Joomla.it Forum
Componenti per Joomla! => Gestione e-commerce => : cadrago 07 Mar 2011, 05:02:44
-
Ragazzi sono di fronte a un pensiero: privacy e termini del servizi. Lo so che vanno accettati o rifiutati, ma c e un testo presente sul web corretto da poter utilizzare, perchè io sinceramente non so proprio a chi rivolgermi. Non comprendo se sia il cliente a doverlo stilare oppure esiste pronto con tanto di riferimenti a DLG ectect.
Vi ringrazio, non vorrei costruire un e-commerce con multe al seguito :(
-
Ciao
Gli aspetti legali di un sito secondo me vanno risolti dal cliente dietro informazioni del webmaster, è il cliente che deve preoccuparsi e consultare commercialista ed esperti del settore delle normative che deve seguire per stare in regola, l'aspetto della privacy non è, a mio parere, il solo aspetto a cui deve attenersi, ed il webmaster non è tenuto a conoscerli nel dettaglio.
Sarebbe bene inoltre che in fase di preventivazione si tenesse conto di questo aspetto e si decida chi se ne deve occupare, naturalmente con aggravio di spese se il cliente vuole che se ne occupi il realizzatore del sito, ma bisogna specificarlo prima, per evitare eventuali responsabilità succesive all'errata interpretazione o mancata applicazione delle leggi.
In sintesi se devo occuparmi anche degli aspetti legali nella realizzazione di un sito devo mettere in conto una consultazione di persone eperte del settore e non certo informarmi genericamente su qualche forum.
-
ciao
quello detto da tomtomfive come ragionamento e giusto anzi piu che giusto.
ma qui si parla un e-commerce non di una registrazione utente x scrivere 2 righe di un forum.
che lo faccia il titolare dell'azienda e po dura , visto che va integrato il tutto nel modulo registrazione.
è obbligatorio che sul modulo di registrazione sia riportata l'informativa sulla privacy INFORMATIVA EX ART. 13 D. Lgs. 196/2003 ecc. ecc. con tutta la pappardella .
e poi da spuntare si /no
Informato in base all'art. 13 del D. Lgs. 196/2003 sul trattamento dei propri dati personali, ai sensi dell'art. 23 dello stesso:
Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine di consentire che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta. si/no da spuntare
Esprimo il consenso per la comunicazione dei miei dati personali a terzi, che svolgono attività funzionalmente collegate all'esecuzione del servizio richiesto si/no da spuntare
poi Accetto i Termini del Servizio che c'è
detto questo e con annesso la pappardella da far leggere al cliente che si registra, il tutto va integrato nella registrazione.
questo e quanto serve x avere una registrazione a norma di legge.
ora capisco che farlo ci vuole un podi tempo ma il titolare dell'azienda non penso che sia in grado , altrimenti non avrebbe dato il lavoro ad un webmaster e lo avrebbe fatto lui sensa spendere un euro.
-
Certo che deve essere il webmaster ad inserirla come contenuto, io non mi riferivo al fatto che il cliente la deve inserire lui materialmente ma deve fornire il testo, in conformita' alle leggi vigenti perche' e' lui il titolare e responsabile dei dati.
-
tutto giustissimo quanto detto da tomtom, però:
okkio conti1 non confondere la privacy con l'informativa e fare di tutta un'erba un fascio.
se ne è parlato diverse volte anche con 56francesco e se andate a vedere sul sito del garante www.garanteprivacy.it tutto dipende da cosa fate col sito e da che dati raccogliete.
la cosa nel sito del garante è chiaramente spiegata, ovvio che bisogna perderci del tempo per leggerla.
ciao
jk
-
ciao
jk4nik
---------
non mi sono confuso come vedi nel post io cito tutte e 2
INFORMATIVA
trattamento dei propri dati personali
ciao ciao
-
per acquistare NON serve informativa è stato ampiamente spiegato dal garante, e la gente ancora non lo vuole capire. Se vuoi mandargli email in seguito di SPAM allora è un altro discorso.