Joomla.it Forum
Joomla! 2.5 (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.6/1.7/2.5 => : Cicerone80 05 Feb 2011, 18:15:05
-
Ho in rete un joomla1.5-website.
Ho installato in locale Joomla 1.6, sia nella versione con esempi e sia nella versione senza esempi.
Ho intenzione di sviluppare in locale un sito simile a quello in rete, ma con modifiche sia nella struttura che nei contenuti. ho cominciato quindi a creare sulla versione senza esempi alcuni menu, categorie, ecc, ma per i moduli sto ora ad un bivio.
La situazione è questa: nel front-end di Joomla 1.6 con esempi abbiamo 50 moduli di default(li ho contati!) :-[ >:;
nel front-end di Joomla 1.6 senza esempi abbiamo invece appena 5 moduli di default (nel backend sono 12 in entrambi i casi).
La domanda è questa: mi consigliate di installare i moduli sulla versione senza esempi secondo le esigenze, oppure eliminare da quella con esempi tutto ciò che non mi serve (anzitutto il malloppo aAbout Joomla!)? :-\
Qualcuno mi consiglia? grazie. :) :) :)
Cicerone80
-
ciao
con l'istallazione degli esempi non è il massimo per fare un sito, sarebbe meglio partire da zero, ti crei i tuoi moduli che ti servono come si fa nella 1.5.
-
Confermando quanto ti dice conti qui sopra, se proprio installi gli esempi e alla mano cancelli quello che non ti serve, ovviamente è meo pratico e pulito ma può essere di aiuto sopratutto a chi inizia.
-
Egr. cont1 e clodis.
Anzitutto vi ringrazio per avermi prontamente risposto (nella stessa giornata di sabato 5 febbraio).
Io da allora non ho potuto risolvere il mio problema per vari motivi personali, di forza maggiore, che non sto quì ad elencare. Oggi (... e sono passati circa 15 gg.!) ho ripreso il problema, e sono orientato a partire da Jommla! 1.6 installato senza esempi, ma il punto dolente è che il vecchio sito lo feci in parte modificando ed adattando Jommla! 1.5 a ciò che volevo realizzare e in parte prendendo moduli anche dalle Estensioni di Joomla in rete, ma non partendo da zero, e quindi non ho alcuna esperienza.
Ora, anzitutto io voglio utilizzare gli stessi 45 moduli di default di Joomla! 1.6
Per pochissimi moduli (ad es., Archived Articles, Search, ...) ci sono riuscito, ma per tutti gli altri trovo difficoltà relativamente all' Assegnazione dei Moduli alle corrispondenti voci di menu, ma non tanto a livello logico, ma semplicemente che 'About Joomla', in cui le voci di menu sono contenute, io non ce l' ho.
Forse debbo crearmi prima l' equivalente struttura in termini di tipi di categorie e di articoli, e poi fare in ultimo la creazione dei moduli? Siccome la strada è lunga, vi sarei estremamente grato se voleste darmi un consiglio al riguardo. Grazie.
p.s. ripeto, avrei voluto chiedervi queste cose 15 gg. fa, ma veramente non ho potuto.
Cicerone80
-
I moduli presenti di default in joomla1.6 sono 23.
Cliccando da gestione moduli su nuovo possiamo creare uno qualsiasi di quei 23 moduli. Non vedo grosse differenze rispetto la 1.5 in questa fase. E' del tutto ovvio che se con un modulo vuoi linkare degli articoli o delle categorie di articoli devi prima averli creati! ;)
-
Grazie tonicopi,
appena ho un poco di tempo vado a provare come dici tu, e cioè prima le categorie e gli articoli e poi i moduli.
In definitiva, conto di andare avanti più o meno così:
- About Joomla->Mio menu in posizione top
- Uso delle estensioni->Mia voce di menu, con relative categorie
- Componenti->Mia voce di sottomenu, con relative categorie e articoli
........... e così via a, a cascata! per gli articoli, stralci di Lorem ipsum
[/list]
p.s. ho letto tutti i tuoi articoli, e ...non una sola volta! quindi, non immagini quanto piacere mi ha procurato la tua risposta. grazie, e ...onorato!
Cicerone80
-
visto che ne state parlando ho un problema come si elimina dalla home in jooomla 1.6 page l'articolo (o non so che cosa) che dice:
Congratulazioni! Hai un sito Joomla!®.
Questa è la versione localizzata in italiano disponibile sul sito www.joomla.it dove puoi trovare ulteriori informazioni, guide ed il forum...... etc...
-
mi rispondo da solo. Gli articoli erano nel nuovo cestino. ora li ho tolti.