Joomla.it Forum
Joomla! 1.5.x (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.5 => Installazione, migrazione e aggiornamento => : l.franz 15 Apr 2011, 10:40:01
-
Salve a tutti,
ho la necessità di trasferire un sito (creato con una personalizzazione di joomla) e ho paura che qualcosa non vada bene.
Ho tutti i file del vcchio sito e il database sito.mysql
Ora, il database è di 700MB per cui credo, anzi spero, che facendo un mysql -u utente -p database < sito.mysql da ssh debba andare..
Il mio problema è questo,
cosa devo fare dopo aver inserito i file e caricato il database per essere sicuro che il sito ritorni come prima?Ho trovato diverse versioni in giro su internet ma ho una certa paura di sbagliare (visto che il sito non è mio)
Spero in una vostra risposta quanto prima
Grazie a tutti
PS:ovviamente ho dato per scontato che il cms alla base sia joomla....
-
segui la guida e non avrai problemi che possa riguardare joomla, se ci saranno problemi saranno di altro genere, io per un database che non passasse nei limiti ordinari impostati nel server chiederei alla assistenza di caricarlo loro direttamente, non mi metterei a spezzettarlo perchè per loro sarebbe molto semplice, a patto di imbroccarla buona e parlare con un tecnico.. magari a volte risponde quello delle pulizie.
:D
-
grazie mille della risposta.
Il server è un VPS per cui ho pieno accesso al database..che peraltro è già caricato sul server...devo solo avviare mysql per creare tutte le tabelle..
Potresti linkarmi una guida sicura? :)
Grazie mille!
-
che peraltro è già caricato sul server...devo solo avviare mysql per creare tutte le tabelle..
questa non l'ho capito, se il database è già caricato cosa dovresti avviare?
-
il database è stato già 'uploadato' sul server...non mi fidavo a lanciare mysql da remoto...ora, avendolo in 'locale' rispetto al server posso lavorare con più tranquillità...almeno per quanto riguarda il lavoro da shell
-
Quindi ora che è sul server mi basta lanciare mysql per inserire i dati.
A tal proposito mi chiedevo...mi conviene prima creare la tabella e poi caricare i dati...ma il nome della tabella del vecchio sito dove lo trovo?
-
ok, proverei ad importarlo da phpmyadmin, l'importante che abbia lo stesso nome, probabilmente sarà troppo grande, io modificherei i parametri momentaneamente e poi li rimetterei a posto, i parametri credo li troverai nella cartella phpmyadmin/config.inc.php attento ai permessi di quel file..
per una guida non saprei dove guardare, credo sul sito di phpmyadmin ma sono operazioni che lascio all'assistenza queste, in locale invece ci smacchino io quando serve, quindi non prendermi troppo sul serio.
PS
devi prima aprire un database, da pannello gestione cioè da phpmyadmin e gli devi dare un paio di nomi e una password, a quel punto il database è vuoto ma esistente, dopodiciò il nome del file che importi ad esempio tuonome.sql deve essere uguale al nome del database appena installato, nel caso rinomini il file tuonome.sql
per la collation guarda qui:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Trasferimento_siti_web_Joomla_da_locale_a_remoto_e_viceversa
-
TI ringrazio delle risposte...purtroppo phpmyqdmin non riuscirebbe mai a caricare un file di 700MB...ci ho provato con uno da 1 centinaio ed era un macello ;)
per sicurezza ci vado da ssh, è più veloce ed è sicuro...male che vada ripeto l'operazione...il problema è il settaggio post-caricamento files e database...
Ho visto la guida che mi hai postato, che è quella che avevo già visto, ma non parla proprio di quei miei 'dubbi'...
Ho visto su un sito che bisognava cambiare i valori delle variabili $mosConfig_user,$mosConfig_password e altri....ma il post è datatao 2007....sono un pò in stallo..
Grazie mille comunque!
;)