Joomla.it Forum
Joomla! 2.5 (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.6/1.7/2.5 => : chia88 25 Dec 2011, 20:40:57
-
Ciao a tutti.
Per caso :o sono capitata in questo sito (http://www.sacrocuorepn.com/) e mi incuriosiva sapere come hanno fatto a disporre i contenuti in questa maniera.
Sapreste indicarmi che potrebbe interessante anche per un futuro?
Grazie.
p.s.: buone feste a tutti
-
Cioè in quale maniera? Le due colonne si possono impostare dai parametri della voce di menu, mentre le miniature delle immagini vengono inserite tramite uno dei numerosi plugin che consentono di farlo automaticamente.
Mi pare che in quel sito usino imageresize ;)
-
E' proprio sulle colonne che vorrei capire come fare.
Io nei parametri del menù ho messo colonne 2 eppure gli articoli li vedo uno sotto l'altro...
-
Prova con un template di default. Può essere che nel tuo un override malandrino ti impedisca di far correttamente uso dei parametri... ;)
-
Si effettivamente si il problema è proprio del template. C'è un modo per impostare le due colonne anche nel mio template?
grazie
-
Fai una prova. Rinomina la cartella html dentro il tuo template.
Vediamo se le colonne diventano due ;)
-
aspè... tu dici rinominare la cartella del template come html?
-
Rinomina la cartella html dentro il tuo template.
Dentro vuol dire all'interno. Ci sono diverse cartelle: images, css, html...
Ecco cambia html in ti_spezzo_in_due_html... ;D
Se è un problema di override dovresti riuscire a impostare le due colonne...
-
Scusa.. ma io non ho cartelle che si chiamano htlm....
(http://img818.imageshack.us/img818/1543/cartelle.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/818/cartelle.jpg/)
-
La cartella html dovrebbe essere del template. Quindi: templates/nome_template/html
Ciao
-
Fai una prova. Rinomina la cartella html dentro il tuo template.
Vediamo se le colonne diventano due ;)
Ciao, leggevo questo posto e visto che ho anch'io un problemino simile, volevo chiederti una cosa:
rinominando la cartella cosa succede? Il template lavora in maniera diversa? Che problemi si possono verificare?
Grazie per la delucidazione!
Imerio
-
Dentro la cartella tuosito.it/template/tuotemplate/html (in tuosito.it e tuotemplate ci vanno i rispettivi indirizzi del sito e nome del vostro template) vengono fatti gli override del template che state usando.
Qui se non sapete cosìè l'override:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/788-override-del-template-come-personalizzare-le-pagine-di-joomla.html (http://www.joomla.it/articoli-della-community/788-override-del-template-come-personalizzare-le-pagine-di-joomla.html)
Quindi se l'autore di un template vuole mostrare un modulo, un contenuto, una componente come vuole lui lo stabilisce dentro questa cartella. Rinominandola annulliamo tutti gli override e quindi le cose si vedranno secondo le impostazioni di Joomla!
;)
-
Quindi se l'autore di un template vuole mostrare un modulo, un contenuto, una componente come vuole lui lo stabilisce dentro questa cartella.
Quindi, se ho capito bene, è possibile che le modifiche apportate alle opzioni di Joomla non vengano prese in considerazione per l'override del template, giusto?
Grazie per la delucidazione.
Imerio
-
è possibile che le modifiche apportate alle opzioni di Joomla non vengano prese in considerazione per l'override del template, giusto?
Se un override è fatto bene dovrebbe tener conto delle opzioni e curarsi di mantenerle praticabili. Però per averlo fatto male o perchè così volevasi, può essere che alcune opzioni non funzionino.Ecco perchè è buona cosa provare subito uno dei templates di default quando c'è qualche anomalia e, se del caso, mettere temporaneamente fuori uso la cartella html del proprio template per accertarsi se l'anomlaia è dovuta all'override. Parimenti ci potrebbero essere delle modifiche negli aggiornamenti di Joomla! che potrebbero interessare le opzioni o altri aspetti. Se le modifiche apportate riguardano pagine realizzate con files interessati da un override è assolutamente certo che esse non saranno disponibili in quel template.
Un esempio concretissimo: con la prossima versione di Joomla!, la 2.5 che uscirà ormai fra pochi giorni, sarà disponibile una opzione per poter mostrare una miniatura dell'immagine presente nell'articolo nell'anteprima dello stesso che si pubblica in home. Tale opzione non poteva essere prevista in nessun template, neanche nei migliori template commerciali, nei loro eventuali override dell'aspetto prima pagina e in nessuno di questi funzionerà tale simpatica innovazione... ;)
-
..io ancora non ci sono. Il mio template è formato da tre file: index.php, templateDetails.xml e il file css... i file è contenuto dentro la cartella blog (ho deciso di chiamare così il template) quindi non ho nessuna cartella html...
-
..io ancora non ci sono. Il mio template è formato da tre file: index.php, templateDetails.xml e il file css... i file è contenuto dentro la cartella blog (ho deciso di chiamare così il template) quindi non ho nessuna cartella html...
Chiara, se hai appurato che con i templates di default riesci ad impostare le colonne mentre col tuo no è evidente che ciò avviene per un override del tuo template. Che poi non lo faccia nel modo canonico a mezzo della cartella html è anche possibile e bisogna allora capire come lo fa... ;)
-
...Ecco perchè è buona cosa provare subito uno dei templates di default quando c'è qualche anomalia e, se del caso, mettere temporaneamente fuori uso la cartella html del proprio template per accertarsi se è dovuta all'override.
... :'( Ho provato a cambiare nome alla cartella HTML con il risultato che adesso i moduli li mette uno spora all'altro.... Almeno prima due erano affiancati :(
Dovrò provare con un altro template, forse questo non è compatibile al 100% con la versione 1.7.3......
Alla fine non sono neppure riuscito a ripristinare la cartella HTML. Cioè, anche rinominandola non ritornava com'era prima.... Ho dovuto ripristinare una copia di backup del sito. :'(
Comunque grazie mille per la pazienza!
Imerio
-
scusate il ritardo.. quindi come posso risolvere il problema? mi sarebbe sufficente metter in evidenza il collegamento "LEGGI TUTTO"