Joomla.it Forum
Joomla! 2.5 (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.6/1.7/2.5 => : Papalla 08 Feb 2012, 08:09:59
-
Ciao,
non trovo sulla rete una semplice risposta alla domanda in oggetto. Devo aggiornare dalla 1.7.4 alla 2.5.1, 2 siti che sto ultimando e non vorrei correre rischi.
Grazie.
-
Chi cerca trova. Se vai nei rispettivi siti dei template ti accorgi che molti hanno aggiunto 2.5 .
Un altro metodo senza aspettare è quello di fare una installazione di prova in locale o remoto test, ed installare il template e le estensioni per toccare con mano se queste funzionano. In generale tieni presente che il 90% delle estensioni sono compatibili, restano fuori sempre in numero decrescente tutte quelle che non rispettano i canoni di programmazione standard del framework, quindi ci sarà una vera e propria selezione dei componenti, saranno compatibili solo quelli veramente scritti a dovere, e quelli non compatibili dovranno essere riscritti per tenere il passo in termini di compatibilità. Naturalmente le nuove versioni di joomla saranno retrocompatibili coi vecchi componenti, ma non retrofunzionali, nel senso che se ad una nuova versione di joomla si aggiunge una nuova funzionalità questa sarà disponibile solo negli aggiornamenti dei componenti anche se le vecchie versioni funzioneranno. Quello che voglio dire è che di pari passo come si evolve il cms così si evolveranno le estensioni per sfruttare le nuove implementazioni salvo che comunque funzioneranno se non le si vuole aggiornare, è questa in pratica l'innovazione apportata dal nuovo ciclo di joomla.
-
Grazie,
quindi il template per 1.7.4 vale anche su 2.5.1 ?
Risposte possibili: SI - NO - FORSE
-
Scusa ma ero di frettissima,
alla fine continuo a non capire se questo passaggio (solo per i template) é come quelli dalla 1.5.20 alla 1.5.21, 22, 23, 24, 25 oppure dalla 1.7.3 alla 1.7.4. In questi aggiornamenti i template non corrono nessun rischio.
Grazie.
-
Risposte possibili: SI - NO - FORSE
Veramente il forum non è un quiz in cui scegliere una fra le tante risposte preconfezionate, penso di averti chiaramente fatto il punto della situazione e puoi farti una tua opinione e decidere.
-
Ho chiesto scusa, ero di frettissima.
Non ho capito la tua risposta.
-
Ed io non ho capito la tua domanda se questa implica solo un si o un no, se rileggi attentamente
In generale tieni presente che il 90% delle estensioni sono compatibili
puoi trovare una delle tante risposte possibili, fra l'altro non dici nemmeno il nome del template, e che anche se lo dici vale sempre la stessa risposta, andare a vedere nel sito del produttore, perchè quì cerchiamo di dare delle risposte, cerchiamo di far capire come funziona il cms, cerchiamo di risolvere problemi, ma non possiamo andare anche a vedere al posto tuo nel sito del produttore.
-
Scusa ma non ci capiamo.
Per le estensioni OK, il 90% é compatibile. Ma questo lo sapevo.
Il mio problema é il template, la domanda é: passare dalla 1.7.4 alla 2.5.1 é come passare dalla 1.7.0 alla 1.7.1 o .2 o.3 o .4, oppure come passare dalla 1.6 alla 1.7?
Se mi dici di andare a vedere sul sito del produttore del template non risolvo il problema in quanto vedo che c'é l'etichetta "per 1.6 - 1.7 - 2.5", ma non so quando hanno aggiunto l'etichetta con il 2.5, se prima o dopo che io ho acquistato il template. Se l'hanno aggiunta dopo il mio acquisto non so ancora se dispongo di un template compatibile o devo riacquistarlo.
Il nome del template non l'ho fatto in quanto le regole del forum non lo consentono.
Grazie per il tempo che mi dedichi e scusa se ti sembro brusco, ma apprezzo moltissimo la tua disponibilità.
-
Ha quindi è anche un template commerciale, ma scusa come possiamo saperlo noi? Anche se non dici il nome la regola vale lo stesso e non è consentito parlare di estensioni commerciali nel forum, il template è comunque un estensione e quindi vale la stessa risposta, per gli approfondimenti ti rimando al produttore.
-
Ok, grazie.
Approfondisco dal produttore se riesco. Il problema é che ho altri template presi di qui e di là e diventerà un casino.