Joomla.it Forum
Non solo Joomla... => Pubblica Amministrazione => Albo Pretorio On Line => : LeJuifErrant 30 Mar 2011, 20:30:11
-
Innanzitutto complimenti a tutta la community per il tool per l'Albo Pretorio online, che mi pare decisamente molto valido.
Volevo chiedere, secondo quanto noto vi è noto, quanti al momento stiano pubblicando atti firmati digitalmente (dato che a quanto pare le norme del CAD in vigore da fine gennaio rendano la firma degli atti pubblicati pressoché inevitabile) e come si regolino per la fruizione dei documenti firmati, dato che il formato CAdES (file con estensione P7M) richiede visori/verificatori di firma che tra i fruitori nella popolazione generale in pochi hanno installato, e che talora mostrano problemi di compatibilità tra firme apposte con certificati emessi da certificatori diversi dal distributore del visore.
E' per caso allo studio un'estensione del tool che permetta all'utente l'apertura del file P7M e la verifica online? Sapete per caso di visori/verificatori disponibili per piattaforme mobili?
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
-
Benvenuto nella comunità italiana di Joomla LeJuifErrant,
Al momento su richiesta di alcuni enti è stata abilitata la possibilità di caricare come allegati file con estensione P7M, che vengono aperti con i normali software in dotazione ai naviganti.
-
Molte grazie della risposta vales.
Effettivamente, ho visto alcuni esempi di albi realizzati con il tool, come uno da te menzionato in un altro thread, in cui la pubblicazione degli atti avviene in formato firmato P7M.
Il mio problema è che mi è stato richiesto di trovare il modo di consentire la visualizzazione degli atti pubblicati sugli albi agli utenti che utilizzano i nuovi terminali wireless di tipo Pad (iPad e similari), piattaforme queste per le quali non ci sono che io sappia tool disponibili per visualizzare documenti firmati secondo CMS e standard derivati come CAdES.
Non so se qualcun altro si sia posto il problema o, anche se non si è posto il problema, possa comunque suggerirmi una soluzione... :)