Joomla.it Forum
Joomla! 2.5 (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.6/1.7/2.5 => : alexred 27 Jul 2011, 10:22:44
-
Il team di Joomla!® ha rilasciato il sesto aggiornamento della serie 1.6; la versione 1.6.6 risolve un problema di sicurezza come comunicato nella notizia ufficiale (http://www.joomla.org/announcements/release-news/5383-joomla-166-released.html), dove è disponibile al download la versione ufficiale inglese.
Questo aggiornamento è dedicato solo a coloro che non sono ancora riusciti (per qualche strano motivo) ad aggiornare le proprie installazioni di Joomla 1.6.x alla versione 1.7, ma invitiamo tutti coloro che utilizzano Joomla 1.6 ad aggiornare direttamente a Joomla 1.7 seguendo questa guida (http://wiki.joomla.it/index.php?title=Aggiornare_da_1.6.5_a_1.7).
Disponibili a breve i pacchetti di aggiornamento per la versione localizzata in italiano.
Link alla notizia: http://www.joomla.it/notizie/5046-rilasciato-un-nuovo-aggiornamento-per-joomla-16.html
-
Sono ora disponibili in area download i pacchetti di aggiornamento per la versione localizzata in italiano
http://www.joomla.it/download/412-joomla-1.html (http://www.joomla.it/download/412-joomla-1.html)
-
Questo aggiornamento è dedicato solo a coloro che non sono ancora riusciti (per qualche strano motivo) ad aggiornare le proprie installazioni di Joomla 1.6.x alla versione 1.7
Gradirei integrare oppure precisare ... a seconda del vostro punto di vista.
L'aggiornamento 1.6.6 è volto a bloccare una falla di sicurezza, categorizzata come media, ed è rivolto a tutti gli utenti che non intendono al momento passare a 1.7 non solo, (per qualche strano motivo), ma anche perchè probabilmente preferiscono attendere una versione successiva, (1.7.1 ad esempio), che limi la probabile e certa acne giovanile della 1.7 e/o che non riescono ancora a usufruire di estensioni non ancora livellate con la release 1.7.
Essendo un rilascio di sicurezza il team ha deciso di venire in contro alle esigenze di tutti non lasciando aperte falle a persone che non possono o non desiderano, al momento, passare ancora alla release 1.7
-
Grazie Vam.
anche perchè avevo capito che la 1.6 era ormai andata in soffitta!
-
integrato,
grazie per l'aiuto
-
In effetti è un po' strano, visto che la 1.7 altro non è che un "semplice" (per l'utente) aggiornamento...
-
beh passare dalla 1.6.x. alla 1.7.0 non è proprio un semplice aggiornamento, infatti si parla di migrazione alla 1.7 non di update... questo perché si va anche ad agire sul db oltre che ai file.
Certo se si utilizza il pacchetto di aggiornamento (procedura 1), è molto veloce passare alla 1.7
-
Perfetto. :)
Io tuttavia preciserei ancora meglio che:
- questo aggiornamento non interessa in alcun modo chi e' gia' passato dalla 1.6.5 alla 1.7;
- anche dopo aver fatto l'aggiornamento dalla 1.6.x alla 1.6.6 si potra' inj ogni momento fare l'upgrade alla 1.7.x con la medesima procedura utilizzatra per farlo dalla 1.6.5.
Quest'ultimo punto purche' sia effettivamente cosi', perche' ho tirato ad indovinare, qui al mare tra un tuffo e un altro... :)
-
ciao tonicopi,
ho inserito nella notizia anche le tue osservazioni da sotto l'ombrellone.
-
beh passare dalla 1.6.x. alla 1.7.0 non è proprio un semplice aggiornamento, infatti si parla di migrazione alla 1.7 non di update... questo perché si va anche ad agire sul db oltre che ai file.
Certo se si utilizza il pacchetto di aggiornamento (procedura 1), è molto veloce passare alla 1.7
Beh insomma... ;D quella tra 1.5 e 1.6 è una migrazione in quanto cambia l'architettura delle tabelle all'interno del DB, tra 1.6.5 e 1.7 sono state aggiunte/modificate delle colonne e dei campi a tabelle preesistenti come se installassi un componente.
Non dibattiamo sulla differenza tra migrazione e aggiornamento, in ogni caso effettivamente avevano promesso un supporto al ramo 1.6 per un po' di tempo e quindi... beh... ci sta sto update ehehhehe