Joomla.it Forum
Joomla! 2.5 (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.6/1.7/2.5 => I Template di Joomla 1.6/1.7/2.5 => : fradammacco 04 Oct 2011, 12:04:57
-
Salve a tutti, sto costruendo un nuovo template in joomla 1.7 però non riesco ad inserire un jquery nello spazio appena sotto all'header. Questo è il link del mio sito http://www.ildiariodigemma.it/ (http://www.ildiariodigemma.it/) , la posizione è appena sotto la barra dei menu "home - chi sono ecc..." (ho creato un div con width 100%). Ho provato in tutti i modi ho inserito in "index.php" queste due stringhe tra <head></head>:
"<script language="javascript" type="text/javascript" src="<?php echo $this->baseurl ?>/templates/prova1/js/jquery.flexislider.js"></script>"
e
"<script language="javascript" type="text/javascript" src="<?php echo $this->baseurl ?>http://ajax.googleapis.com/ajax/libs/jquery/1.3.2/jquery.min.js (http://ajax.googleapis.com/ajax/libs/jquery/1.3.2/jquery.min.js)"></script>"
Perchè le stringhe di "script" del jquery originale in html erano:
"<script src="http://ajax.googleapis.com/ajax/libs/jquery/1.3.2/jquery.min.js (http://ajax.googleapis.com/ajax/libs/jquery/1.3.2/jquery.min.js)" type="text/javascript"></script>"
e
"<script src="js/jquery.flexislider.js" type="text/javascript"></script>"
Inoltre, ho inserito anche il div corrispondente del loader nella posizione dovuta, il file javascript è nella sua cartella "js" del template ed ho citato "<folder>js/</folder>" nel file xml "templateDetails", però non mi funziona c'è qualcosa che non va nel passaggio all'index.php
Qualcuno può aiutarmi?? grazie anticipatamente!
PS: il jquery è questo qua http://flexidev.co.za/projects/flexislider/ (http://flexidev.co.za/projects/flexislider/)
-
<?php echo $this->baseurl ?>http://ajax.googleapis.com/ajax/libs/jquery/1.3.2/jquery.min.js
Olè, abbiamo scoperto chi cè dietro quel colosso mondiale di Google! :D :D :D
Com'è possibile che google sia contenuto all'interno del tuo spazio web?!!
Una url del genere non ha senso!
Se ti hanno detto di incollare quel codice, incolla quel codice e non modificare nulla! Il link è assoluto e riferito alle repository di google. Una volta inserito:
<script language="javascript" type="text/javascript" src="http://ajax.googleapis.com/ajax/libs/jquery/1.3.2/jquery.min.js"></script>
avrai già incluso jquery nel tuo template
-
Scusa ma non ho capito.
Io non ho modificato nulla, quelli erano i link che c'erano nella pagina html del Jquery ed io li ho adattati a joomla. Comunque, vorrei sapere, in generale, come si scrive una stringa di script per inserire un jquery nel template. In questo caso, premesso che:
1) nella cartella del template ho creato la cartella "js" ed all'interno ho messo il file javascript scaricato
2) che nel file "templateDetails" ho citato la cartella andando a scrivere "<folder>js/</folder>"
3) che ho copiato il css del Jquery nel mio file di stile
Vorrei sapere come si scrive per bene lo script, perchè è sicuramente quello il problema (uso joomla 1.7) e poi perchè nell'html c erano due link e non semplicemente uno?
Scusate la forte ignoranza :D
-
Come ho già detto, non c'è bisogno di adattare nessun link perchè è un link che collega ad un altro sito e non al tuo. Usa le repository di google ed ignora tutto il passaggio della creazione della cartella nel template ecc... semplicemente in index.php (nell'header) inserisci
<script language="javascript" type="text/javascript" src="http://ajax.googleapis.com/ajax/libs/jquery/1.3.2/jquery.min.js"></script>
Ed ecco incluso jquery ;)
-
Non va....come mi hai detto tu ho copiato ed incollato per filo e per segno i link originali ma niente. Sono questi qua:
<script src="http://ajax.googleapis.com/ajax/libs/jquery/1.3.2/jquery.min.js (http://ajax.googleapis.com/ajax/libs/jquery/1.3.2/jquery.min.js)" type="text/javascript"></script>
<script src="js/jquery.flexislider.js" type="text/javascript"></script>
li ho provati anche alternativamente prima uno e poi l'altro ma nada...non capisco proprio cosa possa essere...ho provato anche solo con il link scritto da te (è leggermente diverso) ma niente!
-
(è leggermente diverso)
strano perchè ho copiato pari pari il tuo ;)
Ho visto lo script e, ricapitolando, non ti funziona dopo che tu hai fatto queste cose:
- incollato pari pari questo testo nel tag head del template:
<link rel="stylesheet" type="text/css" href="<?php echo $this->baseurl ?>/templates/<?php echo $this->template ?>/css/style.css" />
<script src="http://ajax.googleapis.com/ajax/libs/jquery/1.3.2/jquery.min.js" type="text/javascript"></script>
<script src="<?php echo $this->baseurl ?>/templates/<?php echo $this->template ?>/js/jquery.flexislider.js" type="text/javascript"></script>
- copiato tutti i file dello script nelle rispettive cartelle (css e js) e le immagini nella cartella images che si trova nella ROOT di joomla e non in quella del template.
- Copiando questo testo all'interno del tag body:
<div id="slider">
<div id="imageloader">
<img src="images/ajax-loader.gif" />
</div>
<img src="images/sample1.jpg" />
<img src="images/sample2.jpg" />
<img src="images/sample3.jpg" />
<img src="images/sample4.jpg" />
<img src="images/sample5.jpg" />
<img src="images/sample6.jpg" />
<img src="images/sample7.jpg" />
<img src="images/sample8.jpg" />
<img src="images/sample9.jpg" />
<img src="images/sample10.jpg" />
<img src="images/sample11.jpg" />
<img src="images/sample12.jpg" />
</div>
Giusto?
-
Ho rifatto tutto....ogni passaggio che mi hai detto di fare e adesso funziona perfettamente! Di sicuro ho sbagliato qualcosa precedentemente ma sinceramente non ho capito cosa! Ti ringrazio tantissimo sei la mia salvezza! ;) http://www.ildiariodigemma.it/index.php (http://www.ildiariodigemma.it/index.php)
Un ultima cosa: sai per caso se è possibile inserire un jquery di questo tipo o anche piu complesso attraverso un modulo? Se avessi inserito un <jdoc:include type="modules" ecc..../> nel div dove adesso cè il jquery sul mio sito, avrei potuto fare tutto questo dal back-end di joomla da "gestione moduli". Mmmm non lo so forse esiste qualche modulo o plugin da poter scaricare.....no?
-
Sicuramente si, ma a meno che tu non ti indenda di sviluppo componenti, l'unica soluzione che avresti potuto utilizzare sarebbe stata un modulo HTML personalizzato, quindi la situazione non sarebbe cambiata, anzi sarebbe stato peggio perchè l'editor avrebbe continuamente cancelato i tag che non riconosce!
O forse intendevi se qualcuno ha già pensato di sviluppare qualcosa di simile? Anche in questo caso comunque la risposta è si, sicuramente non sarà esattamente lo stesso ma nella joomla extension directory puoi trovare risorse molto utili.
-
Si mi riferivo alla seconda ipotesi...nn mi intendo per niente di sviluppo....
Provo a cercare..
Grazie Ancora!