Joomla.it Forum

Joomla! 1.0.x (versione con supporto terminato) => Le voci di Joomla.it (solo per versione Joomla 1.0.x) => : Mar_pio 22 Feb 2011, 08:59:35

: Trasferimento sito
: Mar_pio 22 Feb 2011, 08:59:35
Salve, avevo un sito in 1.0.15b che a causa di un cambiamento del dominio ho trasferito su un altro host.
Il trasferimento lüho fatto tramite FTP copiando directory e files nella stessa struttura.
Ovviamente ho cambiato tutti i link interni che si riferivano al vecchio dominio (diciamo da olddomain.org a newdomain.org) ed anche tutti quelli che ho trovato nel database.
Il sito funziona alla prima pagina, ma i menù invece non funzionano affatto: invece di creare il link "classico" tipo
http://miosito.it/index.php?option=com_content&view=section&id=145&Itemid=59

me lo produce cosí:

http://miosito.it/component/option,com_newsfeeds/Itemid,7/

ma lo stesso comando sul front panel indica come url

index.php?option=com_newsfeeds&Itemid=7

insomma, joomla non riesce a "tradurre" bene il link che produce in realtá...

Quancuno ha qualche spiegazione o aiuto?

Grazie

MArco
: Re:Trasferimento sito
: alexred 22 Feb 2011, 09:33:01
ciao Mar_pio,
prova a disabilitare i SEO nella configurazione globale.
: Re:Trasferimento sito
: Mar_pio 22 Feb 2011, 10:16:25
Grazie per la pronta risposta, ma stranamente non riesco a cambiarli> ovvero, licambio, ma quando vado a rivederli, sono di nuovo entrambi su "yes".
Ho già reso scrivibile (7777) il configuration.php e idem per tutte le directory che mi chiedeva... che altro posso fare?
: Re:Trasferimento sito
: alexred 22 Feb 2011, 10:18:24
si, probabilmente Joomla non riesce a scrivere nel configuration.php
Controlla anche i permessi della cartella che contiene il tuo sito
: Re:Trasferimento sito
: Mar_pio 22 Feb 2011, 20:51:36
Caro Alexred, ho verificato che purtroppo non riesco a intervenire dal pannello di controllo per cambiare le configurazioni. Ho tentato giá molte strade (rinominare gli user dei database mysql ecc. ecc.), ma finora mi sono scontrato contro un muro: credo che joomla per qualche motivo non riesca a scrivere in configuration.php, nonostante questo sia ormai 7777... qualsiasi cosa faccio nel tag Global Config. e salvo, ritorna come prima... ho tentato di vedere se ci siano problemi con i nomi e le password degli user di mysql (resettando anche la pw in configuration.php), ma non ho ottenuto nulla.
Ho letto da qualche parte che il problema potrebbe essere dovuto alla ownership del file, ma davvero non saprei come cambiarla...
: Re:Trasferimento sito
: alexred 22 Feb 2011, 21:20:27
si, prova a scaricare sul tuo pc il file configuration poi cancellare quello sul server, ma probabilmente ti darà errore e non riuscirai a cancellarlo, allora rinominalo, poi sempre via FTP prova a caricare il file configuration.php che avevi salvato sul pc.
Facendo in questo modo i permessi e l'owner del file dovrebbero essere corretti.

Ti consiglio comunque di cambiare hosting per uno dedicato a Joomla dove non incorrerai mai in questi problemi molto comuni negli hosting generici.
: Re:Trasferimento sito
: Mar_pio 22 Feb 2011, 22:29:40
L'host di cui mi servo è un interworx. Ho fatto come mi hai consigliato, e il configuration.php l'ho scaricato e cancellato (tanto è vero che il sito non si vedeva più). Poi l'ho ricaricato: il pannello me lo dava naturalmente non scrivibile. L'ho settato su 0777 (pannello ora mi dà l'ok)... ma niente da fare! Il bello è che per il resto riesco a cambiare contenuti struttura, quindi l'accesso al DB è OK. Ma invece non cambia nulla nel configuration.php. Qualcunque cosa faccio in configuration, la ignora del tutto e riporta i valori a quelli precedenti.
Sono d'accordo per un hosting un po' più collaborativo, ma questo è pagato fino ad aprile...
Ma se volessi andare a cambiare nel configuration.php quanto mi consigliavi prima nel Search Engine Optimization, non sai quali righe devo modificare?
Grazie cmq per l'aiuto
: Re:Trasferimento sito
: Mar_pio 22 Feb 2011, 22:40:10
Ho trovato la riga in configuration.php, era la $mosConfig_sef = '1' che ho portato a zero. Adesso il menù funziona benissimo.
Resta un mistero il fatto del perché il global configuration non riesca a cambiare configuration.php, ma credo che farò prima a intervenire direttamente sulle righe del file stesso...

Grazie