Joomla.it Forum
Joomla! 1.5.x (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.5 => : stefy871 15 Mar 2011, 23:19:44
-
Ciao ragazzi, ho la necessità di creare un form con due o più bottoni, che una volta cliccati vanno ad incrementare un contatore.
Mi spiego meglio:
un utente collegato al sito deve poter accedere in questo form e si trovwerà davanti due pulsanti:
"rosso" e "nero"
cliccando su rosso, mi va a scrivere un record in una tabella dove viene indicata ora, utente e scelta.
quindi avrò una tabella del tipo:
utente scelta data ora
mark rosso 13:12 09/09/2011
jimmy nero 12:22 09/08/2011
come posso fare?
Grazie
-
usa un modulo per sondaggi. cerca qui http://extensions.joomla.org/extensions/contacts-and-feedback/polls
-
Non penso esista un componente che faccia ciò.
Ma basta conoscere un pò il php e minima conoscenza di come creare ed estrapolare dati dal Db e l'operazione diventa facile.
Io lo svilupperei senza usare joomla in questo caso, implementandolo poi all interno.
-
il problema è che mi manca proprio la base, prendendo qualcosa di già fatto me la cavo a cambiare qualcosina... speravo in qualcosa di tutto pronto...
Con i sondaggi ci avevo pensato, ma a me serve che non si ricarichi ogni volta...
-
usalo mgari in attesa di trovare qualcos altro
-
Appena ho un buco lo sviluppo, ma non ti prometto niente perchè in questi giorni sono pienissimo di lavoro.
Cmq da come ho capito vuoi dei bottoni e che le statistiche vadano a caricarsi su database e vengano visualizzate a lato pubblico o privato?
Al massimo ti dò lo script base e poi è facile modificarlo, inserendo nuovi bottoni e nuove tabelle con la descrizione di come fare.
-
........
"rosso" e "nero"
cliccando su rosso, mi va a scrivere un record in una tabella dove viene indicata ora, utente e scelta.
quindi avrò una tabella del tipo:
utente scelta data ora
mark rosso 13:12 09/09/2011
jimmy nero 12:22 09/08/2011
ragazzi vi faccio notare che li dove per rosso o nero ci fossero delle domande atte a conoscere dati sensibili dell'utente (razza o etnia, credo religioso, fede politica, stato di salute) potreste avere necessità di comunicare al garante della privacy che avete istituito un simile database, ve lo ricordo anche per indicare una possibile spiegazione del perchè non trovate estensioni simili.
e comunque che le preferenze sono registrate in questo modo è obbligatorio indicarlo nella informativa ex art 13 codice privacy che certamente terrete già nel sito.
il tutto per evitare il rischio di possibili sanzioni molto gravose.