Joomla.it Forum
Joomla! 2.5 (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.6/1.7/2.5 => Installazione, migrazione e aggiornamento => : natrix 01 Nov 2011, 11:43:15
-
Buongiorno, spero di essere nella sezione giusta. Ho installato Joomla1.7 e Xampp e ho realizzato in locale il mio nuovo sito. Ho anche un dominio su aruba dove attualmente ho il mio vecchio sito fatto con dreamweaver anni fa. Ora vorrei caricare il sito fatto con Joomla1.7 ma dopo aver letto qualcosa su internet non so nemmeno dove iniziare. Sono andato anche sulla wiki di joomla ma non riesco. Qualcuno mi può dire i passi che devo fare per caricare il sito? grazie in anticipo! :'(
Mirko
-
..la guida del wiki è per joomla 1.5
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Trasferimento_siti_web_Joomla_da_locale_a_remoto_e_viceversa
ma le linee guida sono le stesse
-
Ciao, sto leggendo la guida...
"procurarsi il pacchetto di installazione di Joomla (stessa versione del sito che abbiamo già creato), decomprimerlo in una cartella sul proprio pc e trasferirlo per intero nella root del server remoto. Terminato il trasferimento eseguire l'installazione di Joomla fino all'ultimo passaggio e vedificare che sia possibile accedere senza problemi sia al backend che al frontend. "
ma io la cartella di joomla e l'installazione l'ho già fatta in locale per realizzare il sito sul mio pc. Ora la carico sul remoto usando filezilla. Ma come faccio a eseguire l'installazione in remoto? c'è qualcosa che non ho capito!
-
Ma come faccio a eseguire l'installazione in remoto? c'è qualcosa che non ho capito!
allora..se hai già trasferito tutti i tuoi file in remoto puoi saltare il punto 1 (che hai scritto)
quella pocedura serve per avere un file configuration già impostato senza modificarlo manualmente
vai al punto 1 e 2
- fate un export del database in locale generando il file .sql contenente i dati del database. Assicuratevi di aver selezionato l'opzione D ROP TABLE nella pagina di Esportazione (vedi paragrafo su phpMyAdmin)
- accedete al database remoto usando l'applicazione web che il vostro hoster vi mette a disposizione (di solito è sempre phpMyAdmin) ed effettuate l'importazione del file export del vostro database in locale.
e poi
si dovrà modificare manualmente il file configuration.php presente nella root del sito web in remoto. Le variabili da modificare sono le stesse descritte nel paragrafo precedente. Ovviamente i percorsi delle variabili $log_path e $tmp_path saranno relative al server che ci ospita.
ciao
:)
-
No non l'avevo ancora caricata la cartella di joomla in remoto. Ma nel frattempo è sorto un altro problema che non riesco a risolvere. Ho decompresso la cartella di joomla e ho provato a caricarla tutta nella root con filezilla, ma non mi fa caricare nulla.Il messaggio è questo: "550 Cannot STOR. No permission." come mai? con dreamweaver non ho mai avuto problemi. che cosa sto sbagliando?
-
Ho risolto il problema di filezilla. Avendo acquistato su aruba ho letto in giro che posso caricare tutti i file non in .. ma nella cartella /miosito.
Ora le domanda son queste:
1. Carico la cartella di joomla o solo i file presenti nella cartella di jommla?
2. Andrà bene ugualmente caricare i file nella cartella /miosito invece che nella .. ?
help help!
-
Devi caricare solo il contenuto della cartella joomla , altrimenti questa poi farà parte dell'url.
-
Help. Perché alcune estensioni installate in locale in remoto non funzionano?
-
@stegra
Non è buona abitudine attaccarsi ad altri post, per cortesia al fine di mantenere in ordine il forum apri un post nuovo specificando quale estensione e quali errori riscontri la palla di vetro al momento è in manutenzione ed i maghi sono in ferie. :)
-
chiedo venia tomtomeight (http://forum.joomla.it/index.php?action=profile;u=27578), credevo che la mia domanda essendo attinente all'oggetto potesse essere postata qui. Saluti.
-
chiedo venia tomtomeight (http://forum.joomla.it/index.php?action=profile;u=27578), credevo che la mia domanda essendo attinente all'oggetto potesse essere postata qui. Saluti.
-
Allora, ho risolto il problema di mozilla. Ho caricato il contenuto della cartella di Joomla non in .. ma in /miosito.
Poi, come mi avete detto di fare, ho esportato il database ottenendo un file .SQL sul mio desktop. Ora come faccio a passare al punto 2?
>2. accedete al database remoto usando l'applicazione web che il vostro hoster vi mette a disposizione (di solito è sempre phpMyAdmin) ed effettuate l'importazione del file export del vostro database in locale.
Come faccio ad accedere al database remoto? Non capisco bene il passaggio. Mi scuso in anticipo ma ve ne sarò grato se mi aiutate fino alla publicazione!! grazie
-
nel pannello di controllo dello spazio web hai il gestore database, phpmyadmin o simile, da questi selezioni un database esistente o ne generi uno nuovo e ci fai l'import del file .sql, stessa procedura di come hai fatto l'export ora al contrario.
-
Ma il panello di controllo al quale si accede inserendo http://localhost/phpmyadmin ?
-
http://localhost/phpmyadmin (http://localhost/phpmyadmin) ?
Questo è quello in locale, te devi accedere a quello remoto fornito dal tuo hosting.
-
Sono entrato nel pannello di controllo del mio hosting ma non riesco a caricare il file .SQL
Cioè non trovo come fare...
-
Sei sicuro di aver preso anche un servizio database? Se si come trovarlo devi chiederlo a loro.
-
Ho appena contattato tramite HelpTicket xxxx. Mi hanno detto che Joomla non è consentita con l'hosting windows. Mi consigliano (in maniera non chiara) di passare all'hosting Linux, ma non ho capito se lì sarà possibile caricare il sito con Joomla. Possibile che sia così difficile caricare un sito fatto con Joomla? :'(
Edit Vietato eludere la moderazione automatica.
-
Se quel nome che scrivi viene modificato ci sarà un motivo, che non è quello di farci perdere tempo ogni volta ad intervenire. Non è difficle caricare un sito joomla se si legge per bene la guida e si rispettano i requisiti che richiede, la risposta te l'ha data il provider, non ti resta che adeguarti.
-
Per caricare il sito in Joomla dovrai utilizzare un client FTP.
Al massimo cambia la cartella dove devi mettere i file di Joomla e un paio di impostazioni ;D
Alcuni hosting prevedono l'installazione automatica per esempio dei CMS, ma io lo sconsiglio un po', preferisco farlo a mano.
-
Mi scuso pubblicamente col moderatore per il post precedente.
Ora risento un attimo l'assistenza del Provider. Mi sembra di capire che devo passare a un web server Linux invece dell'attuale windows. Ormai che ho realizzato il sito con Joomla devo riuscire per forza a caricarlo!
Per ora grazie e se non riesco proverò a riscrivere. :)
mirko
-
Buonasera, ho convirtito l'hosting da windows a linux, acquistato un dabase Mysql.
Ho caricato in remoto la cartella di joomla.
Ho fatto un export del database in locale generando il file .sql contenente i dati del database.
Ho importato il file in questione nel database datomi dal mio hoster.
Ho caricato tutta la cartella nel quale (immagino) ho creato in locale il sito web. Era in Xammp/htdocs/miosito
A quel punto quando ho digitato www.miosito.it mi si è presentata l'installazione di joomla. Mi sono arenato un paio di volte quando chiedeva nome host, password ma poi ho superato immettendo i dati forniti dal mio hoster. Mi ha detto di togliere la cartella installazione e così ho fatto tramite l'installazione.
Bene, ho terminato la procedura ma se vado su www.miosito.it mi si presenta non il mio sito ma il sito completamente vuoto, quello di default e non quello fatto in locale.
Dove ho sbagliato? vi chiedo aiuto!! :'(
grazie in anticipo
Mirko
-
Url del sito?
Hai per caso una pagina index con priorità maggiorerispetto a quella di Joomla?
L'ordine di priorità è (se ricordo bene):
Index.htm
Index.html
Index.asp
Index.php
-
L'url del mio sito è www.brasse.it
Per la priorità che mi hai detto non so dove guardare.
Io ho fatto il sito in locale con Xammp. Tutte le pagine del sito sono dentro Xammp/htdocs/miosito ? A questo punto mi vengono dubbi. Help
-
Scusami, non avevo capito che per default intendevi la pagina di joomla dell'installazione, si vede che ho sonno.
Se accedi al panello di gestione vedi i vari articoli? E nel database?
-
Ma ti riferisci al pannello di controllo dell'hoster linux? Come faccio ad accedere al pannello remoto di Joomla per il mio sito? Nel file manager dell'hoster linux vedo che ci sono le cose caricate da me. E ugualmente nel database Mysql ci sono dei file che presumo siano i file caricati quando ho importato il file .SQL
-
Sono entrato anche nel mio pannello di controllo di joomla. Non c'è nemmeno un artocolo del mio sito creato in locale...nulla di nulla! Che è successo??? :'(
-
Ti dico quello che e' successo, hai nel configuration i prefissi tabelle diversi da quelli che avevi in locale devi modificare mettendo i vecchi prefissi che avevi nel configuration locale.
-
mmm...ho capito poco. Mi puoi per favore spiegare passo passo cosa devo modificare? grazie
-
Passo 1: apri il configuration.php della tua versione locale e leggi il valore del prefisso database
Passo 2: apri lo stesso file in remoto e aggiusti il valore presente con quello locale.
-
Ti riferisci a questo:
in remoto ho [size=0pt]public $dbprefix = 'wrjqw_';
in locale ho public $dbprefix = 't8iju_';
cambio quello in remoto col valore che mi compare in locale?
[/size]
-
Si
-
Ho sostituito il valore come mi hai suggerito nel precedente post e ora il remoto vedo tutto. Perciò ti devo ringraziare un sacco!
Senti ma visto che uso XAMPP e faccio le modifiche il locale, come faccio a caricare le singole pagine (articoli)? Prima di passare a Joomla usavo dreamweaver ed era abbastanza immediato. Ho controllato dentro la cartella di XAMMP e ho visto che tutto l sito è in xampp\htdocs\miosito
Ma non riesco a trovare i singoli articoli da caricare. Hai qualche altro super suggerimento? grazie ancora in anticipo!
-
Un cms lavora in modo diverso da un sito html, nel senso che le pagine proprio non esistono come file, ma vengono generate nel pc del visitatore proprio al momento della richiesta, da qui il termine sito dinamico. Ti suggerisco di apportare le modifiche direttamente online e tenere in locale solo per testare grandi modifiche prima di implementarle sempre direttamente online ..
-
Ok grazie mille ancora per avr risolto il mio problema. Allora seguirò il tuo consiglio, facendo le modifiche in remoto direttamente. A questo punto dovrei acquistare anche lo spazio Backup per non rischiare di perder tutto.
grazie ancora
mirko