Joomla.it Forum
Non solo Joomla... => Sicurezza => : ggaamm 08 Mar 2012, 22:15:58
-
Ciao a tutti, in tema di sicurezza mi sono sempre fatto una domanda a cui non so darmi una risposta, vorrei quindi sapere da Voi esperti se un sito di successo potrebbe essere attaccato dalla concorrenza, da hacker o informatici alle dipendenze o pagati appositamente dalle aziende o dai siti concorrenti.
Vi ringrazio in anticipo per la Vs. gentile risposta.
Saluti Antonio
-
Sì ma è una cosa fuorilegge, immagino
-
E' sicuramente fuori legge, il mio dubbio è proprio questo, ma potrebbe succedere.
Grazie per il Tuo parere.
Saluti Antonio
-
Premessa: non sono un esperto, ma ho già trovato in giro domande simili; quindi ripropongo la sintesi delle risposte logicamente azzeccate.
Un sito di successo potrebbe essere attaccato dalla concorrenza, da hacker o informatici alle dipendenze o pagati appositamente dalle aziende o dai siti concorrenti?
La risposta è si, a seconda di quale attacco si stia parlando:
- Reputazione:LEGALE
per quanto abbia letto in giro, è possibile intaccare la tua reputazione ( o del modo in cui gestisci il tuo brand/prodotto ), proponendo in giro contenuti dannosi per il tuo business. Procedura noiosa quanto interessante. Qualcosa di più pratico, sono sicuramente quei siti riconosciuti come spam, in cui le tue keywords, link al tuo sito, vengono inserite in pagine dedicate. Google trova questo collegamento, stabilisce che esiste una certa penalità ( per spiegare ancora meglio, bisogna farsi un bel giro su forum seo e google ) e quindi il tuo sito finisce in fondo alla lista dei risultati.
Meno visibilità, meno utenti: quindi meno soldi - Contenuto:LEGALE
segnalare a google il tuo sito come spam o dai contenuti poco "puliti", va sempre di moda. - Server:LEGALE
se il server non è sicuro, hackerarlo non è roba da super cervelloni; un plugin particolare, un template poco adatto e BAM: la gestione del tuo sito è alla portata di tutti. Questo accade a causa di connessioni lasciate aperte da applicativi di terzi che TU hai installato.
Seconda domanda: c'è qualche azienda che fa cosi? Risposta: SI!
Tutti noi abbiamo interesse ad apparire belli, rispettabili, politcamente corretti ed impeccabili. Eppure, qualche simpaticone, tira fuori sempre quel dettagio di noi, capace di mandare tutto all'aria. Ebbene esistono aziende pagate per oscurare contenuti poco consoni alla nostra figura, cosi come aziende lanciate a minare la nostra immagine. Un paragone? Beh, nel mondo del giornalismo c'è sempre qualcuno che ha qualche notizia di troppo, e qualche altro disposto a pagare/ricattare per averla.È un campo estremamente pericoloso: qui si gioca direttamente con le testate nucleari, altro che fucili!
Altre informazione non me ne vengono in mente, però di fatto questo è solo l'inizio; blog, forum e siti ce ne son sempre a iosa: basta provare a cercare!
(Spero di aver risposto in parte alla tua domanda)
-
Ciao Master, sei stato molto chiaro, purtroppo con quello che si sente in giro e' meglio essere preparati ed informarsi bene sui diversi aspetti.
Io ancora non no un sito, ne volevo realizzare uno, magari costituendo una srl ma mi sono fermato, infatti ci sono diversi punti da capire, a parte la sicurezza, ci sono i diversi aspetti legali, fiscali e contabili.
In rete non ho trovato molto, Tu mi puoi indicare qualche sito in cui si possono leggere i diversi aspetti, anche approfonditi, per avviare seriamente un sito internet ?
Saluti Antonio
-
Io ancora non no un sito,
---------------------------------
Più sicuro di così :):):)
ne volevo realizzare uno
----------------------------------
secondo me incomincia da questo che è già abbastanza impegnativo, quando sarai diventato "di successo" avrai i soldi per pagarti la sicurezza.
..il resto ... aria fritta...
M.
-
Mi sei piaciuto Mau !!
Ciao
-
Io ancora non no un sito, ne volevo realizzare uno, magari costituendo una srl ma mi sono fermato, infatti ci sono diversi punti da capire, a parte la sicurezza, ci sono i diversi aspetti legali, fiscali e contabili.
La sicurezza dei contenuti è fuori dalla mia portata, però proverei a muovere i passi in una direzione: concetti di brevetti e diritto informatico, aggiornandosi su cms vari. il Frame di joomla è stato aggiornato di recente (da j1.7, che supporta il frame 11, ci son stati dei passi da gigante)
In rete non ho trovato molto, Tu mi puoi indicare qualche sito in cui si possono leggere i diversi aspetti, anche approfonditi, per avviare seriamente un sito internet ?
Ti servono tre cose: google, domande e tanto tempo. Capisci che la tua domanda "cade"? Un sito è serio quando diviene punto di riferimento nel suo particolare settore.
-
Ciao Master, ok grazie, colgo l'occasione, quindi, per chiederTi come si fa a trovare un legale o un consulente che capisca di informatica, sono cose molto importanti che occorre valutare con attenzione.
Ad esempio ci vuole chi ti supporta per preparare e curare i contratti con la clientela, aspetti normativi riguardanti la privacy, ect...
Tu dici giustamente che ci vuole tempo e che in rete si trova molta roba, questo è vero, ma è altrettanto vero che non si può portare avanti un sito così scopiazzando a destra e a manca sulla rete, ci vorrebbe un professionista che ti possa consigliare ed accompagnare nei diversi aspetti, normativi e fiscali.
Saluti Antonio
-
Pagine gialle, agenzie di consulenza web. Tutto questo tramite google. Su questo forum non è possibile fornire indicazioni relative a servizi commerciali: pertanto mi permetto di consigliarti una ricerca su qualunque motore di ricerca.
-
Tutto gratis, se vieni magari ci si incrocia..
https://www.securitysummit.it/
https://www.securitysummit.it/eventi/view/7
https://www.securitysummit.it/eventi/view/3
https://www.securitysummit.it/eventi/view/29
M.