Joomla.it Forum

Joomla! 2.5 (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.6/1.7/2.5 => : pdagrafica 30 May 2011, 16:04:02

: Creazione e gestion mailling list e newsletter
: pdagrafica 30 May 2011, 16:04:02
Buon giorno, come vedete sono un utente nuovo, magari avrò postato nella sezione sbagliata....

Ho bisogno di fare questo :

creare delle newsletter con strumeti grafici semplici, il mio destinatario potrà scegliere di iscriversi alle mia newslteer e rinunciare a riceverle in qualcìsiasi momento.
Impotare i miei contatti da outlook e inviare mail a diverse liste divise per categorie, oltre a tener conto di varie statistiche di iscitti etc;

Ho un mio sito web, ma non sono pratico php e html.

E' possibile fare questo con joomla?
Qualcuno sa rispondermi o aiutarmi?

Grazie anticipatamente.
: Re:Creazione e gestion mailling list e newsletter
: xplosion 30 May 2011, 16:06:10
Si, è possibile, ci sono delle estensioni per Joomla che forniscono le funzionalità che ti servono.
Un'esempio è AcyMailing Starter, lo trovi nella JED.
: Re:Creazione e gestion mailling list e newsletter
: 56francesco 30 May 2011, 16:08:47
Benvenuto nel forum di joomla.it

si è possibile tecnicamente  far di tutto, ma per quanto scrivi:
Impotare i miei contatti da outlook e inviare mail a diverse liste divise per categorie
ti conviene? stabilire da dove arriva una mail spedita con utluc puo essere complicato, ma da sito ti pescano e ti inchiodano facile e anche subito e le sanzioni  sono di decine di migliaia di euro  (almeno così scriveva un articolo)
 ;)

trovi tutto qui, fai dei test e attenzione..
http://extensions.joomla.org/search?q=newsletter
: Re:Creazione e gestion mailling list e newsletter
: pdagrafica 30 May 2011, 16:09:54
dove trovo le JED?
Una volta installato Joomla, cosa debbo fare?
Grazie!
: Re:Creazione e gestion mailling list e newsletter
: pdagrafica 30 May 2011, 16:12:52

si è possibile tecnicamente  far di tutto, ma per quanto scrivi:ti conviene? stabilire da dove arriva una mail spedita con utluc puo essere complicato, ma da sito ti pescano e ti inchiodano facile e anche subito e le sanzioni  sono di decine di migliaia di euro  (almeno così scriveva un articolo)
 ;)

Ciao e grazie per il benvenuto........mi spieghi cortesemente e più chiaramente cosa intendevi dire e dove sta l'illecito?
Grazie!
: Re:Creazione e gestion mailling list e newsletter
: 56francesco 31 May 2011, 09:56:43
Non c'è illecito se per ciascun indirizzo e-mail hai una autorizzazione scritta (documentabile) ad inviare la newsletter.
Come azienda puoi inviare solo ad altre imprese (solo chi tiene la p.iva, non al consumatore finale)  un solo Avviso che hai pubblicato nel sito dei servizi che possono interessare ed inviti chi è interessato ad iscriversi al sito e alla newsletter.
Non puoi fare l'opposto, cioè iscrivere tutti e chi non gli interessa si cancella, questo è sanzionabile immediatamente.
L'invito deve arrivare dal dominio della impresa e contenere gli estremi della azienda e tutto deve essere documentabile, cioè hai tu l'onere di provare che c'è stata adesione alla offerta, le classiche spunte non servono a niente, assolutamente a niente.

Diversamente si rischiano decine di migliaia di euro di sanzioni,  non capita ma se capita è dura da risolvere..
: Re:Creazione e gestion mailling list e newsletter
: pdagrafica 31 May 2011, 10:08:54
Intanto, non sono un'azienda ma un libero professionista che lavora con prestazioni occasionali, le mie newsletter saranno indirizzate ai miei attuali clienti, una volta che mi avranno fornito il consenso.
Per chi non è mio cliente ma ho il contatto recuperato in internet,

credo che mi regolerò in questo modo, vediamo es ho capito :

Invio una mail ai miei contatti, chiedendogli se sono interessati ad iscriversi alle mie newsletter.
cliccheranno da qualche parte per isciversi.
Una volta che riceveranno le newsletter, ci dovròà essere un pulsan te per cancellarsi in qualsiasi momento.

VIsto che sei così gentile, ti chiedo anche un'altra cosa.
Non ho potuto installare perchè ho il sito ma non il database.
Nel frattempo il caso ha voluto che sono passato da aruba a register e su questo, joomla funziona solo hosting e piattaforma linux, mentre ho un sistema operativo windows.

Come posso fare?

Grazie!
: Re:Creazione e gestion mailling list e newsletter
: 56francesco 31 May 2011, 11:09:06
Invio una mail ai miei contatti, chiedendogli se sono interessati ad iscriversi alle mie newsletter.
cliccheranno da qualche parte per isciversi.
Una volta che riceveranno le newsletter, ci dovròà essere un pulsan te per cancellarsi in qualsiasi momento.

così va bene, il dominio deve essere del soggetto titolare della p.iva, se non c'è l'hai ma pubblicizzi una attività commerciale non credo cambi niente,  occorre  distinguere tra commercio b2b e b2c, cioè se il destinatario ha o non ha la partita iva, ma qualche errore ci può stare, non ci sta che recuperi gli indirizzi in internet o sugli elenchi pubblici,  se pubblico la mia email mi aspetto che mi chiami un cliente non un fornitore, se cerco un fornitore so come cercarlo e non c'è mai un motivo valido per spammare, anche se andasse a fuoco il mondo lo saprei leggendo i normali giornali.

credo che la cosa migliore sia una attenta campagna pubblicitaria e un sito ben indicizzato sulle tag giuste, anche geografiche se operi a roma ad esempio meglio concentrarsi sulle tag  tuolavoro-roma   così dedichi il tuo tempo ad intercettare  chi sai già  in partenza che è interessato ai tuoi servizi in quel momento e non ha smarr....re chi non ha interesse a te  in quel momento o magare mai ...
 ;)
: Re:Creazione e gestion mailling list e newsletter
: pdagrafica 31 May 2011, 11:17:58

VIsto che sei così gentile, ti chiedo anche un'altra cosa.
Non ho potuto installare perchè ho il sito ma non il database.
Nel frattempo il caso ha voluto che sono passato da sgaragnao a register e su questo, joomla funziona solo hosting e piattaforma linux, mentre ho un sistema operativo windows.

Come posso fare?

Grazie!

e per questo, cosa mi dici?
: Re:Creazione e gestion mailling list e newsletter
: 56francesco 31 May 2011, 11:20:49
che in questo forum non ci piace parlare di servizi commerciali,  anzi è addirittura vietato.

e che va trattato un solo argomento per topic,  e alla soluzione si aggiunge il risolto al primo titolo..
 ;)