Joomla.it Forum
Non solo Joomla... => Sezione dedicata ai Server => : grilletto 01 May 2011, 09:31:46
-
devo ipotizzare per il dipartimento universitario l'installazione sul SERVER (che ha i suoi manutentori) di un sito Joomla 1.5 in alternativa all'utilizzo corrente di FRONTPAGE.
Ipotizzo di dovermi installare tutto, pertanto dovrei:
installare MYSQL e PHPMYADMIN, posso usare quanto gia' usato per installazione in locale (xamp) ?
successivamente JOOMLA 1.5
Il grosso dubbio è legato al lato DB: quali considerazioni devo fare per arrivare a una scelta?
Grazie
-
se installi un lamp qualsiasi basta sapere che lamp è acronimo di quattro programmi, cioè linux, apache, mysql e php, un ambiente che neanche vedi e che da solo non fa niente ma nel quale "vivono" dei software open source e tra essi anche i cms e tra i cms anche joomla 1.5 e sia joomla 1.6
quindi una volta che l'amministratore del server vi installa una lamp qualsiasi e la setta correttamente non dovete far altro che installare joomla (e qualsiasi altro software) e girerà ottimamente.
e poi fp, ma che schifo, perchè le università spendono in licenze per acquistare quel coso mentre c'è kompozer che fa le stesse cose e pure gratis?
non sarebbe carino risparmiare qualche milione sul software proprietario, almeno con kompozer e open office, e destinare quel risparmio al diritto allo studio?
PS
in una ambiente lamp ci puoi installare anche siti flash o fatti con fp, macinano tutto, perchè open source è meglio!
-
grazie, avevo intuito ma non ero sicuro e pensavo a qualche complicazione in piu'.
-
non ci sono complicazioni con joomla, lo installi e cominci a fare il tuo sito e se sbagli spiani tutto e ricominci dacapo.
-
dicevi:
"non sarebbe carino risparmiare qualche milione sul software proprietario, almeno con kompozer e open office, e destinare quel risparmio al diritto allo studio?"
purtroppo i problemi sono a due livelli: burocrazia e/o baronie consolidata e sapientoni indottrinati che hanno un bilancio da spendere (quando mai in Italia viene fatto non basato sui costi storici ma con la tecnica del bilancio-zero ?)