Joomla.it Forum
Componenti per Joomla! => Gestione e-commerce => : Mario 05 Feb 2007, 19:20:55
-
Ciao raga,
qualcuno potrebbe darmi qualche link di sito ecommerce (attivo e funzionante) per vedere in diretta come funziona VM.
Se poi c'è qualche articolo che costa poco lo compro per portare a termine il test ... fatevi sotto! ;)
grazie
ciao a tutti
-
Se poi c'è qualche articolo che costa poco lo compro per portare a termine il test ... fatevi sotto! ;)
cosa intendi ??
per i siti visita
http://virtuemart.net/index.php?option=com_bookmarks&task=order&Itemid=65&mode=3&catid=-1&orderbycol=created&orderbyupdown=asc&search=*
-
ciao mario,
se ne cerchi in italiano e fatti da gente che poi trovi qui nel forum non devi fare altro che leggere i post precedenti e di siti ne trovi a bizzeffe.
ciao
jk
-
Grazie per le segnalazioni ... effettivamente guardando nei post avevo trovato qualcosa ... il link segnalato da cos è molto valido...
riguardo all'acquisto intendevo dire che per vedere e valutare un sito ecommerce mi sembra opportuno anche comprarci qualcosa per testare modalità di pagamento, spedizioni, tempi, feedback per l'utente ecc... quindi sono disposto a fare anche piccoli acquisti.
a presto
-
riguardo all'acquisto intendevo dire che per vedere e valutare un sito ecommerce mi sembra opportuno anche comprarci qualcosa per testare modalità di pagamento, spedizioni, tempi, feedback per l'utente ecc... quindi sono disposto a fare anche piccoli acquisti.
scherzi non spendere soldi puoi farlo tu .... quando lo installi
Ti assicuraiamo che funziona piuttuto gioca con quelli che vedi fino alla registrazione ma perchè comprare ..........
-
@cos
mi sembra ovvio che non acquisterà niente, mica sarà s***o, ma lo fa solo sperando che tutti facciano la fila per indicargli il proprio sito senza perdere tempo a cercarli.
Ma giustamente se segue il tuo consiglio di installarselo in locale, tempo 15 minuti non di più, si prova tuto quello che vuole senza fare casini; alrimenti poi chiede: come si fa ad ottenere l'effetto del sito: www.uno.it ? oppure come fa a scorrere come nel sito www.due.it e via di seguito...
hai capito mario? scherzi a parte, VM fa così tante cose che è troppo lungo elencarle e vedendo dei siti già fatti senza sapere minimamente cosa fa di base non ti serve a niente, ti fa solo perdere del tempo prezioso.
può tornarti utile vederli in seguito quando hai fatto un minimo di esperienza con VM e così ti rendi conto delle potenzialità
ciaooooo
jk
-
Raga... ;D
non sto scherzando quando dico che compro qualcosa! Non scherzo nemmeno quando dico che farò un piccolo acquisto ... intendo una robina di 10 eurini, mica +! ;)
Comunque VM l'ho già installata da un pezzo e (in parte) configurata. E mi sembra fanatastica... devo solo gestire il discorso pagamento con carta credito che per me è un po' un mistero.
Sentirò qualche banca tipo banca sella o mps.
::)ESPERIENZA (che condivido)
Giusto per capire in modo pratico l'ecommerce ho fatto un test su un sito collaudato ibs.it comprando un libro. Spesso infatti si parla di facilità di gestione dei negozi virtuali e sopratutto dei ridottissimi costi di magazzino... beh questo è vero. IBS ha un catalogo di migliai di titoli... il problema è che loro dichiarano che ti spediscono la merce in 5 giorni ma in realtà hanno problemi di reperimento (non avendo un loro magazzino)... quindi ti avvertono che il prodotto ordinato arriverà in ritardo... A me è andata abbastanza bene...13 giorni!
Ecco perchè spesso faccio test reali di ecommerce con acquisto di prodotti... sia per valutare la componente tecnico-informatica ma anche quella commerciale!
a presto
:P
-
perdonami, ma quando hai valutato la componente commerciale di un sito cosa te ne viene?, cosa impari? forse esula da VM il sapere che il sito xyz si approvvigiona la merce dopo che tu la hai pagata, ma questo lo fan tutti, è logico, il problema è a monte del negozio che deve essere in grado di reperire TUTTA la merce che vende in 24 ore per poi spedirla al cliente. Il magazzino costa e ovviamente bisogna che sia al minimo, questi sono problemi gestionali che ciascuno deve valutare. Imprenditori NON ci si improvvisa, ci devi spendere: tempo, tempo, tempo, tempo, tempo, tempo e poi ci spendi soldi, ma prima devi sapere cosa vuoi ottenere e se hai le capacità/conoscenze/disponibilità/possibilità/quantaltropuòservire per far funzionare la tua Impresa Commerciale (PMI). non so se mi sono spiegato...
ciao
jk
p.s. è bello anche confrontarci su questi problemi oltre che sui problemi terraterra (...) della programmazione...
-
Valutando la componente commerciale di un ecommerce con prove pratiche di acquisto si può dedurre le strategie di marketing messe in atto, la comunicazione adottata, i feedback di email...
Facendo le mie prove ho risposto empiriche a quello che si sa per sentito dire (che i magazzini non ci sono, che si deve esser bravi negli approvvigionamenti, ecc.)... un metodo scientifico per capire il funzionamento dell'ecommerce.
La tematica qui sollevata esula dalla programmazione pura. Ma se installo un sistema ecommerce (fase di programmazione) devo pur essere in grado di gestirlo, attuare politiche di marketing idonee, investire in comunicazione e in gestione (fase commerciale).
I due aspetti, se ben riconducibili a figure professionali nettamente distinte (programmatore e esperto di marketing), sono strettamente correlati tra loro e l'uno dipendente dall'altro.
... grazie per esserti confrontato su questo aspetto... al quale tengo molto (non so se si era capito ;).
ciao
-
Dipende
non è detto che i mag non ci siano per tutti ( io lo ho e consegno in 24 ore)
qui si entra anche nella gestione della singola azienda
se un azienda sia che abbia e-comm si che non lo abbia il magazino puo non averlo comunque
dipende dal prodotto
dipende chi sono i tuoi clienti
dal mio punto di vista prima bisogna avere l'azienda e poi l' e-commerce
sbaglierò ma non si puo creare l'azienda intorno all'e-commerce
che rimane comunque un componente ormai importante se non indispensabile in alcuni campi
-
@cos
perfettamente d'accordo al 100% e anche di più
ciao
jk
-
:)
-
Siamo arrivati a un punto comune. Concordo! ;)
grazie della chiaccherata raga
a presto