Joomla.it Forum
Joomla! 2.5 (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.6/1.7/2.5 => : cielovaniglia 09 Dec 2011, 18:29:20
-
Salve a tutti,
chiedo scusa se apro una discussione su un argomento che a quanto ho potuto vedere è stato già molto dibattuto, tuttavia non sono riuscito a trovare una soluzione nelle varie risposte che ho letto... Spero che mi sia concessa questa possibilità perchè sono alcuni giorni che cerco da solo di risolvere il problema ma rischio solo di impazzire...
In pratica acquistando un giornale di informatica ho avuto modo di conoscere joomla e mi è venuta voglia di provare ad aprire un sito. Voglio precisare che di informatica capisco qualcosina ma non di programmazione o cose simili per cui mi sono affidato alle istruzioni pensando che fossero complete ma a questo punto ho dedotto di no, visti i risultati...
In pratica ho "acquistato" lo spazio di prova e poi ho scaricato dal cd della rivista la cartella joomla con la presunta versione 1.6 da utilizzare.
Installo filezilla, inserisco i parametri inviati da joomla e inizio a copiare nella cartella public_html.
Alla fine della copia (migliaia di files) vado sulla mia pagina e trovo una schermata di fine installazione che mi avvisa di cancellare la cartella installation, tra l'altro una pagina con intestazione joomla 1.7.
A questo punto credo di aver incasinato.
Ho cancellato la cartella nella parte "sito remoto" e ritornando sulla pagina è scomparso tutto ed ho un generico "errore del server".
Allora rimetto la cartella e riparto con la reinstallazione... insomma, morale della favola le uniche due mie possibilità sono: o la pagina di joomla in cui mi si intima la cancellazione della cartella installation oppure quella di errore del browser.
Non so più che fare...
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie mille e scusatemi per la spiegazione incasinata... :'(
-
Bevenuto! Vendiamo di capire qual'è il problema,
potrebbe essere un errore della versione di Joomla che hai scaricato dal cd.. Visto che parli di Joomla1.6 quando citi la versione presente nel cd.. e poi 1.7 quanto parli della schermata di installazione una cosa che puoi fare è ripartire da zero con una versione sicuramente funzionante che è quella che si trova nella sezione Download di questo sito (http://www.joomla.it/download.html)
Scarica la 1.7 e fai quello che hai fatto prima, carica via ftp, magari assicurati che il database mysql sia vuoto in modo da iniziare da zero veramente.. Cancella la cartella installation quanto ti viene richiesto e stiamo a vedere :)
-
Ciao GianArb,
innanzitutto grazie per l'aiuto. :)
In effetti credo che il mio problema sia proprio ricominciare da capo perchè allo stato attuale ogni volta che avvio filezilla ho una marea di files in coda che ormai non so più come gestire... E ogni volta che cerco di rimediare aumentano sempre di più... :-[
Ti faccio due domandine stupide:
Dove posso trovare il database mysql? e caricare via ftp significa spostare con filezilla da locale a remoto vero?
Grazie mille :-\
-
Allora da si caricare via ftp vuol dire usare FileZilla, tra l'altro dovrebbe esserci un opzione per cancellare i file in coda.. Prova pian piano a svuotare il tuo sito dai file.. e Poi in base a che tipo di Host usi avrai accesso ad un pannello di amministazione e dovresti trovare l'accesso ad un DataBase MYSql entri cancelli le tabelle che Joomla crea, in modo da ripartire proprio da zero, quando ricarichi i file da ftp.. caricali dentro una cartella, in modo che poi ti basti cancellare quella nel caso tu voglia eliminare tutto.. cosi' da non dover appunto selezionare 1000 file :)
-
Grazie GianArb :)
non voglio abusare della tua disponibilità però voglio dirti che devi pensare di parlare ad una persona che è meno di zero in queste cose... :P
Proverò senz'altro a cercare di cancellare i file in coda (dovrei riuscirci...) però non ho capito come faccio a ripulire tutto... Io non riesco ad entrare in un pannello di amministrazione, cioè in realtà non so proprio dove trovarlo...
Scusami devi avere un po' di pazienza... :)
-
Niente, adesso al posto della pagina installazione esce una pagina con "Forbidden"
You don't have permission to access / on this server.[/size]Additionally, a 404 Not Found error was encountered while trying to use an ErrorDocument to handle the request.
[/size]Qualche anima buona che mi da un suggerimento? :'(
[/size]Grazie... :(
-
Qualche idea amici? ::)
-
Ciao cielovaniglia,
sicuro di essere su server linux?
Sicuro di aver caricato tutti i files?
Il database lo devi acquistare come servizio aggiuntivo.
-
Ciao maicolstaip,
alla luce della tua risposta mi sa che per me joomla è... "ciccia"! :-[ :o
Ti ringrazio per la tua disponibilità. :)