Joomla.it Forum
Joomla! 2.5 (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.6/1.7/2.5 => : sinfogab 27 Jan 2012, 22:26:21
-
Ho creato un form, ma se provo a compilarlo tralasciando i campi obbligatori, o sbagliando il formato dei campi, me lo invia lo stesso. Mi indica l'errore, ma manda la mail lo stesso.
Esempio: c'è il campo "email" contrassegnato sia come "email" che come "required", ma sia lasciandolo in bianco, sia scrivendo un testo a caso senza chiocciola, invia lo stesso i dati.
Credo che il problema sia nell'elenco delle azioni, però non riesco a capire quale manca.
Per la cronaca, uso Joomla 1.7.3
-
Salve a tutti
Ho lo stesso problema. Lasciando vuoti tutti i campi spuntati come "required" il form viene inviato ugualmente. L'unica cosa che ferma l'invio è il CAPTCHA: se è errato il form viene riproposto.
Qualche idea?
ringrazio anticipatamente
EDIT: dimenticavo, joomla 2.5 e chronoforms 4.0 RC3.11
-
in realtà ho risolto.
bisogna andare in Form wizard, nella scheda Eventi aggiungere in "On Submit" l'evento "Auto Server Side Validation". Nelle proprietà di quello, inserisci quali sono i campi richiesti, quali devono avere un certo formato, eccetera. Ti conviene, mentre fai il form, dare nomi sensati ai campi, oppure segnarteli.
Spero di essere stato d'aiuto.
-
Grazie.
Il tuo post mi è stato davvero utilissimo. Con questo ho risolto anche io! ;)
Magari ora si può cambiare il titolo al Topic e metterci davanti un bel [RISOLTO]...
Ri-Grazie,
-
Salve a tutti.
Rispondo a me stesso per dirmi che la prossima volta devo avere meno fretta. Pensavo di aver risolto e invece un banale errore di digitazione nel campo "required" dell' "auto server side validation" mi ha prima illuso e poi sconfitto.
Dopo millemila ricerche e test sono (a questo punto spero di essere) ad una svolta definitiva. Ho rintracciato un post vecchio di un anno nel forum ChronoEngine:
http://www.chronoengine.com/forums/viewtopic.php?f=26&t=21247 (http://www.chronoengine.com/forums/viewtopic.php?f=26&t=21247)
A quanto pare già lì si lamentavano del non-funzionamento dei controlli "required" e qualcuno, stufo, ha trovato la soluzione e poi l'ha postata.
Spero possa risultare utile a qualcun'altro, così come lo è stata per me.
Saluti,
Sestante2012