Joomla.it Forum

Non solo Joomla... => Pubblica Amministrazione => Accessibilità con "JOOMLAFAP" => : maxrom 22 Feb 2011, 07:35:43

: problema con com_accesskeys_1.0 e joomla 1.5.22
: maxrom 22 Feb 2011, 07:35:43
Ho Installato il template FAP, tutti i file del corepatches e il componente com_acceeskeys 1.0 secondo la procedura standard. Dal pannello di amministrazione di joomla il componente accesskey sembra correttamente installato, ma non si riescono ad inserire lettere o numeri dal pannello di controllo del componente stesso (l'errore emesso fa riferimento al jos_menu).  Controllando il data base si nota che la tabella jos_menu non contiene il campo accesskey.  Ovviamente ho provato (anzi abbiamo provato perchè siamo in due a lavorare) ad eseguire altre installazioni ma senza successo. La soluzione proposta , che qui esponiamo sperando possa essere utile,  non molto "pulita" ma funzionante, è la seguente:
1.   aggiungere un campo nel data base in fondo alla tabella jos_menu con il nome accesskey
2.   Aprire il pannello di back end di joomla
3.   Accedere alla voce gestione estensioni e scegliere la voce installa/disinstalla
4.   Selezionare i componenti, in particolare accesskey e premere  il tasto rimuovi
5.   Dovrebbero comparire una serie di messaggi di errori gravi
6.   Riselezionare installa/disinstalla e attraverso il tasto browser scegliere il file com_accesskeys_77.zip e premere installa.
7.   Il messaggio seguente è installazione corretta
8.   Selezionare il componente accesskey e impostare un accesskey ad esempio home ->1 (dovrebbe funzionare

un saluto a tutti, 
maxrom
: Re:problema con com_accesskeys_1.0 e joomla 1.5.22
: i0jfe 22 Feb 2011, 17:37:22
Cerco di fare chiarezza su accesskey.
La versione 77 inserisce nella tabella jos_menu un ulteriore campo che deve contenere un solo carattere chiamato accesskey.
Con la versione 1.0 nella tabella jos_menu dovrebbe essere inserito un nuovo campo destinato ad accogliere una descrizione: il campo deve avere lunghezza non inferiore a 50.
Pertanto per far funzionare correttamente il componente basta verificare che esistano questi due campi e se mancano inserirli.
Il funzionamento del componente è garantito.
: Re:problema con com_accesskeys_1.0 e joomla 1.5.22
: maxrom 24 Feb 2011, 06:53:14
Grazie per le informazioni preziose, Proverò su una copia locale del sito a disinstallare l'accesskey77, creare il nuovo campo nella tabella jos_menu e installare accesskey 1.0. L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è il fatto che la prima volta che ho installato accesskey1.0 non abbia funzionato e questo su almeno tre copie dei siti di partenza. Probabilmente ci sono delle incompatibilità fra joomla 1.5.22 e il Fap. Ho avuto delle notevoli difficoltà anche con tinymce.php come segnalato in un altro quesito sul forum. Grazie ancora, sono informazioni che non ero riuscito a reperire in altro modo.
un saluto
maxrom
: Re:problema con com_accesskeys_1.0 e joomla 1.5.22
: i0jfe 26 Feb 2011, 15:19:54
Ho dimenticato una cosa importante:
il campo che deve contenere la descrizione si deve chiamare title.
Quindi, prima inserisci i due campi e poi installa il componente 1.0
: Re:problema con com_accesskeys_1.0 e joomla 1.5.22
: canebianco 09 Mar 2011, 11:22:49
Confermo che la versione 1.0 ha qualche problema con l-aggiornamento di joomla alla 1.5.22 o con l-ultima Fap.