Joomla.it Forum
Joomla! 1.5.x (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.5 => : monak83 09 Jul 2011, 10:26:24
-
Ciao a tutti,
non so se vi capita mai di dover cercare in quale file di joomla risede una stringa di testo che volete modificare.
Si cerca in lungo e in largo: nei file di lingua, nei file php del modulo/componente, nei file del template...e spesso si perdono ore e ore senza successo.
Conoscete un componente, modulo o script che posso effettuare una ricerca tipo GREP in tutti i file di joomla dando come risultato il path dei file che contendono la stringa inserita?
Sarebbe un ottimo tool che ci farebbe risparmiare tanto tempo prezioso.
Ho provato questo script PHP ma sembra non funzionare o almeno non riesce a cercare ricorsivamente all'interno delle sottocartelle.
<?php
/**
* E.Yekta
* cafewebmaster.com
*/
define("SLASH", stristr($_SERVER[SERVER_SOFTWARE], "win") ? "\\" : "/");
$path = ($_POST[path]) ? $_POST[path] : dirname(__FILE__) ;
$q = $_POST[q];
function php_grep($q, $path){
$fp = opendir($path);
while($f = readdir($fp)){
if( preg_match("#^\.+$#", $f) ) continue; // ignore symbolic links
$file_full_path = $path.SLASH.$f;
if(is_dir($file_full_path)) {
$ret .= php_grep($q, $file_full_path);
} else if( stristr(file_get_contents($file_full_path), $q) ) {
$ret .= "$file_full_path\n";
}
}
return $ret;
}
if($q){
$results = php_grep($q, $path);
}
echo <<<HRD
<pre >
<form method=post>
<input name=path size=100 value="$path" /> Path
<input name=q size=100 value="$q" /> Query
<input type=submit>
</form>
$results
</pre >
HRD;
?>
Il file è scaricabile da qui:
http://cafewebmaster.com/search-text-files-recursively-php-grep (http://cafewebmaster.com/search-text-files-recursively-php-grep)
Conoscete componenti, moduli, tool/script esterni che possano aiutarci e farci risparmiare tento tempo prezioso?
Spero rispondiate numerose e che l'argomento sia di interesse.
Ciao
monak83
-
se usi win istallati a notepad++ con linux invece va bene il normale gedit e usa la funzione cerca su tutti i file,
inoltre se devi modificare una stringa che sta nel componente tale devi cercarla nel file language associato a quel componente, non altrove.
-
se usi win istallati a notepad++ con linux invece va bene il normale gedit e usa la funzione cerca su tutti i file,
Effettivamente prima non ho specificato bene: la ricerca che intendevo è sui FILE REMOTI e non su quelli locali.
noltre se devi modificare una stringa che sta nel componente tale devi cercarla nel file language associato a quel componente, non altrove.
Non è sempre vero...
Saluti
monak83
-
Se ti riferisci a stringhe di testo contenute negli articoli non le troverai da nessuna parte nei file, queste infatti vengono salvate nel database ed è li che li devi cercare.
-
Effettivamente prima non ho specificato bene: la ricerca che intendevo è sui FILE REMOTI
non ha senso una richiesta del genere, prendi il file, lo salvi in locale, ne rinomini una copia per sicurezza e quindi lo modifichi e quindi lo sovrascrivi.
così fai una operazione a regola d'arte, poi ciascuno è libero di andarsi a cercare gli incubi che preferisce come e quando vuole.
-
Dire che non ha senso una richiesta del genere mi sembra azzardato :o .
Forse non sei mai "inciampato" in situazioni in cui vuoi modificare un testo/stringa e non riesci a capire da dove un template, componente o modulo la prenda.
Il fatto di poterla ricercare nell'intero spazio remoto dedicato al nostro sito sarebbe comodissimo e eviterebbe di scaricarsi in locale ogni volta il sito.
Saluti
monak83