Joomla.it Forum

Non solo Joomla... => Database => : Leon85 16 Jul 2011, 13:15:49

: Sostituzione sito in php (standard) con sito joomla
: Leon85 16 Jul 2011, 13:15:49
Ciao a tutti!

Avrei un quesito da porvi: al momento sto lavorando su un sito con un dominio proprio, ora è giunto il momento di rinnovarlo e vorrei farlo con joomla, dandogli ovviamente la priorità ma lasciando il vecchio sito collegato ad un link come fosse una sorta di archivio o di storico di ciò che è già stato fatto.
Pensavo di trasferire tutti i file del vecchio in una cartella dal nome, banalmente, "vecchio sito" e lasciare così spazio a joomla in modo che digitando l'indirizzo ci si colleghi appunto, direttamente al nuovo.

Il quesito che mi viene è questo però: se io metto tutto in una nuova cartella dovrò aggiornare i link delle pagine giusto? Avendo già un database che collega queste pagine, lo perderò se installerò joomla o quelle tabelle verranno mantenute e in aggiunta si creeranno quelle di joomla?


: Re:Sostituzione sito in php (standard) con sito joomla
: giusebos 16 Jul 2011, 14:18:53
Dipende da come sono i link se assoluti o relativi, dal cms che usi se lo usi...., potresti fare un backup del vecchio sito e fare una simulazione in locale.
: Re:Sostituzione sito in php (standard) con sito joomla
: Leon85 16 Jul 2011, 14:48:34
No non uso cms, era stato fatto dal vecchio programmatore completamente ex novo.
Per quanto riguarda i link(parlo da neofita della programmazione) se metti per dire images/img.jpg questo collega direttamente all'immagine senza usare effettivamente l'url.

comunque sia la parte fondamentale sarebbe non perdere i collegamenti che si ha sul database quando si installa joomla, non credo che esso vada ad intaccare delle tabelle già create anche perchè indipendenti da joomla stesso, dico bene?
: Re:Sostituzione sito in php (standard) con sito joomla
: tomtomeight 16 Jul 2011, 14:56:21
Ciao
Se ho ben capito vorresti far coesistere il vecchio sito col nuovo in joomla e non solo nella fase di costruzione del nuovo ma come archivio, dunque metti il vecchio sito proprio in una cartella archivio e installa joomla nella root con nuovo db e ci metti una voce menù link archivio.
: Re:Sostituzione sito in php (standard) con sito joomla
: Leon85 16 Jul 2011, 15:11:30
Ringrazio entrambi per le dritte  ;)
Comunque si, tomtomfive il passaggio è quello.
Vi chiedo ancora una cosa, il database al quale è collegato attualmente il sito è su aruba. E' possibile crearne un altro nuovo, o posso eventualmente usare il database dove ci sono le vecchie tabelle senza che esse vengano cancellate da joomla? Questa cosa ancora mi da da pensare
: Re:Sostituzione sito in php (standard) con sito joomla
: tomtomeight 16 Jul 2011, 15:16:32
Se hai la disponibilità di più db e' preferibile uno nuovo in caso contrario utilizza pure lo stesso tanto sarà il suffisso jos_  a tenere separate le tabelle, in ogni caso fatti un backup di cartelle e db del vecchio sito, non si sa mai.
: Re:Sostituzione sito in php (standard) con sito joomla
: Leon85 16 Jul 2011, 17:31:42
Grazie ancora per l'aiuto!  ;) Proverò a fare così,prossimamente vi dirò com'è andata ;D