Joomla.it Forum
Joomla! 1.5.x (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.5 => Installazione, migrazione e aggiornamento => : Lowelheim 10 Mar 2011, 15:23:10
-
Mi rivolgo ai più skillati ed esperti del forum, giusto per evitare di avventurarmi in una valle di lacrime avendo già in partenza il risultato negativo scontato:
- Volevo utilizzare JOOMLA per alcuni test in locale, disponendo solo macchine con Windows e utilizzando solo IIS è possibile installare, gestire e utilizzare JOOMLA adeguatamente con risultati decenti anche in ambito di utilizzo professionale o i requisiti di JOOMLA sono imprescindibili e quindi posso anche evitare di perderci una giornata per farlo funzionare?
-
è comunque tempo buttato fare test su un qualcosa di instabile... che risposte valide otterresti?
poi testare un linguaggio php su un iis ... boh!
M.
-
Mi hanno dato questo duty per lavoro, poi dovrò reportizzare, chiedevo solo suggerimenti ai più esperti.
Al momento ho allestito una macchina virtuale con Windows Server 2003 e Apache 1.3 al solo scopo di effettuare una verifica delle procedure di installazione e testare qualche sito per la stabilità. Tutto qua. Se avete suggerimenti in merito, qualsiasi tipo di suggerimento sono tutto orecchie.
-
disponendo solo macchine con Windows e utilizzando solo IIS è possibile installare, gestire e utilizzare JOOMLA adeguatamente con risultati decenti anche in ambito di utilizzo professionale o i requisiti di JOOMLA sono imprescindibili e quindi posso anche evitare di perderci una giornata per farlo funzionare?
Per esperienza posso dirti che è possibile testare (ma solo testare) joomla utilizzando windows 2003 server con IIS e php. Lo uso in ufficio e fino ad ora non mi ha dato problemi.
Il problema, caso mai, è configurare a mano php, IIS e i permessi sul file system di windows.
Dovrai installare separatamente l'interprete php e modificare il file php.ini attivando eventuali moduli mancanti. Ti consiglio di usare l'installer di php.
Poi anche MySql dovrai installarlo separatamente, ma quello non da alcun problema
Attenzione che IIS e Apache sulla stessa macchina possono coesistere a patto che uno dei due NON usi la porta 80 (che tutti e due usano per default). Meglio decidere quale dei due.
Se cerchi in rete troverai qualcosa sulla configurazione. Per i permessi sulla cartella che conterrà il disco conviene aggiungere l'utente di IIS (IUSR_nomeserver) e dargli diritti di scrittura sulle cartelle.
Chiaramente potrebbe non essere stabile al 100% e soprattutto meglio non usarlo come sito pubblico, però a me funziona (in rete locale ovviamente).
Ma alla fine... perchè non installare XAMPP? Se è solo per fare un test disattiva o disinstalla IIS e installa tutto l'ambiente in un colpo solo con XAMPP.
-
Ti ringrazio per la risposta Bigham, prenderò in seria considerazione le tue valutazioni e le informazioni che mi hai dato.
Ho installato anche WampServer, spulciando in giro per i forums per effettuare ulteriori verifiche.
Grazie mille e buon weekend a tutti!