Joomla.it Forum
Joomla! 2.5 (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.6/1.7/2.5 => : Theos 03 Apr 2011, 13:52:51
-
Ciao a tutti, è da tempo che consulto il forum e moltissime volte ho trovato soluzioni, spunti o idee; questa volta però non son riuscito a trovare una soluzione alla mia necessità da nessuna parte.
Ho installato in un sottodomio joomla 1.6.1 ITA (forum.miosito.it); lo spazio è stato creato per la gestione di un forum (tramite kunena); la registrazione degli utenti avviene tramite community builder. Tutto funziona perfettamente tranne il seo per il forum sul quale ho dovuto smanacciare un po per avere risultati accettabili. Ma il problema non è questo.
Ho creato un nuovo sottodominio (photo.miosito.it) nel quale ho copiato con akeeba (per comodità e per avere la stessa configurazione) il sito del forum; ho successivamente da photo.miosito.it disinstallato kunena, ed installato phoca gallery. Vorrei che il sito photo.miosito.it leggesse gli utenti dal database del sito forum.miosito.it senza la necessità di costringere gli utenti ad una nuova registrazione.
Ho letto che per la versione 1.5 di joomla ci sono dei metodi (http://www.joomla.it/articoli-della-community/815-condividere-utenti-tra-piu-installazioni-di-joomla.html (http://www.joomla.it/articoli-della-community/815-condividere-utenti-tra-piu-installazioni-di-joomla.html)); gli stessi penso non siano applicabili alla ver 1.6 in quanto è stata modificata la gestione degli utenti.
Mi potete aiutare perfavore? Grazie.
-
Ciao,
le linee generali di quell'articolo vanno bene anche per la 1.6 ovviamente essendo cambiata tutta la gestione utenti tutte le procedure vanno adattate alla nuova versione di joomla.
Questo in linea teorica; per quanto riguarda la pratica non sono in grado di suggerirti come muoverti perchè per fare una cosa del genere bisogna studiardi bene tutta la gestione utenti della 1.6 ed allo stato attuale non ho avuto tempo di guardare il db della 1.6 per verificare le differenze.
Però è molto interessante e di stimolo il tuo topic ed in futuro sarà sicuramente affrontato questo aspetto.
-
Ampliando le vedute son finito qui: http://www.joomlarra.com/joomla-1.6-user-export-import-documentation/joomla-16-user-management.html (http://www.joomlarra.com/joomla-1.6-user-export-import-documentation/joomla-16-user-management.html).
Sembrerebbe che sostanzialmente dalla versione 1.5 alla 1.6 i nomi delle tabelle siano diventati:
- _usergroups
- _user_usergroup_map
- _users
- _user_profiles
Provo ad impostare il view dal sottodominio photo sulle tabelle del db forum sopra riportate.
-
però dubito che kunena e una galleria necessitino di due database distinti, il primo occupa si molto spazio nel database ma la seconda decisamente poco mentre occuperà molto spazio nel sito cioè li dove il forum non occupa che un minimo spazio, giusto per gli avatar e qualche allegato..
non starai esagerando?
-
L'idea di utilizzare due db distinti per sottodomini differenti nasce dal fatto che (per ora non è il mio problema) in caso di connessioni di molti utenti diverrebbe lento sia il sito photo che il forum. Inoltre prima o poi dovrò fare il cambio di hosting (se questa idea decollerà) in quanto mi sto trovando malissimo perchè mi son fatto imbabbiare dall'illimitato a basso costo. Ultima, ma non ultima per importanza, se un domani volessi cambiare gallery o forum sarebbe molto più semplice adattare/trasferire i singoli db.
Non sono un esperto, anzi, faccio siti a tempo perso con amici solo per hobby / divertimento. Capisco quindi che le mie motivazioni potrebbero non essere tali da richiedere l'uso di due db separati però ho deciso di intraprendere questa strada, anche solo per imparare a farlo.
In caso non dovessi riuscirci opterò successivamente per il db unico.
Grazie.
-
In caso non dovessi riuscirci opterò successivamente per il db unico.
ma non per due sottodir, in pratica sono due siti distinti e separati, un sito = un database.