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Non solo Joomla... => Pubblica Amministrazione => Albo Pretorio On Line => : vales 20 Jan 2011, 12:01:02
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Inserita l'attesa nuova versione RC1
http://www.joomla.it/download-della-community/item/60-albo-pretorio-on-line-by-vales.html
Queste le variazioni della 20.01.2011 Versione 10.0 RC 1.
- Modificata logica funzione di inserimento atti per evitare duplicazione ad operatori distratti.
- Attivato tasto di uscita senza registrazione di atti.
- Predisposto inserimento giorni di pubblicazione predefiniti opzionale per categorie.
- Inserita visualizzazione degli allegati anche negli elenchi con possibilità di link.
- Prevista possibilità opzionale di modifica della directory allegati nella directory images di joomla.
- Corretti alcuni errori di ordinamento elenchi.
- Modifica verifica data inseriemento atti.
Per il cambiamento della directory allegati, lo spostamento degli allegati nella nuova collocazione e viceversa, va fatto a mano via FTP. Con le nuove versioni sarà automatico.
Quelle dette le maggiori variazioni.
E' stata una faticaccia. Non ho avuto tempo per illustrare le nuove funzioni. Preferisco mettere subito in uso per risolvere i problemi segnalati.
Grazie a tutti quelli che hanno collaborato segnalando problemi e suggerimenti per modifiche.
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Bene vales, grazie. Vado a provarlo subito.
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Nel sito demo in firma.
Tieni presente che sono state inserite tante cose arruffate. Dovrò riordinare.
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Complimenti, ottimo lavoro come sempre
solo una cosa non mi è chiara, ora mi è comparsa una scritta che dice
"Per entrare nell'area riservata di gestione loggarsi con nome utente guest e password guest"
ha qualche importanza dal punto di vista della sicurezza o posso ignorare in quanto ho già creato l'utente admin ?
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Grazie della segnalazione.
E' una mia dimenticanza, ho lasciato il riferimento del sito demo, che non ha conseguenze perchè l'utente guest non dovrebbe esistere nei siti che lo usano. Può però confondere.
Può essere tolto andando nel form finestra_avvio, finestra Form code-> campo Form HTML guardando in fondo al codice dovresti vedere questi tag ripetuti due volte.
<strong>guest</strong>
Vanno cancellati entrambi e poi va salvato il form.
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Perfetto grazie !
Un'ultima cosa,
devo ancora impare la gestione del menu
e non riesco a ritrovare il post che mi illustra come creare dei link diretti alle categorie (per es. Delibere di Consiglio / Ordinanze etc etc) direttamente nel menu della Home Page
Puoi fornire qualche indicazione ?
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Lo trovi anche nelle info che sono dentro Albo con immagini.
Pannello controllo di Joomla-> Componenti->Albo Pretorio Setup -> Albo Pretorio Info installazione e uso
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Ho cercato nella guida ma non è descritta la procedura per aggiungere al menu per esempio la voce
Delibere di Giunta
Delibere di Consiglio
Determine
che sono poi le cose che il Segretario vorrebbe trovare subito cliccandoci sopra, senza usare la ricerca
Qual'è la modalità per aggiungere queste 3 voci al menu principale ?
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Per esempio
una volta che identifico che sono questi dati che voglio mostrare
cod_sezione=8&cod_categoria=16
come li uso per comporre un URL da cliccare?
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Ho cercato nella guida ma non è descritta la procedura per aggiungere al menu per esempio la voce
Delibere di Giunta
Delibere di Consiglio
Determine
che sono poi le cose che il Segretario vorrebbe trovare subito cliccandoci sopra, senza usare la ricerca
Qual'è la modalità per aggiungere queste 3 voci al menu principale ?
Ora non è possibile fare il link. Vanno create 3 nuove connessioni con i filtri sulle 3 tipologie.
Il problema per farlo per tutti, sarà adottare una denominazione univoca delle 3 tipologie altrimenti su quali valori realizzo il filtro ?
Meglio pensare qualcosa di autoconfigurante dove ogni ente sceglie le ulteriori connessioni da mostrare con i propri valori.
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Domanda probabilmente stupida
Ma se il form di ricerca anzichè avere il metodo POST utilizzasse il GET non sarebbe più versatile ?
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Versatile Si, ma meno sicuro. Ma poi il problema non sono i parametri passati ma la query che li riceve.
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Volendo posso quindi creare una nuova connessioone sulla base per esempio di questi parametri ?
cod_sezione=8&cod_categoria=16
E' troppo complicato da racchiudere in un tutorial ?
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2 problemi che ho riscontrato, uno dei quali mi ha fatto fare il downgrade alla 10B1.
- Rimane sempre l'avviso che c'è un aggiornamento
- Non carica sul sever gli allegati, me li inserisce nell'atto ma effettivamente il file sul server non c'è
Mi date riscontro o è solo un mio problema?
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Controlla nel pannello di configurazione di Albo che la directory selezionata sia Chronoforms e non images.
Eventualmente recupera il file allegati che possono essere finiti in images/allegati_10 e trasferiscili in components/com_chronocontact/uploads/allegati_10
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Cavolo mi sono accorto anch'io solo ora di questo problema
purtroppo images/allegati_10 non esiste quindi ho perso gli ultimi allegati caricati
come posso fare a sistemare questa cosa (se clicco gli ultimi allegati di word mi apre una pagina vuota di word) ?
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No gli allegati non si sono persi si travano in:
administrator\components\com_installer\uploads\allegati_10\
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Grazie Francesco,
ho provato a fare l'upload dei file di
administrator\components\com_installer\uploads\allegati_10\ nella cartella
components/com_chronocontact/uploads/allegati_10
ma ricevo questo messaggio
"553 Could not create file."
e' come se fosse protetta da ogni modifica "manuale"
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Non riesco a capire il motivo per cui viene anteposta la cartella administrator/
uso la costante di joomla JPATH_COMPONENT che da la cartella components/.
Comunque assicuratevi che in configurazione di Albo sia selezionata la "cartella UPLOADS di chronforms" e salvate il tutto per sicurezza.
controllate inoltre sotto la casella di scelta della cartella il percorso che indica in quello giusto non deve essere presente la cartella administrator
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ma come faccio a ripristinare (posizionare) gli allegati mancanti nell'albo pretorio ?
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Gli allegati vanno ricollocati nella directory
components/com_chronocontact/uploads/allegati_10
Se per qualche motivo, e può accadere, il server non consente di usare per questo un programma FTP.
Consiglio di usare uno di questi componenti di joomla, extplorer o ninjaxplorer, che consentono di gestire i file e cartelle dal pannello di controllo di joomla.
Li trovate qui.
http://extensions.joomla.org/extensions/core-enhancements/file-management (http://extensions.joomla.org/extensions/core-enhancements/file-management)
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Risolto con "extplorer"
grazie
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Inserita nuova versione 10 RC1a che rimedia i bug segnalati.
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Ok sembra che funzioni tutto,
a mio avviso bisognerebbe inserire la possibilità, in fase di modifica atti, di sostituire l'allegato, o eliminarlo se inserito 2 volte, fidatevi capita ::)
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Grazie della verifica.
In fase di modifica è già presente la possibilità di sostituire l'allegato. Clicchi sul nome di un allegato ed entri nella finestra di sostituzione allegato.
Va aggiunta la funzione di cancellazione allegato a questa non avevo ancora pensato. :D
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Ok sembra che funzioni tutto,
a mio avviso bisognerebbe inserire la possibilità, in fase di modifica atti, di sostituire l'allegato, o eliminarlo se inserito 2 volte, fidatevi capita ::)
Infatti, proprio ieri dal comune mi hanno segnalato questa necessità. Vales, ho ricevuto altre richieste che potrebbero essere interessanti perchè sono cose che possono verificarsi facilmente. Hai un account Facebook/Skype/msn con cui poter comunicare?
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non so perchè ma mi capita di vedere numerazioni doppie. :-\
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Cercate di capire con quali sequenze di comportamenti avviene questa cosa. :(
Ho appena pubblicato la 10 RC 2.2
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Capisco che molti sono già passati alla versione RC 2.2, ma c'è qualcuno che può verificare se:
- cancellando un atto da modifica atti non pubblicati, vengono cancellati tutti gli atti che sono in elenco in attesa di pubblicazione
- Se una volta cancellato l'atto o gli atti la numerazione prosegue in maniera normale o si "sfarfalla tutto"
Vi spiego il perchè.
Questa mattina ho controllato se la numerazione era normale, e così era.
In tarda mattinata un utente mi ha chiamato per dirmi che un suo collega ha cancellato un atto in attesa di pubblicazione e automaticamente ha cancellato i sui atti in attesa di pubblicazione (fanno parte della stessa categoria e sezione). Sono andato a controllare e mi sono accorto che il numero di atti presenti nell'albo erano 312, ma il numero progressivo era arrivato a 345 atti.
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francesco a quale campo ti riferisci ccf_id o numero_albo
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Si scusa hai ragione, mi riferisco al numero albo.
numero totale record presenti: 312
Numero in albo ultimo atto: 345
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Rettifico, ho appena finito di parlare con la persona che si lamentava del problema della cancellazione degli atti da parte del suo collega.
Gli atti cancellati erano già stati pubblicati. Credo ci sia qualche problema nella cancellazione dell'atto.
Verificate per piacere, altrimenti devo vietare la cancellazione degli atti.
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per la funzione di cancellazione ho provato ora nel demo e ha funzionato tutto regolarmente.
ci sono ancora altri atti inseriti dall'utente guest è puoi verificare oppure inserirne dei nuovi e cancellare.
Per la questione dei numeri allora siamo ok ?
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in che senso siamo OK?
Mi ha sfarfallato tutto. Li ho ripristinati manualmente tutti, ma ho perso degli atti che non ci sono più e che l'utente deve rimettere. :(
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intendevo sul riallineamento dei numeri sono sempre 345 ultimo e 312 presenti ?.
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Scusa il ritardo della risposta, ma sono stato a letto con la febbre. :-[
Si ho sistemato tutto il progressivo anche se ho il dubbio sul perchè mi ha sfarfallato atti pubblicati anche 3-4 giorni prima?
Adesso sto testando l'ultima release. prima di metterla in produzione, anche perchè a casa non so che fare e mi annoio a furia di misurarmi la temperatura :-X
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Ora trovi anche la RC2.3a che rimedia una mia dimenticanza nel form notifiche. ;D ;D