Joomla.it Forum
Forum traduzioni italiano => Le traduzioni e le informazioni della community => Articoli della community => : Sitiwebjoomla.it 03 Nov 2011, 11:05:42
-
Sempre più spesso sentiamo dire che google +1 ha fatto diventare Google e il suo algoritmo piu a "misura d'uomo" ed è proprio cosi.
Sembra infatti che Google in un prossimo futuro dara sempre più inportanza al social (forse a tal punto da eliminare i quality raters e sostituirli da questo applicativo)...è quindi indispensabile inserire in ogni sito web, a mio avviso il tasto sociale di Google.
Ho scritto inmerito una piccola guida all'inserimento di questo tasto su joomla.
E' raggiungibile qui: http://www.joomla.it/articoli-della-community/5216-google-1-come-inserire-il-tasto-sociale-su-joomla.html
-
Articolo ben fatto!
Concordo sulle cose dette, anche se sarei curiosa di sapere quanto inciderà la parte "social" sui risultati di ricerca...
-
A mio avviso andremo a parare sempre piu su un risultato pertinente per gli utenti e quindi sempre più personalizzato per loro...considera tu che se uno utilizza google plus gia adesso ha delle serp totalmente diverse dal vicino che non lo utilizza.
basti pensare ai motori di ricerca di una volta e i motori di ricerca attuali. Vedremo che è la semantica i contenuti ed il social sono oggi la vera leva del SEO, contenuti che invece anni fa potevano essere scopiazzati e inseriti in web-farm.
Si capisce gia da qui dove google vuole andare a parare...a mio avviso l'avvento di google +1 porterà nel giro di qualche anno a questo: Siti web che ricevono con costanza "+1" o che non ne ricevono affatto saranno promossi o declassati sulle serp...
Era interessante a tal proposito un intervento fatto da Piersante Paneghel all'ultimo corso seo a cui ho partecipato. ;)
Comunque, io vedo la scelta del tasto google +1 una scelta obbligata...non per tutti i tasti sociali, sia chiaro, ma per il tasto sociale di google...si....
-
Si capisce gia da qui dove google vuole andare a parare...a mio avviso l'avvento di google +1 porterà nel giro di qualche anno a questo: Siti web che ricevono con costanza "+1" o che non ne ricevono affatto saranno promossi o declassati sulle serp...
Questa cosa mi fa un po' paura...
-
Non sarebbe più logico usare un plugin che un modulo. Non sarebbe più giusto che il tasto Google + si trovasse nell'articolo e non, come in questo caso utilizzando il modulo, in una posizione appartata quale è il modulo?.
Saluti
Francesco
-
Ma più che usare software per il solo +1, non sarebbe più logico usarne uno che raggruppa i pulsanti per i vari social?
-
Ma più che usare software per il solo +1, non sarebbe più logico usarne uno che raggruppa i pulsanti per i vari social?
Dipende da cosa vuoi mettere nel tuo sito.
Ti faccio un esempio: magari a me interessa solo per Google+ ma non per Facebook o Twitter.
Detto questo alcune estensioni permettono di scegliere e inserire solo alcuni dei bottoni, mentre altre ti "impongono" la visualizzazione di tutti i bottoni che implementa.
Le estensioni con "tutti i bottoni" saranno leggermente più pesanti, ma non credo che questo aspetto inciderà sul sito, però inserire anche più bottoni implica più spazio all'interno dell'articolo o del modulo.
Infine se in un futuro vuoi inserire un nuovo bottone con le estensioni che includono tutti i bottoni basta settare un'impostazione, mentre nel caso di un'estensione che usa solo Google+ devi installare un nuovo plugin/componente.
:)
-
Questo modulo è ottimo da inserire sulla head del sito web a mio avviso o comunque in alto in una posizione ben visibile.
-
Ottimo Articolo... una domanda:
Cosa occorre mettere, nella configurazione del modulo, in "Page URL"?
Nell tooltips compare questo suggerimento:
"The URL address of the google page for this google plus Buttons (ex. http://www.google.com)"
Dall'esempio sembrerebbe dover indicare l'indirizzo del mio sito... però
la descrizione dice "l'indirizzo della pagina google per il pulsante Google+"
Di preciso cosa bisogna inserire?
-
Cosa occorre mettere, nella configurazione del modulo, in "Page URL"?
Bella domanda, me la sono posta anche io.
Thanx
Elwood
-
oops... :-)
dopo aver postato ho fatto qualche prova... ma mi sono scordato di postare la soluzione :-)
basta mettere il sito a cui si riferisce... e a quanto pare non c'entra nulla con "l'eventuale" account google+ del proprietario del sito.
quindi per joomla.it metteremo:
http://www.joomla.it
dovendo farne uno specifico per il forum:
http://forum.joomla.it
-
No aspetta nn mi è chiaro:
"il sito a cui si riferisce" cioè?
Se carico il modulo nel sioto mionome.it devo mettere l'url di mionome.it?
che senso ha?
-
In effetti sembra che assurdo perché potrebbe prendersi il dominio in modo autonomo...
Forse una possibile spiegazione è che se uno ha un sito con un dominio di terzo livello (prendi ad esempio chi ha il sito presso altervista) potrebbe riconoscere altervista ma non l'URL esatta del sito.
Ovviamente HIMO :-)
Però ho appena notata un'altra cosa strana...
Infatti il modulo usa una classe esterna che sembra far riferimento al sito www.plaveb.com
class="external" href="http://www.plaveb.com"
-
ho dato un occhio al sito. bò :)
ai fini di google+ che sia vuoto o pieno il campo url è indifferente :-\
Cose strane del web :D
Elwood
-
io ho notato invece una cosa...
se metto il campo url, mi segna quante persone hanno cliccato
se non metto il campo url, non mi indica quel dato.
-
A me il pulsante fuziona correttamente solo inserendo l'url completo: http://www.miosito.it
Comunque ho notato che nei parametri del modulo, l'opzione "show count" non funziona bene, infatti anche impostando il valore si, non mi faceva apparire il numero delle persone che hanno cliccato.
-
Io ho provato ad inserire il codice che c'è su google tramite il plugin multiads,che permette di inserire i codici direttamente negli articoli, ma niente, non esce il pulsante +1. Strano :o li ho inserito anche il codice di analytic e funziona benissimo.
Qualcuno sa perché non funziona?