Joomla.it Forum
Joomla! 1.5.x (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.5 => : futurspace 15 Oct 2011, 18:12:27
-
Ciao a tutti, vorrei disinstallare tutti i moduli e plugin che non vengono utilizzati per rendere più fluido e leggero il sito.
Dato che sono parti importanti per il funzionamento vorrei avere qualche chiarimento prima di procedere alla disinstallazione.
Disinstallando il modulo ho visto che se era legato a uno o più plugin non li rimuove ma devo sempre cancellarli a mano, uno a uno, giusto?
Un modulo o plugin quando non è attivo significa che realmente non viene usato o può succedere che influenza qualche altro modulo nel funzionamento?
Ho riscontrato diversi moduli e plugins che fanno parte dell'installazione di joombla che non uso e vorrei eliminarli ma come detto sopraho paura di andare a bloccare il funzionamento del sito, quindi c'è qualche accorgimento da seguire oltre il backup che ho appena fatto per disinstallare questi componenti? o altri non più usati?
Per finire, mi ritrovo diversi editor come no Editor, TyniMCE ; TMeditor ; JCE ;FCK etc,etc sono tutti necessari, quanti e quali mi consigliate di tenere? come default ho Joomla FCK va bene???
Spero di riuscire ad avere maggiori chiarimenti così da non commettere errori e poter capire meglio come funzionano questi componenti di Joomla. :-)
-
direi... sì a tutto...
però è impossibile dirti se influenzerà qualcosa, solo tu sai cosa hai installato.
es:
se com_pippo aveva un mod_pippo e/o un plg_pippo... certamente disinstallando il componente nn funzionerà più nulla di com_pippo... sicuramente non influenzerà com_pluto che però segue lo stesso ragionamento.
ogni estensione dovrebbe essere interamente removibile da administrator altrimenti ti tocca cancellare a manina le righe del db.
Il trucco perchè sia impossibile sbagliare? ... il backup
M.
-
Grazie delle conferme, allora farò questa pulizia facendo attenzione a rimuovere tutti i componenti giusti :-)
ma per quanto riguarda l'editor mi sai dire qualcosa? li devo tenere tutti? ne basta 1 solo? ho visto che sono tutti attivi e nel default di joombla ho messo FCK, da quello che ho letto è uno dei migliori, vero?
-
l'editor migliore,... la cravatta migliore... l'auto migliore.... sono concetti troppo ampi per renderli assoluti.
Il migliore è sempre quello che più soddisfa le nostre esigenze.
puoi disinstallare gli editor? ... certo. Comunque se lo fai da administrator non ti è possibile cancellare "cose" di sistema" e quelli sono quelli indispensabili.
M.
-
capisco e condivido ciò che dici, il mogliore per me potrebbe non esserlo per un altro, quindi riformulo meglio la domanda, quale fra i tanti editor in circolazione è più completo di funzionalità? tu quale usi?
Quindi da quello che ho capito potrei rimuovere tutti gli editor tranne quelli nativi di joomla che non sono disinstallabili, giusto?
Ok, a questo punto oggi provo a fare pulizie e vediamo che succede, al massimo mi ritroverò a scrivere sul forum per ulteriori aiuti!!
Grazie per tutte le info, auguro a tutti una buona domenica.
-
io uso l'editor standard tiny con disabilitato il 90% delle funzionalità nella sua configurazione.
Sinceramente con joomla base non sento il bisogno di installare null'altro.. ah no.. i commenti, quelli ho installato. :)
Col ragionamento e un po' di smanacciate joomla fa quello che vuoi :)
M.
-
dovrò approfondire meglio l'argomento degli Editor e loro configurazione, magari non mi trovo bene solo per un errata configurazione.
Quando provo a fare articoli tipo giornale con scritte e foto all'interdo, mi sballano tutte cose, se sistemo i margini quando pubblico l'articolo risulta diverso da come lo vedevo durante la compilazione e altre cosette strane, scritte che cambiano carattere, grandezza e coloro.
Joomla è veramente molto versatile e stabile, più lo conosci e più ti riesce a stupire!!! :-)
Ok, allora metto risolto nel post e ti ringrazio nuovamente per tutte le info, alla prossima.... che non sarà lontana hahahaha
ciao.