Joomla.it Forum
Joomla! 2.5 (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.6/1.7/2.5 => Installazione, migrazione e aggiornamento => : faf 21 Jul 2011, 20:52:12
-
salve a tutti, sono alle prese con un problema post migratorio...
ho aggiornato dalla versione 1.5.23 a 1.7 con "jupgrade 1.1.1"... ora non capisco se è andato storto qualcosa ma sta di fatto che se cerco di caricare un nuovo template (già fatto tentativi con diversi, almeno 4), Joomla mi da questo messaggio di errore:
JInstaller: :Install: Non è stato possibile trovare il file di setup XML di Joomla
oppure a seconda del template che tento di caricare:
Attenzione: fallito spostamento del file!mi sapete aiutare per favore? Grazie...
-
controlla i permessi nella cartella templates, quei messaggi dicono che in quella cartella non ci puoi scrivere.
-
Grazie! ho controllato ma la cartella templates ha i permessi 755 come le altre... non ho notato differenze.
Poi ho provato ad installare Oziogallery, ma anche qui esce il messaggio:
Attenzione: fallito spostamento del file!
E se ri-sovrascrivessi joomla 1.7 nella cartella www.miosito.it/jupgrade (http://www.miosito.it/jupgrade) (togliendo dal pacchetto ovviamente la cartella di installazione)?
-
Ciao
Prova a mettere 775, comunque non è solo una questione di permessi ma anche di proprietà dei file e cartelle, quando tu carichi i file tramite ftp l'utente diviene proprio l'utente che tu metti come nome utente per autenticarti sul server ftp (ftp) mentre l'utente che legge e scrive deve essere apache (www-data), se non ben settati questi permessi non riesci a lavorare bene e l'unico che può farlo è il provider, ma purtroppo alcuni sistemisti di provider improvvisati e non, non sanno nemmeno di cosa si tratta.
-
ciao, io ho lo stesso problema..ma non essendo su linux non posso cambiare il proprietario del file come dici tu. Non capisco che significa quando dici che il proprietario diviene quello che carica con l'FTP mentre l'utente che legge e scrive deve essere apache.. :(
Ma le cartelle indicate in info sistema -> permessi cartella devono essere tutte scrivibili?
-
non posso cambiare il proprietario del file come dici tu.
ovviamente no, solo l'assistenza tecnica potrebbe lanciare il comando necessario, in sintesi:
chiedete sempre alla vostra assistenza tecnica in certi casi, se non altro per escludere che ci siano problemi che solo loro potrebbero risolvere.
-
Ma le cartelle indicate in info sistema -> permessi cartella devono essere tutte scrivibili?
si, questa è una verifica intelligente da fare quando si hanno problemi ad installare estensioni o template, se in quell'elenco c'è qualche cartella non scrivibile allora possono esserci questi problemi.
-
capito..ma quindi metto tutte quelle a 777?e la spunta per le sottocartelle la devo mettere o vado a prendere singolarmente le cartelle indicate una per una?nel caso metto la spunta la metto per tutti i file e le cartelle,solo per le cartelle o solo per i file? sto a combinà un casino mi sa :-[
-
si, anche le sottocartelle.
No, i file non devono avere 777
-
immaginavo..siccome le avevo messe tutta a 777, per ripristinare ho messo httpdocs con la spunta del quadratino (che ripristina l'originale) su tutte e 9 le checkbox..e ho fatto applica alle sottocartelle..ho ripristinato tutto come all'inizio ora?
-
Ciao
Prova a mettere 775, comunque non è solo una questione di permessi ma anche di proprietà dei file e cartelle, quando tu carichi i file tramite ftp l'utente diviene proprio l'utente che tu metti come nome utente per autenticarti sul server ftp (ftp) mentre l'utente che legge e scrive deve essere apache (www-data), se non ben settati questi permessi non riesci a lavorare bene e l'unico che può farlo è il provider, ma purtroppo alcuni sistemisti di provider improvvisati e non, non sanno nemmeno di cosa si tratta.
Ciao
ho provato a settare come dici tu la cartella templates a 775 ma non cambia nulla... ho provato a settare così anche il file index.php dentro alla cartella (che in origine era 644) ma nulla...
Ho provato anche a dare il comando per imprimere lo stesso settaggio 775 a tutte le sotto cartelle di templates, ma il server del provider mi da errore...
-
la gestione dei permessi e privilegi varia da server a server, da hosting a hosting ecc... non possiamo dare indicazioni che siano valide per tutti. Devi fare riferimento all'assistenza del tuo servizio di hosting.
Mentre su servizi di hosting dedicati a Joomla la gestione dei permessi e privilegi è molto più semplice ed in automatico viene già tutto configurato risultando scrivibile.
-
Ti ringrazio allora scriverò all'assistenza.
Aggiungo solo una cosa che potrebbe risultare utile a qualcuno: in effetti a sostegno della tua ipotesi (permessi mal settati dal provider), c'è anche questo indizio che se provo a creare una nuova cartella nella root il server del gestore mi dice che non può essere creata.
-
alexred scusa ma sono ancora qui che non riesco a istallare nulla..ora con i permessi sembra che ho risolto, nel senso che da informazioni di sistema -> permessi ho tutto scrivibile e se provo a istallare un plugin mi dà un altro errore:
JFolder::create: Non è stato possibile creare la cartella
Unable to write entry
che è sempre un errore dovuto a permessi immagino.. ma se cancello il sito e reinstallo joomla da capo?Risolvo?Tanto lo avevo appena iniziato faccio "subito" a rimettere i vari moduli/componenti e il template
Grazie,
Francesco
-
sempre in informazioni di sistema -> Impostazioni PHP
controlla di avere il Safe Mode su no
-
ce l'ho a ON.. come dovrebbe stare?
-
dovrebbe stare ad OFF
Leggi anche qui: http://www.joomla.it/notizie/706-hosting-joomla.html
-
ok..mi sembra di avere solo quello settato male..lo posso modificare io o è una cosa che devo comunicare a coloro che mi offrono l'hosting?
-
si, chiedilo all'assistenza
-
ok ho scritto una mail... grazie mille :)
ma se non risolvo neanche così? l'opzione di reinstallare joomla da capo, magari la 1.7 direttamente tanto il supporto per la 1.6 è già terminato, dici che posso prenderlo in considerazione?
-
ma se non risolvo neanche così?
allora cambia server, ma vedrai che risolvono loro.
-
ho deciso di tornare alla 1.5, tanto la 1.6 l'avevo appena installata e aspetto che si stabilizzi e ci siano i vari componenti disponibili...
il problema è che dopo aver reinstallato la 1.5 ho lo stesso problema che non posso installare nulla, ho tutte le cartelle di nuovo non scrivibili..mi domandavo se la cosa potesse dipendere dal fatto che ho caricato questo sito su un server dove ne ho già un altro sempre fatto con joomla 1.5 ma che magari è dove qualche parametro è stato settato per il primo sito e ora ho problemi con questo..altrimenti non capisco come mai mi dà tutti questi problemi :(