle mail di conferma registrazione o moltissimi altri aspetti che in locale non puoi esaminare così facilmente.
-
Quali sono i server hosting gratuiti che hanno già precaricato joomla 1.6?
-
http://www.joomlafree.it
-
Mi sono imbattuto in questo topic per caso...visto che ero alla ricerca di un tutorial di come installare joomla 1.6/1.7 in locale.
Oltre ad essere sconcertato per il consiglio di provare joomla on-line....molto più comodo averlo in locale e fare le prove...sono veramente stupito del fatto che non si promuovano link esterni a guide.
Della serie noi qui ce lo abbiamo lungo decine di metri :)
In un'ottica di informatica open source mi sembra ridicolo ed imbarazzante per chi fa riferimento a questo forum.
Io invece sarai curioso di vedere quaesto link censurato...quindi mi piacerebbe riceverlo in privato...visto che a quanto pare non si può fare di meglio.
Mah....
E non provare a dirmi che sono polemico...stò solo registrando i fatti. :)