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Joomla! 2.5 (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.6/1.7/2.5 => : WOODY2 22 Oct 2011, 18:19:00
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Ciao a tutti,
Avrei bisogno una estensione, un Client di posta per gli utenti registrati.
Questi dovrebbero potere usare il sito, per consultare le loro email ed inviarle,
inoltre scambiare tra loro messaggi e file.
C'e una estensione che mi consigliate di usare?
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maddai su chi vuoi che venga a mettere una sua password di una casella di posta sul tuo sito?
... e tra l'altro non so nemmeno se sia legale fare questa cosa, è il principio del phishing
M.
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maddai su chi vuoi che venga a mettere una sua password di una casella di posta sul tuo sito?
... e tra l'altro non so nemmeno se sia legale fare questa cosa, è il principio del phishing
M.
Magari legale sarà anche legale (basta precisare tutto per bene) però per quel che mi riguarda ti crea molte rogne.
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Resta il fatto che un cms non può fare da client di posta ne gestire e creare account email, per la messaggistica interna almeno per la versione 1.5 c'e' uddeim per la 1.7 dovresti cercare nella jed
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usa la mwebmail del tuo hosting e inseriscila all'interno del tuo sito joomla con un wrapper.....
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Il sito che sto per realizzare è per una associazione.
Il servizio hosting gli permette di avere email illimitate.
I tipi dell'associazione vorrebbero che i soci, dal sito ufficiale possano fare tutto,
anche controllare e scrivere le loro email
scambiarsi messaggi e documenti di lavoro a cui stanno lavorando
Magari avere anche la possibilità di fare videoconferenza.
Vorrebbero qualcosa, che gli permetta di controllare le loro email,
si tramite internet, ma accedendo dal sito.
Yahoo, Tiscali, sgaragnao, Google, hanno il client all'interno del loro sito
gli utenti vanno li a controllare le loro email, forse il termine più esatto è webmail, non so.
Il concetto è lo stesso, l'associazione vorrebbe che i loro associati vadano li a controllare le loro email.
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Per farlo come hai detto ci vuole un software per webmail, se non vuoi utilizzare quella del gestore devi installartene una apposita come roundcube, ma sempre wrappato in joomla perché un cms non gestisce posta, in alternativa ci sono altre applicazioni crm che lo fanno, anche se adesso non me ne viene in mente nessuna. In invio nessun problema per quasi tutti i tipi di email.
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scusami ma se accedono al sito con un computer (giusto?) basta che installino sul pc qualche schifezza tipo live mail, outlook o per sistemi operativi differenti qualcosa come thunderbird & co.. tu gli fornisci pop/imap, smtp e se la vedono loro sui loro computer! e poi se devono poter accedere alle mail sicuramente saranno persone fidate (quindi non invierano un milione di email bloccandoti l'account a causa dell'eventuale limite giornaliero impostato dal provider), quindi o gli dai un componente o gli dai l'indirizzo della webmail del tuo provider è la stessa cosa!!! Se non hanno la password non possono accedere comunque alle caselle degli altri!
Anche se ti sono state fornite valide alternative io credo che la cosa più sicura sia che se la vedano direttamente con la webmail del tuo provider, proprio per non inceppare in quei cavilli legali che ti impongono di garantire un livello minimo di sicurezza alla webmail.
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ps. tutto questo soprattutto perchè qualunque componente per qualunque cms non avrebbe il potere di creare nuovi indirizzi email! Al massimo potrebbe scaricare le email tramite autenticazione ed inviarne tramite la funzione mail di php, ma a che pro visto che i provider forniscono già una piattaforma del genere?!
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Anche i siti che hai citato e che dici che permettono di farlo, in fondo redirezionano alla webmail, metti una voce di menù che li direziona alla webmail del provider, e se non ricordo male nella jed dovrebbe esserci un modulo che simula il pannello di immissione della webmail rimandandoli sempre alla webmail dopo l'autenticazione. Se proprio non trovi questo modulo te ne fai uno tipo wrapper linkando propio il pannello webmail,di più credo non puoi fare.
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Infatti il cms non deve avere il potere di creare Email,
l'amministratore gli configurerà questa ad ogni utente socio.
I soci dovranno infatti solo ricevere e mandare email e scambiarsi messaggi interni
una sorta di chatt interna, come fa gmail.
Uno cosa che vi sfugge è che se si fornisce il servizio del provider così com'è,
gli utenti non si vedono tra loro, non sanno se sono online,
non possono scambiarsi messaggi interni
non possono fare video conferenza.
Quindi se faccio un wrapper, non risolvo il problema,
faccio accedere gli utenti all'interfaccia del provaider, tra l'altro con il suo logo e non con quello dell'associazione,
ma il problema non si risolve, non comunicano tra loro.
Lo scopo dell'associazione nel sito è mettere in comunicazione tutti i soci.
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Devi però distinguere tra posta esterna come quella che ti fornisce il provider e la messaggistica interna, sono due cose completamente differenti, con la prima non vedrai mai chi e' collegato. Con un componente community invece puoi farlo.
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Riprendo la risposta, Con un componente community dicevo puoi farlo riferito alla messaggistica interna diversa dalla posta, infine con un componente chat completi la richiesta, poi renditi conto che non puoi fare paragoni con certi siti che come dici tu, lo fanno, certamente non usano un cms e non hanno lo stesso budget che puoi disporre tu :)
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Non ho capito bene quello che mi consigli di fare,
installare un componente community e poi uno di chat? e non gestire l'invio e lettura email
Il components community non dovrebbe anche avere all'interno anche la chat?
Che componente mi consiglieresti?
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Dopo una lunga ricerca ho trovato qualcosa di simile a quello che cerco.
Scrivo quello che ho trovato perché magari potrebbe servire a qualcuno di voi.
roundcube.net sembra molto ben fatto anche graficamente,
serve a creare una webmail a tutti gli effetti,
ma non è un componente joomla quindi va installato a parte.
Questo è ovviato da un componente (commerciale) che ingloba roundcube al sito joomla,
permettendo di gestirlo completamente dall'interno.
Io ancora non ho provato, ma dalla descrizione sembra funzionare molto bene.
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mi serve un altro consiglio, ma non so se aprire un nuovo topic.
L'associazione mi chiede di avere un form molto articolato
che permetta a gli utenti di candidarsi come socio
I dati inseriti e inviati da questi, che poi verranno valutati dalla segreteria e poi confermati,
dovranno confluire in una interfaccia che:
- il singolo socio ritroverà all'nterno una volta confermato e loggato, dati che potrà aggiornare nel tempo.
- la segreteria li ritroverà in una interfaccia con tutti i dati degli utenti, che si aggiornano automaticamente
Vorrebbero anche che gli utenti che inseguito inviano i documenti richiesti,
possano godere del titolo di utente verificato, con un icona che li contraddistingua,
questo avrà una scadenza, dopo la quale l'icona andrà via in automatico
e sia l'utente che la segreteria dovranno essere informati dal sistema della scadenza.
è possibile fare una cosa del genere?
Spero di essere stato chiaro.
Grazie
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Ti serve civicrm che gestisce appunto le associazioni e ti permette di programmare tutte le scadenze e rinnovi di membership dei soci
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Grazie!
ho controllato, ma purtroppo a quanto pare non è ancora disponibile una versione per Joomla 1,7
in e (http://extensions.joomla.org/)xtensions.joomla.org (http://) c'è una versione 1,5 e nel sito ufficiale CiviCRM una versione per per Joomla 1,6
è possibile ora con J1,7 installare una versione precedente come la 1,6?
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Io ho installata la versione per 1.6 sulla 1.7 e funziona, attento solo ad installarla da cartella e versione alt, hai anche la lingua it e installa sulla versione definitiva del sito, perché complessa poi da spostare da locale a remoto o da cartella a root. Infine fai prima dei test su sito locale e poi rifai nuova installazione definitiva.
Ti avverto e' un applicazione molto potente come molto complessa, una volta presa confidenza ci puoi fare tutto.
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ok grazie, allora prima andrò avanti con il sito, e poi procederò a fare delle prove così come da tuo consiglio.
Ti farò sapere come andrà. Per il momento tante grazie
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Scusa un ultima cosa,
mi chiedono che l'utente, loggandosi dal sito,
oltre ad avere la possibilità di aggiornare i propri dati e controllare le proprie email,
devono pure potere inviare degli articoli vincolati ad una sezione, che devono essere inviati all'amministratore per essere moderati, questo deciderà se pubblicarli.
per fare una cosa del genere, che tipo di componente devo installare?
grazie
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Nessun componente se ti studi come funzionano i permessi nella 1.7.x puoi farlo direttamente
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Manuale_gestione_accessi,_ACL_per_Joomla_1.6 (http://wiki.joomla.it/index.php?title=Manuale_gestione_accessi,_ACL_per_Joomla_1.6)
Vale anche per la 1.7
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si, ma in questo modo l'utente dovrebbe entrare nell'area administrator
invece quello che vorrebbero è diverso,
cioè accedere dal sito ed avere un area utente dove può aggiornare i propri dati e inviare articoli ecc.
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Può farlo anche da front-end
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Ok grazie, allora mi studierò meglio questa parte.
E' la prima volta che mi imbatto in cosa del genere, ho sempre realizzato siti in joomla molto semplici con un unico accesso amministratore e utenti che si collegano solo per vedere il sito al completo.
veramente grazie