Joomla.it Forum

Joomla! 1.5.x (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.5 => Estensioni D.O.C. => : eshiol 11 Feb 2011, 01:04:17

: J2XML
: eshiol 11 Feb 2011, 01:04:17
Buona sera a tutti. Vorrei proporre una mia creatura, J2XML. Il componente permette l'import/export di contenuti nonché l'invio diretto ad un altro sito J!1.5 o J!1.6. Può essere utile a chi vuole fare backup e restore dei contenuti, a chi gestisce più siti e vuole condividere i contenuti, e chi vuole migrare a J!1.6
Al momento è possibile condividere articoli e relative immagini, sezioni, categorie, utenti e weblink. E' in versione release Candidate ma è già stato usato in giro per il mondo per migrare da J!1.5 a J!1.6.
Il componente è nativo J!1.5, è sviluppato secondo il paradigma MVC, utilizza XML-RPC per comunicare con altri dìsiti web ed è disponibile una discreta documentazione, al momento solo in lingua inglese, ma quella in italiano non tarderà ad arrivare.

Per approfondimenti:
http://extensions.joomla.org/extensions/migration-a-conversion/data-import-a-export/12816
: Re:J2XML
: eshiol 27 Feb 2011, 17:02:31
Vorrei segnalare che il componente J2XML è ora in versione stabile. Sono stati risolti gli ultimi problemini ed ora è possibile inviare articoli, utenti e weblink da un sito J!1.5 direttamente ad un altro J!1.5 o con l'aiuto di J2XML Importer ad un sito J!1.6.

Grazie a quanti volgiano contribuire al suo sviluppo con i propri feedback.
: Re:J2XML
: bigportal 11 Jun 2011, 13:21:15
Salve a tutti!

Ho installato le estensioni ed ho backuppato tutti gli articoli di un mio sito nell'altro. Il sito di origine in versione 1.5.23 e quello di destinazione in versione 1.6.3, SENZA ALCUN PROBLEMA (scusate l'urlo maiuscolo ma è d'uopo!). In fase di migrazione ha copiato utenti, articoli, categorie, sezioni, weblinks, ecc. ecc. senza saltarne alcuno. Veramente un'ottima estensione.

Non sono un esperto ma ritengo che il lavoro fatto da eshiol sia veramente ottimo. Complimenti e grazie!

www.babelweb.it
www.bigportal.it
: Re:J2XML
: evilangel004 05 Aug 2011, 10:25:43
Ciao Ragazzi il plugin è fantastico!!!!!!!! solo che ho qualche problema con l'invio agli altri siti
ho attivato  i 4 plugin (sono tutti con spunta verde)

System - J2XML    plugin    system    1.5.3.10
XML-RPC - J2XML APIpluginxmlrpc1.5.3.8
System - Limit 500pluginsystem1.5.3.2
Web services
 
nella pagina gestione siti web alla voce REMOTE URL cosa devo inserire?
ho provato mettendo l'indirzzo dell'altro sito a cui voglio mandare gli articoli www.nomesito.it/administrator (http://www.nomesito.it/administrator) e poi ho inserito la login... ma nn funziona mi risponde con questo errore
Didn't receive 200 OK from remote server. (HTTP/1.1 404 Componente non trovato)
 
HELP!

[modified by mod]
attenzione: avevi inserito i link al tuo back office... sempre da evitare. ciao
: Re:J2XML
: eshiol 06 Sep 2011, 00:47:32
Devi inserire l'indirizzo del sito: http://www.miosito.it/
Qui trovi la documentazione per l'invio dei contenuti (http://www.eshiol.it/joomla/j2xml/j2xml-1503/how-tos/how-to-send-articles.html)
: Re:J2XML
: giusebos 06 Sep 2011, 10:23:12
Ciao eshiol,  non conoscevo la tua estensione e stavo cercando di capire cosa facesse esattamente. Ho Cercato nel tuo sito, in italiano, ma non ho trovato niente, così mi sono sforzato di leggerlo in inglese.

Mi pare di aver capito che con l'estensione per j1.5 si esportano i contenuti, e con il file generato possono essere reimportati in j1.7 installando l'importer.

Puoi darmi conferma? Ho letto all'inizio della discussione, era Febbraio, che stavi preparando della documentazione in italiano, è disponibile adesso?

Grazie
: Re:J2XML
: eshiol 06 Sep 2011, 19:38:45
Ti confermo l'uso di J2XML 1.5.3 e J2XML Importer 1.6.0
La documentazione in italiano ancora non c'è ma se hai bisogno chiedi pure che sarò lieto di darti supporto.
: Re:J2XML
: giusebos 06 Sep 2011, 20:35:05
Ok ti ringrazio, lo provo e se ho qualche domanda allungherò il post  :)
: Re:J2XML
: Antudo 23 Dec 2011, 13:03:24
ho usato J2XML per trasferire i contenuti  da joomla 1.523 in remoto  a 1.7 IN LOCALE.
una volta importati i contenuti , se utilizzo la funzione cerca del sito, non trovo gli articoli.
devo settare qualcosa in particolare?
grazie
: Re:J2XML
: davids980 09 Feb 2012, 11:35:35
Devo farti i miei più sinceri complimenti per avermi risolto diversi problemi con questo Plugin, dato che i server sgaragnao sono molto poco inclini all'utilizzo di componenti come Jupgrade, infatti non sono mai riuscito a terminare una migrazione. Anche l'assistenza tecnica mi ha confermato le difficoltà e nonostante il loro intervento non sono riuscito a completare la migrazione.
 Ed in ogni caso, utizzando altri server (non sgaragnao), anche se la conversione va a buon fine, un gran numero di template, moduli, plugin ecc...risultano inutilizzabili. Quindi l'unica cosa salvabile di un Joomla 1.5 sono gli articoli...per cui ritengo più facile e veloce ricostruire un sito in Joomla 1.7 o 2.5 importando gli articoli...
Complimenti ancora....

P.S. Il Plugin ho notato funziona anche se lo installo su Joomla 1.7 e non 1.6.
: Re:J2XML
: spaghetto 10 Feb 2012, 15:32:40
Visto che anch'io ho siti sul famoso host italiano che impedisce a jupgrade di funzionare devo provare questo plugin
Volevo chiedere se posso installare l'importazione su joomla 2.5.1?
: Re:J2XML
: davids980 22 Feb 2012, 15:05:51
io ho fatto l'importazione con Joomla 1.7 quindi presumo che si possa fare anche su 2.5.
: Re:J2XML
: iccamar 05 Mar 2012, 17:32:32
Ho capito bene, nel forum in inglese, che se 2 articoli hanno lo stesso alias l'ultimo sovrascrive i precedenti?

Non ci sono alternative?
: Re:J2XML
: Toni 26 Apr 2012, 11:40:07
Ciao eshiol, ho usato il tuo plugin ed ha funzionato alla grande trasportando gli articoli da un vecchio ad un nuovo dominio. Unica cosa che volevo sapere è se c'è possibilità di far mantenere lo stesso ID agli articoli, perchè altrimenti l'indicizzazione del vecchiod ominio va a farsi friggere!
Grazie,
Toni
: Re:J2XML
: mahagonny 20 May 2012, 18:51:51
Confermo che il componente funziona anche sulla 2.5.4.
Grazie davvero, hai risolto enormi problemi di trasferimento dati.
: Re:J2XML
: polhallen 24 Jul 2012, 23:48:19
'sera :-)

io dovrei migrare gli articoli di un'installazione 1.5 ad una 2.5 (categorie diverse).

Potrebbe esserci qualche problema?

grazie!
: Re:J2XML
: Reyad 01 Aug 2012, 16:47:53
applausi per te, sei riuscito a risolvere molti miei problemi. Con jUpgrade non ero mai riuscito a fare una migrazione completa, ne in locale ne su server. Con il tuo componente ho preso utenti, sezioni e i miei quasi 20.000 articoli! Grazie!
: Re:J2XML
: hubneraf 02 Aug 2012, 10:58:47
Ciao a tutti
innanzitutto grazie allo sviluppatore di questo plugin, ho quasi 2000 articoli da importare sul nuovo 2.5 e già prevedevo una fatica immane. Vi espongo il mio problema:
l'esportazione e l'importazione sono andati a buon fine, gli articoli mantengono l'ID per cui no problem per l'indicizzazione.
Mi sono reso conto però che l'articolo di una cosa molto brutta: nel vecchio 1.5.26 usavo come plugin seo SEF per la riscrittura degli articoli e ALCUNE pagine mi venivano del tipo


http://www.vivalowcost.com/benessere-e-cucina/1879-come-cucinare-la-paella-mista-.html


ora http://localhost/benessere-e-cucina/1879-come-cucinare-la-paella-mista.html MANCA IL TRATTINO ALLA FINE


come posso risolvere questo problemone?
: Re:J2XML
: dagio65 05 Sep 2012, 23:30:48
per prima cosa.... grazie infinite per tutto quello che fate!!!!
Io dovrei migrare un sito che attualmente gira sotto altervista. al momento dell'installazione del plugin j2xml-15030060 il sistema mi restituisce il seguente errore:
Parse error:  syntax error, unexpected T_OBJECT_OPERATOR in /membri/interclubcpieve/administrator/components/com_j2xml/script.php on line 42
credete che sia un errore risolvibile?
grazie infinite
fabrizio
 
 
: Re:J2XML
: assospiz 08 Oct 2012, 11:11:13
Ciao eshiol, ho usato il tuo plugin ed ha funzionato alla grande trasportando gli articoli da un vecchio ad un nuovo dominio. Unica cosa che volevo sapere è se c'è possibilità di far mantenere lo stesso ID agli articoli, perchè altrimenti l'indicizzazione del vecchiod ominio va a farsi friggere!
Grazie,
Toni


Ci associamo ai complimenti di Toni... ma abbiamo anche noi il "problema" di mantenere l'ID dell'articolo... tra l'altro usando extensions come "ArticlesAnywhere" questo mantenimento risulta essere di fondamentale importanza...
come fare?
Grazie
Spiz
: Re:J2XML
: mano.ciao 17 Oct 2012, 09:46:32
ciao,

ho letto sopra che si può riuscire a passare dalla 1.5 alla 2.5 con j2xml, ma a me restituiscew il seguente errore...

 che significa??qualcuno sa aiutarmi?grazie

: Re:J2XML
: mano.ciao 19 Oct 2012, 15:18:38
per me invece...nulla da fare, non riesco a esportare nulla :(


non so dove sbaglio..eppure ho seguito le indicazioni

http://www.eshiol.it/joomla/j2xml/j2xml-1503/how-tos/how-to-send-articles.html

mumble....

io ho  il sito in remoto con j 1.5.26 e vorrei portare i contuti sul locale che è 2.5

ci sono accorgimenti particolari??

per altro...non mi fa manco l'esport!! :(

grazie per l'aiuto
: Re:J2XML
: marialba 18 Jan 2013, 15:14:51
Ciao,

ho provato a caricare la tua applicazione ma mi restituisce questo messaggio di errore:

  Sai dirmi cosa posso fare???
: Re:J2XML
: giovi 18 Jan 2013, 15:21:54
Ciao eshiol complimenti! E' da quando ho iniziato a frequentare più assiduamente il forum che consiglio a tutti di usare questo ottimo componente ma non ho mai saputo che l'avesse sviluppato appunto un utente del forum stesso! Ora che lo so ti faccio veramente tante congratulazioni per l'ottima idea e ti ringrazio per i fantastilioni di ore che mi hai fatto risparmiare con la tua estensione!
Scusa per il ritardo ma lo dovevo fare! :)
: Re:J2XML
: eshiol 18 Jan 2013, 16:59:27
Grazie giovi, li accetto molto volentieri.
: Re:J2XML
: eshiol 18 Jan 2013, 17:10:14
Ciao,

ho provato a caricare la tua applicazione ma mi restituisce questo messaggio di errore:

 
  • JFolder::create: Path not in open_basedir paths
  • Unable to create destination
Sai dirmi cosa posso fare???

Potrebbe trattarsi di un problema di configurazione di joomla. Prova a fare una ricerca sul forum, ci sono alcuni topic che affrontano il problema.
: Re:J2XML
: robannbrebro 11 Feb 2013, 14:34:22
Grazie giovi, li accetto molto volentieri.
Accetta anche i miei mille grazie! Veramente bravo!
Ciao, Roberto.
: Re:J2XML
: idroweb 27 Mar 2013, 22:02:35
Ciao, non trovo l'estensione è stata rimossa?
Grazie
: Re:J2XML
: giovi 27 Mar 2013, 22:15:19
ciao idroweb, tutte le estensioni non compatibili com la 2.5 sono state rimosse dalla jed.
Le trovi (temporaneamente) qui: http://archive.extensions.joomla.org/


il componente j2xml puoi scaricarlo direttamente dal sito di eshiol (per fortuna!): http://www.eshiol.it/
: Re:J2XML
: idroweb 27 Mar 2013, 22:24:29
Grazie giovi, avevo appena trovato http://extensions.joomla.org/extensions/migration-a-conversion/joomla-migration/15807, dovrebbe essere giusto no?

mentre sul sito eshiol occorre registrarsi credo....
: Re:J2XML
: giovi 27 Mar 2013, 22:31:01
a parte che quello che hai trovato è solo una vetrina che ti rimanda al sito di eshiol... e comunque non è la versione che ti serve! Quella che hai trovato serve solo ad importare articoli ma prima ti serve la versione che serve ad esportarli, e la trovi sempre sul sito di eshiol. Non mi sembra ci sia bisogno di registrarsi ma, anche se fosse, qual'è il problema?? Fai Hussein di cognome e temi per la tua incolumità?? :P
: Re:J2XML
: idroweb 27 Mar 2013, 22:49:05
già che sbadato, dunque sono questi com_j2xml-1.5.3.60.zip e j2xml-importer-1.6.0.72.zip

figurati non temo nulla ;D
: Re:J2XML
: giovi 27 Mar 2013, 22:51:59
La seconda è una versione non più aggiornata come specificato nella stessa pagina di download. Usa invece: http://www.eshiol.it/joomla/j2xml/j2xml-2-5.html insieme a http://www.eshiol.it/joomla/j2xml/j2xml-1503.html
: Re:J2XML
: idroweb 27 Mar 2013, 22:54:04
ok grazie mille.....stasera sono proprio stanco ::)
: Re:J2XML
: LoTo 05 Apr 2013, 10:23:16
ok grazie mille.....stasera sono proprio stanco ::)
Non sei stanco e' solo che la struttura del sito di eshiol e' quanto di piu' confuso e approssimativo io abbia visto... credo che siamo tutti in difficolta'.  :-\
: Re:J2XML
: giovi 05 Apr 2013, 10:30:34
Rispetto le vostre considerazioni sul sito di eshiol ma soprattutto sull'improvviso cambiamento all'interno della jed che ha confuso un po tutti inizialmente, ma è così difficile cliccare sulle uniche tre icone che sono in home page sul sito di eshiol? Tutte fornite di apposita descrizione fra l'altro?? E che corrispondono alle uniche tre pagine presenti in tutto il sito ? ? ?

Secondo me tu il sito non lo hai aperto neanche...
: Re:J2XML
: mau_develop 05 Apr 2013, 11:36:48
Secondo me tu il sito non lo hai aperto neanche...

se è confuso quel sito... 3 icone 3 pagine : ):)

povero eshiol ..nemmeno la gratitudine ottiene...
: Re:J2XML
: LoTo 05 Apr 2013, 14:52:46
Rispetto le vostre considerazioni sul sito di eshiol ma soprattutto sull'improvviso cambiamento all'interno della jed che ha confuso un po tutti inizialmente, ma è così difficile cliccare sulle uniche tre icone che sono in home page sul sito di eshiol? Tutte fornite di apposita descrizione fra l'altro?? E che corrispondono alle uniche tre pagine presenti in tutto il sito ? ? ?
Non vi inalberate alla prima critica perche' potrebbe essere costruttiva!

Secondo me tu il sito non lo hai aperto neanche...
No, l'ho aperto e navigato in ogni suo dove. Tanto e' vero che ho visto che ad esempio qui (http://www.eshiol.it/joomla/j2xml/j2xml-1503.html) (pagina che contiene il componente e il plugin per esportare da joomla 1.5), i commenti postati hanno "spinto" in fondo alla pagina gli articoli correlati che sono l'unica documentazione  riguargo all'innegabilmente encomiabile lavoro di Eshio.

Per quanto riguarda l'importazione c'e' una parzialmente valida guida nella pagina relativa a "J2XML Importer 1.6.0 (http://www.eshiol.it/joomla/j2xml/j2xml-importer-1600.html)" bisogna solo avere l'accortezza, se si importa da xml generati con la versione per joomla 1.5, di installare nel joomla 2.5 oltre al componente principale (http://www.eshiol.it/repository/j2xml25/25rc1/j2xml-2-5-rc1-zip?format=raw) anche il plugin (http://www.eshiol.it/repository/j2xml25/25rc1/plgj2xmlimporter15-3-0-5-zip?format=raw) che ne interpreta correttamente il formato e poi attivare tutti i plugin che nel nome contengono j2xml.

Ci sono arrivato a tentativi e dopo vari intoppi e meno male che io uso una replica di test delle pagine in produzione che posso (avendo l'hosting at home) risincronizzare rapidissimamente con un semplice sh-script di linux.

PS: nel post precendente sono stato troppo brusco e me ne scuso; spero con questo di avere spiegato almeno le mie motivazioni.
: Re:J2XML
: ElOsvaldo 26 Apr 2013, 22:43:16
Buonasera,
ho installato sul mio sito 1.5 il J2XML, purtroppo però mi consente solo di importare (c'è  solo il "import"), a me interesserebbe utilizzare l'export sull'1.5 e l'import sul 2.5.


grazie
: Re:J2XML
: tizipinci 05 Feb 2014, 14:23:40
Buongiorno a tutti,
innanzitutto ringrazio Eshiol per l'encomiabile lavoro!
Sto facendo la migrazione di un sito fatto con joomla 1.5 in remoto a joomla 2.5 in locale ed ho utilizzato J2XML, funziona bene tranne che sugli utenti, non riesco ad importarli. Cioè, se vado in "Gestione utenti" non compaiono gli utenti che ho cercato di importare. Gli articoli invece sono stati importati correttamente.
Come posso procedere?
Grazie 
: Re:J2XML
: Gianni64 14 Jun 2015, 20:04:31
Ringrazio eshiol per il lavoro fatto, ho provato a installare il pacchetto j2xml-3.1.1.zip sulla versione 1.5 che devo migrare, ma con stupore appare questo messaggio.

ERRORE: Impossibile trovare un file XML di installazione Joomla in questo pacchetto.

: Re:J2XML
: maicolstaip 14 Jun 2015, 21:56:14
Ciao Gianni,
ce ne sono due di files, uno per la versione 1.5 e l'altro, quello che hai provato tu è per la versione  3

http://www.eshiol.it/joomla/j2xml/j2xml-1503.html

Ciao!
: Re:J2XML
: Gianni64 14 Jun 2015, 22:42:17
Grazie maicolstaip, quindi questo è quello da caricare sulla versione 1.5 e quello da caricare sulla versione 2.5 per importare qualè di questi due??

j2xml-2.5.rc1.zip
plg_j2xml_importer15-3.2.21.zip
: Re:J2XML
: giusebos 14 Jun 2015, 23:27:17
Grazie maicolstaip, quindi questo è quello da caricare sulla versione 1.5 e quello da caricare sulla versione 2.5 per importare qualè di questi due??

j2xml-2.5.rc1.zip
plg_j2xml_importer15-3.2.21.zip

nei nomi dei file, spesso, ci leggi per quale versione sono ;)

j2xml-2.5.rc1.zip
: Re:J2XML
: Gianni64 15 Jun 2015, 10:17:04
Si lo so che ci leggi la versione ma, l'inghippo è che non si capiva se il numero era riferito alla versione di joomla o alla versione dello script e sul sito purtroppo la cosa non è ben specificata.

 :D
: Re:J2XML
: contestman 16 Jun 2015, 09:53:52
Salve a tutti,
  ieri sera ho installato J2XML per migrare il mio sito da 1.5 a 3.4.1 .

Ho seguito passo passo la guida e l'esportazione è andata almeglio.

Dopo aver installato Joomla 3.4.1 in un subfolder del sito ho importato tutto struttura utenti e articoli.

Ora nasce un problema:

- nel lato amministrativo vedo tutto importato
- lato utente non vedo nessun articolo, anchese nel menù Ultimi Articoli vi è l'elenco corretto, se però clicco su un articolo mi da una pagina bianca con : No input file specified.

Dove ho sbagliato ???

Grazie per gli aiuti.

Alessandro

: Re:J2XML
: giusebos 16 Jun 2015, 10:18:50
si, ma è preferibile non accodarsi, la discussione non verrebbe seguita e poco fruibile, considerando che era stata aperta per la presentazione del componente.
: Re:J2XML
: contestman 16 Jun 2015, 10:22:23
Dove devo postare ? Grazie.
: Re:J2XML
: Gianni64 16 Jun 2015, 13:37:52
Anche io ho un problema per ora, seguito la procedura che ho trovato sul sito di eshiol a parte che questa o è nuova o mi era sfuggita comunque molto ben fatta e dettagliata.

Veniamo al problema sono riuscito a esportare la struttura e gli utenti ma............. se provo a esportare gli articoli ovvero blocco numero 1 esce pagina bianca e rimane li fermo.

Come consigliato ho provato ad aumentare il block size da 1000 a 2000 ma poi ho controllato gli articoli e sono solo 200 quindi 1000 va più che bene nel sito consiglia di togliere le immagini ma non vorrei farlo servono.

Domandona se salvo senza immagini dopo come le ricollego ai vari articoli?
Posso salvare in compressione??
: Re:J2XML
: saviothecnic 12 Oct 2016, 09:14:50
Buona sera a tutti. Vorrei proporre una mia creatura, J2XML. Il componente permette l'import/export di contenuti nonché l'invio diretto ad un altro sito
Ottimo sto impazzendo per aggiornare il mio Sito dalla 2.5.28 al Ultima 3.x che mi va sempre in crash
Spero che questa tua estensione mi aiuti partedo da un instalalzione a 0 pulita di Joomla 3.x importando
 tutti gli articoli del sito 2.5x

Intanto ancora prima di usarlo ti ringrazio per il lavoro svolto :D
: Re:J2XML
: Carmi 20 Oct 2016, 16:40:41
Salve,

scusate tutti in anticipo in quanto sono autodidatta,

ho un sito con la versione Joomla! 1.5.21 Stable e desidero aggiornarlo alla nuova Joomla! 3 Stable,

ringrazio Eshiol x questo programma di cui leggo nel forum le potenzialità ma non trovo le guide chi mi aiuta.
grazie a tutti.
 
: Re:J2XML
: giusebos 20 Oct 2016, 16:58:12
nel sito di Eshiol dovresti trovare le istruzioni, sia in italiano che in inglese.
: Re:J2XML
: Carmi 20 Oct 2016, 17:11:10
Salve Giusebos,

sul sito di Eshiol le guide che trovo sono:
How to import users via J2XML (Joomla! 3.x) (http://www.eshiol.it/it/31-guide/j2xml/148-how-to-import-users-via-j2xml-joomla-3-x.html)

How to export users via J2XML (Joomla! 2.5 (http://www.eshiol.it/it/31-guide/j2xml/147-how-to-export-users-via-j2xml-joomla-2-5.html)
Enable the J2XML Export/Send buttons plugin (Joomla! 2.5) (http://www.eshiol.it/it/31-guide/j2xml/146-enable-the-j2xml-export-send-buttons-plugin-joomla-2-5.html)

tutte in inglese ma nessuna x l'esportazione da Joomla 1.5.21 alla versione 3