Joomla.it Forum
Non solo Joomla... => Pubblica Amministrazione => Accessibilità con "JOOMLAFAP" => : Al Tapash 17 Nov 2011, 14:22:16
-
Posto per la prima volta in questa sezione del forum, e desidero anzitutto ringraziare quanti mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze a chi, come me, è alle prese con l'adeguamento di un vecchio sito scolastico (ecco lo stato dei lavori (http://www.isamercuri.it/joomlaFAP/)).
Se provo a ottenere la validazione W3C, mi restituisce 8 errori, riconducibili tutti alla stessa linea 408 ma a 8 colonne diverse:
document type does not allow element "style" here
<style type="text/css">.hasTip{display:none;}</style><style type="text/css">#ha…
La segnalazione dell'errore è posizionata sempre sul segno > che chiude <style type="text/css">
Quello che non riesco a capire è in quale file devo andare a correggere l'errore. Se dentro la gestione del template accessibile apro il file html per la modifica, ne copio l'intero codice e lo incollo nell'editor Notepad+, mi risultano ben meno di 408 linee.
Riporto di seguito anche il codice errato che il validatore ha trovato nella fonte usata per la validazione:.
<style type="text/css">.hasTip{display:none;}</style><style type="text/css">#hasTip{display:none;}</style><style type="text/css">.toolbar-new{display:none;}</style><style type="text/css">#toolbar-new{display:none;}</style><style type="text/css">.toolbar-publish{display:none;}</style><style type="text/css">#toolbar-publish{display:none;}</style><style type="text/css">.toolbar-unpublish{display:none;}</style><style type="text/css">#toolbar-unpublish{display:none;}</style></body>
:)
-
Le dichiarazioni di style dovrebbero andare nella head del documento HTML e non nel body.
Se fai la validazione con l'opzione mostra sorgente vedi meglio la situazione.
-
Le dichiarazioni di style dovrebbero andare nella head del documento HTML e non nel body.
Se fai la validazione con l'opzione mostra sorgente vedi meglio la situazione.
Ti ringrazio per la risposta, vales, ma è proprio con l'opzione "mostra sorgente" che io ho fatto la validazione, e il codice che ho riportato sopra nella seconda citazione è quello incriminato.
La pagina della validazione con l'opzione che tu indichi è questa (http://validator.w3.org/check?uri=http%3A%2F%2Fwww.isamercuri.it%2FjoomlaFAP%2F&charset=%28detect+automatically%29&doctype=Inline&ss=1&group=0&user-agent=W3C_Validator%2F1.2); il codice che dà errore è proprio in fondo alla pagina, prima della chiusura </html>. Il mio problema è che se vado ad aprire in modifica l'html del template, io quel codice non lo vedo. E siccome sono poco pratico, non so proprio dove andare a cercarlo... :(
-
Non è che nel foooter del template c'è un modulo custom che contiene quel codice CSS?
Prova ha disabilitarlo e vedi cosa accade.
-
Questo è quanto c'è nell'html del template; il mio unico intervento è stata l'aggiunta dei dati relativi al mio Istituto (ho provato a ripetere la validazione senza quei dati - dunque con l'html originario del template - ma non è cambiato nulla):
<div id="footer">
<div class="padding">
<?php if ($this->countModules('footer')) { ?>
<?php echo ('Liceo artistico-ISA "Paolo Mercuri" - RMSD03000Q - C.F. 82005360589') ?> [br /]
<?php echo ('info@isamercuri.postecert.it - RMSD03000Q@istruzione.it') ?>
<jdoc:include type="modules" name="footer" style="xhtml" />
<?php } ?>
<>
<>
<>
<jdoc:include type="modules" name="debug" />
</body>
</html>
-
Nel frattempo ho cercato aiuto in un'altra sezione del forum; la soluzione (almeno parziale) del problema è in coda a questa discussione (http://forum.joomla.it/index.php/topic,126146.new.html#new).