Joomla.it Forum
Componenti per Joomla! => SEO => : Cubettoz 03 Mar 2011, 19:47:03
-
Premettendo come al solito che sono incompetente in materia e solo ora mi sto interessando all'argomento.
Da circa 1 mese e mezzo ho creato http://www.distanceplus.com
(http://www.distanceplus.com) forse tra mille anni riusciremo a trovare qualche sponsor....quindi mi sono interessato per capire come un'esterno può valutare la visibilità del sito.
Ho capito (e correggetemi se sbaglio) che il + utilizzato è http://www.alexa.com/ (http://www.alexa.com/). Ora cercavo di capire a spanne come viene tirato fuori quel numero. Pensavo fosse legato principalmente al numero di click, ma probabilmente mi sbaglio....
distanceplus fa 400 lick di media al giorno
http://www.cubettoz.it (http://www.cubettoz.it) adesso ne fa circa 100, ma normalmente max 40 al giorno (è un sito di una gara e termianto l'evento ciao ciao.
Bene cubettoz è intorno alla 1.300.000 posizione e 24.000 in ITA, mentre distanceplus è 5.000.000 e 90.000 in ITA.
Pensavo fosse anche legato all'anzianità del sito, ma cubettoz ha al massimo 10 mesi.....
Qualcuno sa spiegarmelo?
-
I dati di Alexa vengono estrapolati "solo"da chi ha installato la sua toolbar, quindi, sono nel 99% dei casi non affidabili sopratutto qui da noi dove la toolbar di Google ha soppiantato quella di alexa da almeno una quinquennio... :)
Non ci baderei molto.... oggi nella valutazione di un sito si va dal controllo del posizionalmento delle key, al numero di visite, passando per il numero di pagine indicizzate e l'analisi dei backlink.
Siamo ben lontani da quando alexa forniva un quadro valutativo affidabile di un sito web.
-
Grazie per l'info, di quello che hai scritto ho capito solo il numero di visite... :-[, che però può sapere solo il webmaster o sbaglio?
Hai qualche dritta da darmi o cosa consultare per capirne di + di Key, pagine indicizzate e backlink?
Come faccio dall'esterno per valutare un cito in maniera rapida ed attendibile?
-
Qualcuno sa dirmi come fare a capire "a spanne" la popolarità e la visibilità di un sita, senza essere in possesso di dati riservati?
io conosco solo Alexa e pagerank, ce ne sono altri?
-
Hola
Non so se esistono, in ogni caso io non li ho trovato.
Come ha detto taolo i diversi sistemi di misurazione vanno legati al fatto che il visitatore abbia una toolbar nel Pc o uno script nel sito, l'unico che potrebbe farlo a grande scala sarebbe Google analytics (o awstats) ma, che io sappia, non pubblica i risultati
"popolarità e visibilità di un sito": quantitativa o qualitativa? Messi o Ronaldo? :D :D :D
-
Anch'io mi sono sbattuto a cercare qualcosa, ma non ho trovato nulla, quindi cerco di spfruttare quello che c'è ed esprimo un concetto:
OK alexa non è attendimile, però se guardiamo la sua graduatoria vediamo che i siti più popolari coincidono. non sò quanti utenti possano avere la toolbar di alexa però può fungere +o- come un sistema auditel?
Mi spiego meglio se io ho un sito in 1.000.000 posizione nel mondo e 14.000 in Italia, posso affermare ragionevolmente che faccio + click di un'altro che è in 2.000.000 posizione nel modo e 58.000 in Italia?
Ancora un sito che esiste da anni e non ha classificazione Alexa posso affermare che è un sito non molto frequentat0? Sempre a spanne ovviamente.
-
Hola
... un sito che esiste da anni e non ha classificazione Alexa posso affermare che è un sito non molto frequentat0? Sempre a spanne ovviamente.
Senza dubbio ne spanne ;D ;D ;D, se non sei nell'indice Alexa vengono solo tua mamma e la tua fidanzata
...OK alexa non è attendimile...
Secondo me Alexa è il migliore indice di popolarità gratuito che ho trovato nel web, solo che la sua precisione è relativa, se poi la precisione è del 70% o del 90%, non saprei dirti
-
Ma si la precisione non mi interessa, io da webmaser uso Snynistat e google analitics e vedo tutto quello che voglio, però se qualcuno mi chiede scambio banner e vedo che non non esiste su alexa.....beh ci penso un'attimino.
Vorrei ancora un'opinione:
www.cubettoz.it esiste da Agosto 2010 fa 40 click al giorno di media, da Marzo a Giugno 120 (è un sito di una gara podistica, quindi è clickato in concomitanza dell'evento), bene è 855.000 e 14.000 in ITA.
www.distanceplus.com esista da nemmeno due mesi, ma fa quasi 400 click al giorno. bene è 1.000.000 e 14.000 in ITA.
Entrambi i siti hanno pochi link di scambio, in ogni caso Distanceplus + di cubettoz
Deduco che la classificazione di Alexa tenga anche conto dell'anzianità del sito? devo aspettarmi una scalata verso l'alto per distanceplus.com?
-
Hola
Non sono un'esperto, ma ho osservato che la classificazione di Alexa tiene conto dei click effettuati negli ultimi tre mesi, può salire o scendere
-
Io vedo cambiare il valore quasi quotidianamente....non è google che aggiorna il Pagerank trimestralmente?