Joomla.it Forum
Non solo Joomla... => Pubblica Amministrazione => : SysOp77 18 Mar 2011, 02:06:08
-
Salve a tutti,
ho in progetto la realizzazione di un sito con Joomla per una scuola privata.
Mi piacerebbe poter realizzare una specie di registro presenze direttamente online per consentire ai genitori di informarsi quotidianamente sull'effettiva frequentazione dei propri figli.
All'appello il docente di turno seleziona la classe a cui sta insegnando e appunta i nomi degli alunni assenti.
Qualcuno ha in mente qualche modulo/componente simile ad una agenda che permetta però la gestione di svariati "canali" (le classi appunto)??
Grazie in anticipo.
-
il servizio è pubblico quindi anche se la scuola è privata devi rispettare tutte le norme in materia di accessibilità, sposto nella sezione amministrazione pubblica dove cercando troverai già una iniziativa per una cosa del genere.
-
ummhh... beh se nessuno ha risorse si può vedere di progettarne e realizzarne uno, potrebbe essere una buona motivazione per adottare joomla come piattaforma scolastica.
(ps ...poi in cambio ti chiedo qs :) http://hackaday.com/2011/03/17/the-basics-of-controlling-an-arduino-with-php/ ... in pvt)
M.
-
Ok, grazie per le risposte.
Cerchiamo di analizzare un pò meglio il problema, in modo da poter affrontare anche un eventuale programmazione "da zero".
Questo è lo scenario:
esiste una tabella contenente i professori, una contenente le classi, una contenente gli alunni, una contenente i "Tutori" ed una contenente le materie.
Le relazioni fra queste tabelle sono ovvie pertanto mi astengo dall'analizzarle ma voglio chiarire l'esistenza della tabella "tutori".
L'idea di fondo è quella di consentire ai genitori (o chi per essi, quindi tutori) di poter visualizzare un report di presenze/note dei propri figli nonchè una serie di comunicazioni inerenti la classe a cui appartengono.
Per semplificare il tutto le note potrebbero essere incluse nella tabella "classi" e le note personali nella tabella "alunni".
A fine giornata il prof aggiorna il registro online garantendo quindi sia all'alunno che suo al tutore l'accesso in sola lettura alle relative informazioni.
Io pensavo che una cosa simile, magari più limitata, si potesse già "sperimentare" con qualche componente esistente..
che ne dite? :)
-
Ciao, prova a guardare questo
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Gestione_assenze_e_voti_Scuola_con_Fabrik
spero ti possa essere di qualche utilità o spunto.
jap