Joomla.it Forum
Forum traduzioni italiano => Le traduzioni e le informazioni della community => Articoli della community => : virtual 16 Mar 2012, 16:55:00
-
Gli sviluppatori di template sono soliti includere nelle loro distribuzioni uno speciale pacchetto chiamato universalmente "Quickstart". A cosa serve questo pacchetto?
Serve a ricreare un sito esattamente uguale alla Demo del template in pochi minuti, il tempo necessario all'installazione di Joomla. Quando un template viene sviluppato, i programmatori includono solitamente nella demo oltre al template, altri moduli e componenti, oltre a contenuti ed immagini create appositamente per conferire al template lo stile voluto. Il pacchetto Quickstart permette di ricreare un sito esattamente uguale alla demo già durante l'installazione di Joomla, senza dover procedere all'installazione ed alla configurazione manuale sia del template stesso sia di tutte le estensioni presenti.
Link all'articolo: http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/5479-creare-un-pacchetto-quickstart-per-joomla-25.html
-
Estremamente interessante!
grazie Virtual questa cosa mi serve proprio e mi ci cimenterò senza dubbio
Grazie ancora
-
di nulla! ;)
-
Ciao un esempio per questo utilizzo che mi viene in mente è quando realizziamo il sito in locale per poi spostarlo in remoto, oppure creare un sito base con tutti i plugin che di solito lo sviluppatore installa per poi customizzarlo...
il punto è questo, invece di fare tutti questi passaggi non è più pratico utilizzare akeba, fare un backup e poi rivitalizzare il sito col kickstarter?
-
ciao,
non saprei dirti perchè non conosco questo Akeba, faccio sempre i miei backup manualmente. Però può essere...
-
grazie mille!
-
;) !
-
Complimenti per la guida! Ecco che mi mancava ;)
@taziar
In effetti il processo di ripristino con il file .jpa di akeeba + kickstart e simile ma sembra che è più tecnico di una installazione normale di joomla. Anche se risultato sarà lo stesso le due tecniche si rivolgono ai gruppi di utenti diversi.
-
Ciao xplosion,
grazie, a me la tua guida su joomla 1.5 è servita moltissimo, così ho pensato di aggiornarla per la nuova versione. Mancavano solo due cosette, non è stato un grosso sforzo!
A presto!
-
Pensandoci su è vero, comunque grazie mille della spiegazione e sopratutto della guida. :)
-
Ho appena finito il primo tentativo, saltando il punto 9 ...
finger crossed ::)
-
problemino col database in fase di installazione ... ripasso tutto
-
ciao, che problemino ti dà? un errore sql?
-
si adesso non ricordo bene il messaggio ma tipo impossibile connettersi al database 2
ma sto facendo una cosa ardita: provo a lanciare il quick in un mac dopo averlo preparato su windows
-
ho riprovato sul Mac, l'errore al passaggio 4 è: Impossibile connettersi al database. Errore di connessione ritornato: 2
Ne sai qualcosa?
-
Sei un temerario!
Ti volevo dire una cosa: se installando i dati di esempio ti dà qualche piccolo errore, prova a vedere se ti fa andare avanti. A me una volta mi ha dato un warning ma andando avanti il database era popolato comunque alla perfezione.
In bocca al lupo!
-
se non riesce a connettersi a db di solito è perchè i dati di connessione non sono giusti: hai controllato il nome db, user e password e nome host?
-
Infatti, errore da "big turckey" lo xampp del mac aveva una diversa password
Ora ho risolto
Grazie virtual
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
-
meglio così! ;)
-
Una curiosità nel sito quickato (tutto in locale) avevo modificato il template predefinito, installatop alcune estensioni e componenti che non sono state riportate nell'installazione pur avendo seguito le istruzioni di modifica del sample_data_sql.
poi ho caricato i dati di esempio italiani
Come mai mi ritrovo una installazione vergine?
-
Il file sample_data.sql corrisponde ai dati di esempio inglesi. Se hai caricato quelli italiani (cioè il file sample_data_it.sql) è per questo che non ti ritrovi le tue modifiche.
Se è una prova e non te ne frega niente se succede qualcosa, prova a cancellare tutte le tabelle dal database e poi, nel database vuoto, importa il file sample_data.sql, cioè quello che hai modificato.
-
lo farò certamente ma ora vado a preparare la cena
ciao!!
-
ho fatto come dicevi, meglio ma non è stato possilile la copia pari pari su un mac.
Ma almeno ha importato i template, gli articoli.
Poca roba, ora appena ho un po di tempo faccio la prova su altro pc win
-
bene, piano piano....
-
chi va piano ...
comunque il mac non è tollerante verso flash e java ...
contrariamente a molti posso dire:
"molta spesa, poca resa"
ma non voglio essere prevenuto ....................................... .......................
-
virtual è una guida utilissima! Ti faccio i miei complimenti per l'esauriente spiegazione e per il modo semplice con cui hai riportato uno dopo l'altro tutti i vari passaggi, ma ti rimprovero perchè non l'hai pubblicata prima!!! >:( Dove l'hai tenuta nascosta tutto questo tempo?! :)
Si, lo so che commento dopo più di una settimana dalla pubblicazione ma guide di questo calibro dovrebbero essere scritte in caratteri cubitali nella homepage di joomla.it!
-
Concordo!
è assolutamente "necessaria"!!! e sono riuscito ad applicarla persino io 8) (e anche passando da win a mac)
ancora GRAZIE!
;D
-
Ciao Giovi, ti ringrazio! Ti giuro che non l'ho nascosta! ;D L'ho scritta subito dopo aver provato a fare la mia prima quickstart con la 2.5 seguendo lo stesso metodo che usavo per la 1.5 e mi sono accorto che serviva qualche passaggio in più. Allora ho pensato che poteva servire una piccola guida 2.5, visto che per la 1.5 c'era già..
@markone
troppa grazia, è la prima cosa che scrivo!
-
Una guida davvero stupenda e utile!
Grazie per il tuo impegno! ;)
-
Grazie, fa piacere quando quello che fai serve a qualcuno!
Bello il tuo sito, complimenti!!
-
Cari amici,
riapro questo post sulla guida creare un pacchetto quickstart per joomla 2.5 (http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/5479-creare-un-pacchetto-quickstart-per-joomla-25.html) perchè mi trovo in una strana situazione, ovvero il procedimento, che avevo testato, utilizzato e che funzionava, ora sta creando problemi che non ho ancora risolto. Ricevo degli errori durante l'installazione dei dati di esempio che prima non avevo.
Per questo credo che sia giusto segnalare il problema per tutti quelli che proveranno ad usarla.
Ci sto lavorando e spero di risolvere al più presto, integrando la guida con le eventuali modifiche (sempre che le trovi!).
Intanto, se qualcuno ha come me riscontrato problemi e/o ha trovato un sistema migliore, può continuare questo post.
Grazie.
-
Per bacco Virtual... dopo aver letto fino in fondo il post ho capito che forse rientro nei casi in cui non funziona qualcosa.
A me accade una cosa strana.
Ho installato joomla 2.5. Personalizzato template e posizioni varie. Modificato loghi e quantaltro per distribuire in serie lo STESSO identico pacchetto.
Quindi, faccio tutto come hai descritto:
- Sostituisco il file sample_data.sql col sample_data_it.sql;
- provo ad installare
ma quando vado a togliere la cartella "installation" e lanciare http://localhost, mi compare unqa pagina bianca... non carica nulla. Lato backend però funziona ma con la configurazione "vergine" con lingua inglese come originariamente.
Non so se sono info utili ad aiutarti a risolvere. Spero di si.
Grazie per il tuo lavoro.
-
ciao keyascii,
ma quando installi i dati di esempio inserisci quelli inglesi oppure il tuo file sample_data_it?
-
Creo il file sql del mio database e lo rinomino in sample_data_it.sql
Lo inserisco nella cartella installation/sql/mysql, cancello il file sample_data.sql ma il risultato è quello descritto prima.
E' questa la procedura corretta?
-
sulla guida ho scritto di rinominare il file che viene generato dal tuo backup in sample_data.sql, cancellando quello originario. Il file sample_data.sql corrisponde ai dati di esempio inglesi nell'installazione di joomla versione originale, non localizzata in italiano.
per questo ti chiedevo che tipo di dati di esempio installavi. Quelli inglesi, quelli italiani o che altro?
-
Prima dell'import del tuo sample_data.sql hai modificato il prefisso con #__ ?
-
Si. Modificato.
-
Non riesco ad effettuare il quickstart, in pratica è come se non leggesse i dati di esempi. Quindi mi è venuto il dubbio: devo aggiungere qualche opzione all'esportazione del db oppure va bene come da screenshot?
[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]
-
Ragazzi seguo la guida passo passo ma mi ritrovo con un istallazione vergine.
Ho istallato i dati di esempio non sono l ultimo arrivato