Joomla.it Forum

Non solo Joomla... => Sviluppo => : giovi 26 Mar 2012, 22:26:17

: Monitoraggio e tracking
: giovi 26 Mar 2012, 22:26:17
JTracking è un componente per joomla 2.5 che consente di monitorare tramite frontend lo stato di qualunque genere di operazione: spostamenti, spedizioni, riparazioni, ecc.... tutto tramite un codice identificativo.
Si potrà ad esempio controllare lo stato di riparazione di un telefono cellulare tramite il numero seriale del telefono (o il codice della pratica di riparazione, ecc...), o tracciare lo stato di una spedizione e seguire tutti i suoi vari spostamenti.

JTracking è un componente completamente gratuito e può essere migliorato e ridistribuito senza alcun costo (purchè sia osservata e riportata la paternità dell'opera).

Funzionalità:
Il componente consentirà di pubblicare in una pagina un modulo di ricerca nel quale si inserirà il codice dell'evento da monitorare. Dopo aver cliccato sull'apposito pulsante, verranno stampati tutti i risultati della ricerca nell'ordine in cui sono stati inseriti nel database con la relativa data e lo stato dell'oggetto.
Tramite l'interfaccia del pannello amministrativo è possibile man mano aggiornare lo stato associato ad ogni codice creando, modificando o eliminando gli stati.

Altre informazioni:
Qualunque suggerimento sarà ben accetto!!! :)

Ringraziamenti:
Un ringraziamento speciale è doveroso verso mau_develop e jonxduo, il cui contributo è stato indispensabile per la buona riuscita del progetto.

Link al download:
http://www.joomla.it/download-della-community/download/10-componenti/43-jtracking.html
: Re:Monitoraggio e tracking
: jeckodevelopment 26 Mar 2012, 22:49:50
mi sembra un ottimo progetto, attendiamo la pubblicazione per le prove "su strada" e le successive considerazioni... intanto complimenti per l'iniziativa e grazie per il contributo!
: Re:Monitoraggio e tracking
: giovi 27 Mar 2012, 23:01:11
Grazie per il commento jeckodevelopment :)
non aspettarti troppo dalla prima versione in assoluto, ma col tempo spero di riuscire (anche con il contributo della comunità o di altri sviluppatori) a creare qualcosa di più complesso che un semplice componente di tracking!

Future implementazioni ad esempio potrebbero essere il supporto multilingua, la personalizzazione dei messaggi e dei messaggi di errore.. chissà quanti e quali altri suggerimenti si potrebbero aggiungere! :)

Dimenticavo, in fase di installazione la tabella dedicata al componente è totalmente vuota, andrebbe quindi prima popolata tramite backend con del dati di esempio per poi poter provare il suo funzionamento tramite il frontend!
: Re:Monitoraggio e tracking
: luca7761 27 Mar 2012, 23:15:45
Complimenti Giovi! Una buona idea , domani lo installo....! Sono curioso di vederne il funzionamento! Sarebbe bello personalizzare oltre lo stato, l' inserimento di altri campi! Potrebbe avere moltissimi utilizzi! Complimenti di nuovo....
: Re:Monitoraggio e tracking
: luca7761 28 Mar 2012, 23:11:27
Giovi ho installato il componente, che come detto reputo veramente una buona idea...
Il componente si è installato regolarmente su joomla 2.5.3
Ho inserito un codice di prova ed il relativo stato.
ho assegnato una voce di menu alla ricerca codice.
cliccando sulla voce di menu  mi compare la relativa pagina con "Tramite questo modulo puoi ricercare lo stato della tua spedizione. Inserisci il codice a sei cifre riportato sulla tua ricevuta"
Inserisco il codice di prova , ma non mi da nessun risultato,ed il sito torna alla home.
Ti chiedevo quale potrebbe essere il problema?
Inoltre volevo chiederti se era possibile cambiare la scritta " tramite......." direttamente in backend!
Sarebbe bello, inoltre, avere almeno un altro campo  per  eventuali note, anche se il campo stato è comunque un campo libero!
Grazie di nuovo per il lavoro messo a disposizione di tutti...Ciao
: Re:Monitoraggio e tracking
: mau_develop 29 Mar 2012, 22:34:20
non fare mai e poi mai e per nessun motivo mai....
una cosa così:

$searchterm =  $_GET['code'];

specialmente se dopo c'è

$query->where('code = ('.$searchterm.')');

questa è una sqlinj garantita.

http://docs.joomla.org/Secure_coding_guidelines

M.

---------------------------------
$document->addStyleDeclaration('.icon-48-generic {background-image: url(../media/com_jtracking/images/logojtracking.png);}');
$document->addStyleDeclaration('.icon-48-jtracking {background-image: url(../media/com_jtracking/images/logojtracking.png);}');
----------------------------------
questi sono css li puoi mettere direttamente li che risparmi codice

... quando ho tempo lo guardo meglio :)
: Re:Monitoraggio e tracking
: giovi 29 Mar 2012, 23:39:29
@mau_develop grazie per avermi aperto gli occhi su questo fastidioso fenomeno, ho subito corretto il model con questo codice
:
$searchterm =  JRequest::getVar('code','','GET');  /* ovvero la richiesta del codice tramite api di joomla */e quanto prima ricaricherò il pacchetto di installazione aggiornato.


Grazie ancora una volta per il tuo supporto :) Se noti qualche altro problema sai che il tuo parere è indispensabile!
: Re:Monitoraggio e tracking
: giovi 29 Mar 2012, 23:44:50
@luca7761: che genere di codice hai inserito? Il componente è testato solo con caratteri alfnumerici (no simboli).
La modifica della scritta potrebbe essere proprio uno dei prossimi parametri che inserirò nel componente*, se hai già qualche idea su come fare o del codice pronto postalo pure, lo inserirò subito!

*Lascio a dopo queste modifiche per permettere di risolvere gli errori di base dell'estensione, altrimenti ce li portiamo appresso senza risolverli mai ;)

Per il campo per le note ho ritenuto che fosse sufficiente usare lo stesso dello stato - come hai osservato anche tu -, ma eventualmente si può pensare di aggiungerlo senza problemi ;) Magari puoi suggerire uno scopo più specifico, così aggiungiamo anche quello!
: Re:Monitoraggio e tracking
: mau_develop 30 Mar 2012, 08:59:14
di quel codice si riesce a stabilire entro che parametri di caratteri, lunghezza, etc deve stare?

"stringi" un po' quella var... è possibile inserire un filtro? ... forse questa è più sintetica e chiara:
http://docs.joomla.org/Retrieving_and_Filtering_GET_and_POST_requests_with_JRequest::getVar

quando è possibile usa i getString, getInt etc... è la stessa cosa che usare getVar con un filtro INT o STRING, però resta più chiaro che tipo di variabile recuperi quando guardi il codice.

@luca7761: che genere di codice hai inserito? Il componente è testato solo con caratteri alfnumerici (no simboli).
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Anche questo non deve essere lasciato a chi lo usa, con joomla e i form puoi usare una doppia validazione, client e server.
Quella client è diciamo "di cortesia" ... comunica nella pagina direttamente all'utente se sta sbagliando qualcosa(caso sopra) ; quella server è obbligatoria per inserire dati sicuramente corretti (quello client lo puoi bypassare facilmente).

M.
: Re:Monitoraggio e tracking
: luca7761 30 Mar 2012, 21:09:02
@Giovi: ho inserito 6 caratteri numerici...la cosa strana e che poi quando avvio la ricerca anziché darmi il risultato punta, come avevo detto, sulla home....Il fine settimana provo a smanettarci un pò per capire per quale motivo sul mio sito di prova va così.....

nel campo stato sarebbe carino sapere quanti caratteri posso inserire....

sarebbe bello avere un campo note: ad esempio per la consegna di un pacco, nello stato si può mettere spedito, nelle note con corriere(quale corriere ad esempio), data prevista arrivo, ecc.....
si può fare tutto nel campo stato ovviamente....ma  secondo me sembrerebbe essere ancora più professionale nel secondo caso...(ma ovviamente è solo una questione di gusti, due campi sono meglio di uno.... :) :) :) :) :) :) (....come il gelato ;) , fa già un caldo?!!!))

Quello che dice Mau sugli avvisi di eventuali errori di inserimento sarebbe molto utile..:anche nel mio caso ad esempio, sarebbe bello ricevere un messaggio di errore qualora ci fosse stata una lettura errata nel database o alla connessione allo stesso....

Stai facendo un bel lavoro, e complimenti di nuovo per l'idea....
: Re:Monitoraggio e tracking
: giovi 30 Mar 2012, 22:38:40
Penso di aver applicato la modifica a tutta la parte front-end. Quanto è veramente necessario fare lo stesso nel backend? E' necessario anche qui fare un controllo sul tipo/lunghezza della variabile pur non essendoci un form creato esplicitamente da me (come ben sai ho seguito la guida mvc di joomla.org ;) ) ?
: Re:Monitoraggio e tracking
: mau_develop 30 Mar 2012, 22:56:11
Quanto è veramente necessario fare lo stesso nel backend? E' necessario anche qui fare un controllo sul tipo/lunghezza della variabile pur non essendoci un form creato esplicitamente da me
--------------------------------------------------------------------------------------
è sempre necessario, immagina di far usare alcune funzionalità ad un "permesso speciale", potrebbe facilmente scalare i privilegi.

 pur non essendoci un form creato esplicitamente da me
---------------------------------------------------
ma non è il form il problema, è che prendendo qualcosa direttamente dall'url senza guardare cos'è è un rischio...
un codice sono numeri e lettere ... ma anche uno script in base64 sono numeri e lettere... poter inserire tag poi rende possibile qualsiasi manipolazione del codice.

devi riuscire a far passare solo ciò che prevedi corretto e per questo solitamente si usano le regular expression

M.
: Re:Monitoraggio e tracking
: giovi 02 Apr 2012, 09:19:48
ho caricato una versione 1.2 in cui ho corretto i principali bug del componente per permettere un successivo ciclo di test sulle modifiche già effettuate. Grazie ancora per l'aiuto
: Re:Monitoraggio e tracking
: mau_develop 02 Apr 2012, 13:35:00
dai che facciamo la 1.3 :)

ho dato un'occhiata veloce poichè oggi e domani sono un po' preso dietro il mio gestionale, ci sono ancora un po' di cose che possono essere migliorate. Sostanzialmente va bene, c'è da rivedere un po' la logica e il codice ridondante.

Se vuoi essere al massimo aderente all'mvc, tutto ciò che fai nel default dovresti in realtà farlo nella view, se non nel model.
E' abbastanza illogico non mischiare il codice fino alla fine per poi farlo nel template, ti pare? .. piuttosto usane due.
Cioè, usare un if non è correttissimo anche se lo fanno tutti (estension di J comprese) ... è sempre codice, ...potrebbe avere il suo senso solo se usato per collassare colonne se i dati nn son presenti.... ma usare japplication... è un po' troppo :)
Preciso ancora... tutto "in my opinion".

Partiamo proprio dal template, facendo il percorso dei dati inseriti.

Tu, come dicevo, hai fatto if e messagi errore, io avrei (seguendo il tuo modo) tirato fuori l'errore nella view passandolo al template (è $this, lo puoi fare) e lì avrei fatto l'if tra form e risultato: se errore empty -> c'è il risultato altrimenti -> form.
O piu corretto ancora nel controller, usando il model per fare e verificare tutto e a seconda del risultato ->switch del template.
Ho molta più libertà di "espansione" se faccio così... potrei addirittura decidere che se inserisci una parolaccia faccio un set redirect e ti mando in home (es stupido).
Il controller ha proprio il compito, avvalendosi del model e dei suoi metodi, di scegliere che view associare o se non associarne.

<!-- search view -->
   <?php if (!$_GET['code']){ ?>
------------------------------------------------------
nì... sia per il get sia perchè sei arrivato fin quì per vedere se hai nella get qs valore.... lo devi fare nel controller e assegnare la var alla view

<form name="input" action="<?php echo JRoute::_('index.php?option=com_jtracking');?>" method="get">
         Codice: <input type="text" name="code" />
         <input type="submit" value="Avvia ricerca..." />
      </form>
----------------------------------------------------------------
nì anche questo.... method get, no , meglio post
perchè non metti tutti i parametri nell'input? size e maxlenght (la seconda ti fa già un filtro)
inserirei anche un campo hidden con la task da eseguire così da usare un tuo metodo nel controller che fa quanto detto sopra.

M.

EDIT:

Notice: Undefined index: code in /var/www/sites/safetymanager/components/com_jtracking/views/jtracking/tmpl/default.php on line 17
-------------------------------------------------------------------------
è vero che è un notice, ma a livello di programmazione è un errore non dichiarare una variabile prima di usarla, poichè nel caso non ci fosse non sa più da che parte recuperare quel namespace. Esiste solo dopo il click anche se è vuota infatti se clikki vuoto non da più l'errore
E' comunque contenuta nella parte già da modificare.... ne approfitto per un po' di didattica :):)
: Re:Monitoraggio e tracking
: giovi 03 Apr 2012, 21:14:43
ne approfitto per un po' di didattica :):)
-------------------------------------------------------------
Te ne sono grato, e mi interessa molto saperne di più! Intanto posso chiederti come hai ottenuto il notice? Da dove esce fuori? Probabilmente avrò fatto questo errore anche nella 1.3, ma appena ho un attimo ricontrollo tutto e faccio la correzione!

Seguendo le tue linee guida ho riscritto la view ed il template default.php, ho diviso un po' i compiti tra m e v (spero di averlo fatto al meglio!) anche se ammetto che con il controller non ci ho proprio preso confidenza!

Nella 1.2 ho aggiunto un server per gli aggiornamenti automatici, tramite i quali è possibile passare direttamente  alla 1.3 senza disinstallare la versione precedente.

Ulteriore novità nella 1.3 è la possibilità di modificare tramite le impostazioni del modulo il testo di introduzione, del pulsante e l'etichetta del campo di ricerca, oltre che l'utilizzo del metodo post anzichè il get! :)

edit: appena il link sarà riattivato la verione 1.3 sarà disponibile nell'area download di joomla.it sempre allo stesso link!
: Re:Monitoraggio e tracking
: mau_develop 03 Apr 2012, 21:31:29
come hai ottenuto il notice?
--------------------------------------
semplice, l'ho messo sul server di sviluppo dove tutti gli errori vengono visualizzati al max livello e verbosità

quello che ti dicevo, in pratica, lo impari meglio se guardi lo sviluppo lato frontend di un componente per la 1.5.
Guarda cosa fa il controller.

istanzi model e view,
cerchi nel post se esiste il code,
se esiste lo validi con un metodo che metti nel model,
se è valido lo passi ad un altro metodo del model che fa la query e restituisce il risultato (non stare lì a valorizzare un var $this, ritorna direttamente il load, tanto o c'è o è falso o è vuoto.)

a qs punto assegni alla view il code e il risultato della query
nella view recuperi solo le due var con get(cose) e get(risultati) ... queste si che devono essere oggetti della classe e quindi diventare $this->

nel template usa loadTemplate(),

se non esiste code carica il template default form con load template (ingresso nella pag)
se esiste un errore lo fa vedere (ingressi successivi)

else ...codice display del risultato se c'è, altrimenti il code xxx non è presente nel db


M.
: Re:Monitoraggio e tracking
: Giuseppe72 12 Apr 2012, 23:59:03
Ciao Giovi, ho appena installato il componente, ma come posso associarlo ad un modulo?
Vado su componenti/jtracking creo nuovo ed escono solo 3 opzioni tipo virtua mart , ok inserisco codice,data  e evento, salvo ...è poi? Come faccio ad inserirlo in un form? (sempre se ho capito che si possa fare)
Scusa ma sono alle prime armi. Sto cercando un modulo per la 2.5 che consenta all'utente la verifica di un codice rilasciato da me?


Praticamente devo rilasciare dei codici che una volta inseriti dall'utente in un form si apre una pagina in automatico che dice per esempio: il codice da lei inserito è corretto bla bla bla...


So che virtua mart ha un opzione simile che si chiama "codice coupon" , infatti lo uso su un altro sito , ma in questo sito non posso mettere VM .


Quindi ho pensato che il tuo componente riesce a fare tutto cio'...mi sono sbagliato?


Grazie
Giuseppe
: Re:Monitoraggio e tracking
: giovi 13 Apr 2012, 00:20:35
ciao giuseppe, il componente ti da la possibilità di interrogare il database sull'esistenza del codice e restituisce errore in caso negativo. in caso positivo ti restituisce le informazioni relative al codice (ovvero tutti i record inseriti in database associati al codice stesso).
La ricerca si fa tramite frontend creando una nuova voce di menu e collegandola al componente. hai già fatto questa prova?
: Re:Monitoraggio e tracking
: Giuseppe72 13 Apr 2012, 00:34:04
Siiiiiiiii!!!!!! Funziona !!!! Non avevo capito che bisognava associarlo ad una voce menu.
Grazieeeeee, è proprio quello che cercavo!
Sei GRANDE!
: Re:Monitoraggio e tracking
: Giuseppe72 13 Apr 2012, 01:09:10
Però adesso che ho messo vari codici c'è un bel problema...
Se inserisco un codice di un cliente mi visualizza il suo e tutti quelli che ho creato, in questo caso non è corretto, perchè chi fa il tracking si ritrova il suo codice insieme ad altri clienti... :'(  Giovi, non è che puoi aggiustare questo bug? Grazie.
: Re:Monitoraggio e tracking
: giovi 13 Apr 2012, 09:00:11
Se hai un po di pazienza pubblico la versione 1.4 e controlliamo se il problema è stato risolto ;)
Grazie per la segnalazione
: Re:Monitoraggio e tracking
: Giuseppe72 13 Apr 2012, 11:17:06
Ok grazie, Aspetto con ansia...il tuo è un componente unico , in rete non c'è niente di simile.
Spero risolvi il prima possibile.
Grazie e a presto per la 1.4  ;)
: Re:Monitoraggio e tracking
: giovi 14 Apr 2012, 23:32:32
Se fai l'aggiornamento automatico è già presente sul server la versione 1.4
Non mi risulta il problema sulla precedente versione ma probabilmente qualche configurazione sbagliata del tuo server ti da problemi. Se non dovessi comunque risolvere con l'aggiornamento spero che mi offrirai la possibilità di analizzare più da vicino il tuo caso.


A breve pubblicherò su joomla.it anche la versione per l'installazione da zero e le novità della release 1.4.

Attenzione: ci tengo a precisare (per rispetto a tutti gli altri volontari) che il nome del componente non è stato ancora approvato dal team di sviluppo di Joomla, il quale deve dare il consenso ad usare riferimenti al nome del CMS nel titolo di qualunque componente... diciamo quindi che per ora è un nome provvisorio perché potrebbe cambiare da un momento all'altro!  :-\
: Re:Monitoraggio e tracking
: giovi 14 Apr 2012, 23:42:04
Puoi fare qualche test qui
http://comingweb.ilbello.com/index.php (http://comingweb.ilbello.com/index.php)


I codici di ricerca inseriti sono solo 2:
- 123456
- 987654


Qualche accorgimento:
Tutti gli altri codici numerici ti dovrebbero fino a prova contraria restituire errore.
Tutti i caratteri testuali vengono ignorati per ridurre il rischio di attacchi al sito
I codici vengono riconosciuti come numeri interi, quindi non possono cominciare con cifre non significative come lo 0 (es. 000123456 = 123456).
Codici simili ma di diversa lunghezza vengono riconosciuti come codici different: 123456 != 12345 != 123 != 1234567
: Re:Monitoraggio e tracking
: Giuseppe72 15 Apr 2012, 01:28:12
Ciao, fatto aggiornamento, allora...


Se metto i codici 1234567,1234568,12345 ecc... tutto ok .


Il problema è che ho già dei codici che sono stati assegnati ai mie clienti e non posso cambiarli.
Il problema si presenta quando inserisco un carattere alfa , esempio : se metto 2345t567 poi ne faccio un altro 1234e567 , entrambi i codici compaiono nella ricerca e via via...
In più se metto 2345g456 anche se non l'ho inserito nel database si visualizzano tutti i codici tranne quello che non c'è , il: 2345g456.


Il tuo modulo funziona , ma solo con i numeri ...ti è difficile inserire anche i caratteri alfa?
Forse chiedo troppo  :D  però sarebbe perfetto , che ne dici?



: Re:Monitoraggio e tracking
: giovi 15 Apr 2012, 15:29:18
inizialmente il componente funzionava per tutti i tipi di codici ed è stata la cosa più semplice ed immediata da fare, ma allo stesso tempo mi ha fatto giustamente notare mau_develop il codice che un utente inserisce e che va a finire direttamente nel database potrebbe essere anche uno script maligno che va a modificare lo stato del database quindi può avere effetti catastrofici.


Capisco la tua esigenza e posso anche spiegarti come è possibile modificare il codice all'occorrenza ma avresti comunque il problema che un utente più esperto di me, conoscendo questa debolezza, potrebbe rigirare il tuo sito a modo suo!


Bisognerebbe inserire un controllo sul codice prima ancora di avviare la ricerca ma qui ci vuole veramente qualche esperto che sappia come fare! :)


Potrei depurare il codice che l'utente inserisce eliminando tutti gli spazi in esso contenuti, ma sarà veramente sufficiente? Aspettiamo il parere di qualche guru ed in caso affermativo sicuramente farò la modifica che proponi, anche io la trovo molto utile.
: Re:Monitoraggio e tracking
: mau_develop 15 Apr 2012, 16:45:39
beh... le vie di mezzo ci sono, devi affinare il filtro imparando le regex

la sringa può essere filtrata come:
tutti i caratteri maiuscoli e minuscoli e tutti i numeri e trattini, per un max di {n} ripetizioni

http://www.addedbytes.com/cheat-sheets/regular-expressions-cheat-sheet/

poi usi preg_match, guarda gli esempi con i pattern:
http://php.net/manual/en/function.preg-match.php

la vulnerabilità avviene quando uno riesce a fare ciò che vuole, ... più è filtrato e meno può fare ciò che vuole.

le regex possono anche essere multiple e le classi sono belle proprio perchè le puoi arricchire di strumenti/metodi, implementa un metodo
 checkcodice($codice){
se passa la regex return $codice, sennò false, poi lo usi ovunque vuoi ... puoi implementare un helper ed infilarci questo metodo che vedo bene come statico.. così ce l'hai ovunque nel componente senza bisogno di chiamare model... lo usi quando ricevi la var , quando la scrivi, ... quando fai il sugo...la grigliata... sempre buono viene l'helper.

M.
: Re:Monitoraggio e tracking
: Giuseppe72 16 Apr 2012, 03:07:56
Filtri , sicurezza ecc... sinceramente non ci ho pensato nemmeno , però se dite che ci possono essere delle falle , allora è buono che il componente sia sicuro e rivisto alla meglio.
Io non sono un esperto di codici e sicurezza, l'unica disposizione che posso darvi è quella della cavia ;D
Quindi fate del vostro meglio , il componente come ho detto in precedenza è unico, e non dovrebbe essere abbandonato , ma con l'aiuto di tutti va perfezionato...questo è joomla! Questo è l'open source.
Buon lavoro.
: Re:Monitoraggio e tracking
: giovi 16 Apr 2012, 13:49:04
Ed allora regular expressions siano! :)
Ho fatto la modifica al codice di controllo (che persisterà nella view fino ad una nuova riorganizzazione del codice - forse a breve) per cui è in funzione una regola del tipo
:
/^[a-z0-9]{4,9}$/iSolo lettere maiuscole e minuscole e numeri, per un minimo di 4 ed un massimo di 9 caratteri: guai ad inserire simboli e virgolette che il programma si arrabbia! ;)


Prima di pubblicare la versione 1.4.1 (il x.x.1 indica la modifica di cui sopra) aggiungerò la possibilità di personalizzare i messaggi di errore via backend, senza dover operare con overrides del componente!


Ancora qualche minuto di pazienza e poi pronti con i commenti!
: Re:Monitoraggio e tracking
: mau_develop 16 Apr 2012, 14:47:58
ohlà... cominciamo ad esserci :) azz... credevo ci avresti messo una vita... manco 24 ore :)

M.

PS: ..non sarà il tuo caso... ma visto che ci siamo...mi è venuta l'ispirazione da qs:
----------------------------------------------------------------------------------------
guai ad inserire simboli e virgolette che il programma si arrabbia!
-----------------------------------------------------------------------------------------

quando si scrivo applicazioni web c'è sempre il problema della gestione degli errori... cosa è meglio?
Semplice, è meglio usare il cervello.
Devi far andare d'accordo due cose in contrasto: tu non sai a chi stai dando questa informazione di errore quindi se sarà un user è meglio che sia più esaustiva possibile fino a guidarlo ad una soluzione, se è un malintenzionato rischi di dargli info preziose.
L'esempio topico è la gestione degli errori di mysql che se non è correttamente gestita dallo sviluppatore fa macelli.
Si chiamano blind sql injection, ovvero "cieche" ... non sai ma la fai e la correggi proprio grazie alle risposte del db.
Grazie ad una vulnerabilità o cattivo filtro della variabile io posso appendera alla query la mia che sarà qualcosa del tipo: ... 'e anche il tal valore dalla colonna 3'....
lui mi risponderà che non esiste la colonna 3 nella tabella pippo.
Lo sviluppatore ha un'info precisa e molto utile... l'hacker sa che nel db esiste una tabella pippo, che quella query lavora su una tabella pippo, e che quella tabella non ha 3 colonne (in mysql nn è necessario chiamarle per nome ma anche per posizione).

Così per assurdo può essere nella tua estensione, se io inserisco un trattino e tu mi dici che non posso inserire un trattino mi stai dando poche info ma cmq preziose:
- c'è un filtro, ed è quello che dovrò evadere e per farlo dovrò scoprire come è fatto.
- è quasi sicuramente una regex poichè hai fatto un riconoscimento abbastanza preciso
- è una regex che filtra i trattini

se insisto riesco a scoprire cosa mi è vietato... il resto mi è permesso. Poi voglio capire se il trattino - viene riconosciuto o anche le sue varie codifiche... ascii to hex diventa 2d ... oi oi... lettere e numeri... e in base 64 è LQ==, se per caso quel testo viene eseguito prima del db... potrebbe essere un xss

... è un esempio un po' tirato per i capelli ma volevo più che altro farti capire come vengono viste "dall'altra parte" le tue buone intenzioni

In questo caso sarebbe meglio "valutare" il tipo di errore e restituire la risposta appropriata che potrebbe spaziare da "nulla", semplice redirect alla pagina principale del componente, a "la stringa contiene caratteri non validi, se l'errore persiste avvisare pippo@topolinodotnet"

: Re:Monitoraggio e tracking
: giovi 16 Apr 2012, 16:40:55
Aggiornamento caricato ed in attesa di moderazione!

miseriaccia! Mau, il mondo della programmazione sta diventando un bronx! :)

PS: L'aggiornamento automatico alla 1.4.1 tramite il componente nativo di joomla è già attivo
: Re:Monitoraggio e tracking
: mau_develop 16 Apr 2012, 17:01:32
no, lo è sempre stato, anzi ora con oop e i framework esiste un minimo garantito quindi magari per fortuna incoscente ne esci ugualmente....

Ma è anche uno dei motivi delle annose discussioni sui costi/prezzi di un sito/estensione.

Se guardi sotto il cofano e sai leggere, capisci anche il perchè uno costa meno e l'altro di più... solo che se ricorri a qualcun'altro per sviluppare qualcosa difficilmente puoi fare questa valutazione così vieni via soddisfatto con una 500 convinto di aver acquistato una ferrari al przzo di una 500 e dando dell'approfittatore a quello che te la vendeva a prezzo della ferrari che volevi.... o almeno penso che nessuno risponderebbe ad un preventivo: 1000 euro sicuro, 200 euro vulnerabile... però alla fine è quello che ottieni....e non per puro commercio ma perchè se devo metterci 3 ore per fare una cosa dove trovi il tempo per tutti qs ragionamenti?

... anche quì prego di tenere la considerazione nei limiti del discorso che si sta facendo, altrimenti viene fuori una diatriba ingestibile ;)

M.
: Re:Monitoraggio e tracking
: luca7761 16 Apr 2012, 18:38:19
Ciao Giovi, volevo chiederti se puoi aggiornare il link per il download del componente che è nel primo post...!
Complimenti Mau per le informazioni utili a tutti!

p.s. a quanto pare ho suggerito con successo il componente a Giuseppe 72...

ciao a tutti!
: Re:Monitoraggio e tracking
: giovi 16 Apr 2012, 18:41:32
luca7761 il link è in attesa di riattivazione da parte di un amministratore
: Re:Monitoraggio e tracking
: luca7761 16 Apr 2012, 18:46:30
Ok! Grazie Giovi! così  scarico l'ultima versione!
: Re:Monitoraggio e tracking
: giovi 16 Apr 2012, 20:01:20
Il link è attivo! Per le prossime volte è possibile sfruttare l'aggiornamento automatico ;)
: Re:Monitoraggio e tracking
: Giuseppe72 16 Apr 2012, 21:14:07
Ok Giovi , comincio a testare...poi ti faccio sapere.
Grazie.
: Re:Monitoraggio e tracking
: Giuseppe72 16 Apr 2012, 21:52:15
Ottimo lavoro ! Adesso funziona benissimo , ho fatto le prove alfanumeriche , risultato eccellente.
Ho anche apprezzato l'inserimento dell'immagine .
Unica piccolissima cosa...quando metto la data per creare il codice , compare prima l'anno , il mese e poi il giorno, ogni volta mi confondo, poichè abituato sempre a mettere prima i giorni e poi il resto, ma ripeto...è una piccolissima cosa , può andare anche cosi', basta abituarsi. :)
Spero che a livello di sicurezza il tuo componente regge ;D .
Intanto ti lascio il mio voto :
10+
: Re:Monitoraggio e tracking
: giovi 16 Apr 2012, 22:09:37
grazie per il commento giuseppe, per qualunque altro problema ti prego di segnalarlo in modo da rendere il componente sempre più efficiente.
Il problema della data ho pensato che potesse essere raggirato utilizzando l'icona del calendario li a fianco ma se trovo una soluzione più pratica non mancherò di apportare la modifica! ;)
Ricorda però di mantenere sempre il componente aggiornato (come tutte le altre estensioni) che se si trova qualche bug e non si aggiorna non si sa mai cosa può succedere!
: Re:Monitoraggio e tracking
: mau_develop 16 Apr 2012, 23:01:11
il calendarietto ha un parametro di formattazione che può essere %d-%m-%Y basta che poi prima di inserirla nel db la giri,

$data=explode('-', $ladatachearriva);
$nuova_data = $data[2'].-'.$data[1].'-'.$data[0];

oppure usi JDate

M.
: Re:Monitoraggio e tracking
: Giuseppe72 17 Apr 2012, 21:16:29
Ciao Giovi, sto inserendo i codici...qui fila tutto liscio :D
Se mi permetti lancio una dritta. (sempre che non mi bacchetti  ;D )
Sarebbe bello che il tuo componente si associasse ad un modulo.
Mentre scrivevo una pagina dove spiegavo le procedure dell'acquisto, a metà pagina ho dovuto dare il link: clicca qui per verificare il tuo codice.  Sarebbe bello che il tuo componente diventasse anche un modulo, cosi' anzichè dare un link che riporti al componente , si potrebbe mettere direttamente nell'articolo con il loadposition , cosi' la pagina dell'articolo avrebbe il suo tocco professionale.
Cmq , è solo una mia opinione.
Poi ho visto che quando salvo un nuovo codice , non c'è il "Salva e nuovo" ma solo salva.
Naturalmente quello che dico è solo per dare un miglioramento al componente, a me va bene anche cosi' , anzi...non finirò mai di ringraziarti.
Ciao  ;)
: Re:Monitoraggio e tracking
: giovi 17 Apr 2012, 21:35:58
Grazie per questi consigli, ne terrò sicuramente conto nelle prossime versioni. Vorrei solo informarti che forse può esserti utile la variabile $introtext (nei parametri del componente mi pare sia "testo di introduzione") in cui potresti incollare il testo che ora è salvato sotto forma di articolo: in questo modo otterresti il componente come se fosse all'interno dell'articolo stesso! ;)
L'escamotage non vale però se intendi inserire del testo anche dopo il form di ricerca.
: Re:Monitoraggio e tracking
: Giuseppe72 17 Apr 2012, 21:46:15
è si, la pagina che ho creato ha caratteri diversi e immagini.
Vabbè magari se fai il modulo lo inserirò più in là.
Buon lavoro. ;)
: Re:Monitoraggio e tracking
: giuseppecalo85 23 Apr 2012, 18:50:33
Giovi...
Sei uno spettacolo... è il componente che cercavo da anni.... :'(
mi viene da piangere....


adesso ho solo un problema... non è compatibile con J1.5!!


sarebbe una cosa complicata per renderlo compatibile??


grazie in anticipo
e ancora complimenti


Giuseppe
: Re:Monitoraggio e tracking
: giovi 23 Apr 2012, 21:51:10
ti ringrazio giuseppe per l'apprezzamento,
ma sarò sincero: probablimente non sarà difficile, ma lo è per un ignorante come me che da poco ha scoperto come si crea un componente per joomla!!! Anzi se non fosse stato per mau_develop e per le informazioni che joomla.org (ed altri siti) mette a disposizione degli sviluppatori a quest'ora starei ancora cercando di capire perchè il "controller" non si può attaccare alla playstation!  ;D
La licenza con cui il componente è rilasciato è la gpl2 quindi chiunque di buona volontà può farsi carico di "dis-aggiornare" il componente adattandolo alle api della 1.5 senza troppi problemi ;)


Come mai non vai ancora d'accordo con la 2.5? (anche se qui usciamo un pò dal tema principale della discussione)
: Re:Monitoraggio e tracking
: giuseppecalo85 23 Apr 2012, 21:58:04
grazie della risposta,
tu ti definisci ignorante, ed hai creato un componente...
io invece che mi limito ad usarli che sarei??


comunque non è che non vado d'accordo con la 2.5, ma ho già un sito funzionante con la 1.5
e siccome mi è costato tanto lavoro, ora non mi va di sbattermi ancora facendo la migrazione.


ma se non c'è nessuno che mi darà una mano, credo che sarà l'unica strada...


ciao Giuseppe
: Re:Monitoraggio e tracking
: giuseppecalo85 24 Apr 2012, 19:23:58
ragazzi,
chi mo da una mano per questa impresa??? (per me)


rendere compatibile questo spettacolare componente per j1.5??
: Re:Monitoraggio e tracking
: Aikanaro 28 Apr 2012, 10:32:53
Ciao Giovi, intanto grazie perché esisti e sopra tutto perché hai creato questo componente fantastico che mi viene veramente utile per il sito.


Dunque in due parole ho da farti alcune richieste per un eventuale upgrade del componente. Gestendo un'azienda di trasporti questo componente mi viene molto comodo, ora il modulo di inserimento dei codici attualmente è in backend, il che implica il dover dare i dati di accesso amministratore ad un utente per inserirli, mi chiedevo se era possibile aggiungere anche un modulo inserimento codici frontend da assegnare con accesso ristretto solo ad alcuni utenti.


Seconda cosa aggiungerei come ulteriore campo nel modulo di inserimento codici anche la possibilità di caricare un'eventuale immagine per esempio della lettera di vettura del pacco firmata alla consegna, o ancorameglio un campo per uplodarla e nel modulo di ricerca frontend un pulsante per scaricarla accanto al risultato della ricerca.


Questi due cosette a mio avviso renderebbero il componente più professionale.


Grazie.
: Re:Monitoraggio e tracking
: giovi 29 Apr 2012, 00:35:51
L'organizzazione no-profit Open Source Matters, proprietaria del marchio registrato "Joomla!", ha finalmente approvato l'estensione JTracking concedendo (in poche parole) l'utilizzo della J (che sta per il nostro amato Joomla!) all'interno del nome del componente.


Per l'occasione ho rilasciato un aggiornamento alla 1.4.1 (ossia la ver. 1.5) che contiene per la prima volta i file di lingua del compoente che potrà quindi essere tradotto in altre lingue (che stia cominciando a montarmi troppo la testa??! :) Ma no! Volevo solo semplificarvi un'eventuale modifica delle parti testuali del componente!)


A presto per i prossimi aggiornamenti: continuate con le vostre segnalazioni! ;)
: Re:Monitoraggio e tracking
: Giuseppe72 29 Apr 2012, 00:43:31
Siii siiiiii, montati pure la testa e facci altri capolavori come Jtracking.
10+10+10+10+10+10+ :)


: Re:Monitoraggio e tracking
: mau_develop 29 Apr 2012, 21:20:21
Gioviiii ...ciao Giovi :) mi sembra di essere Crozza prima dello show a Ballarò :):)

... mi fai venire il mal di cuore con i tuoi annunci.... vediamo di sistemare un po'... prima f/end...
------- riga 20 del model
$this->searchterm =  JRequest::getVar('code','','POST');

nì... manca il casting! Se non puoi determinare cos'è devi fare anche qui' un filtro altrimenti passano i +UNION+SELECT o similari

---------- sempre nel model, nn sono propriamente errori, ... diciamo ridondanze
tutto quel "giro" di $this->information.... che serve?

if (!isset($this->information)) ... perchè dovrebbe esistere? dove viene creato qs oggetto se non nella query?

Perchè deve esistere? basta che la funzione.. pardon metodo ritorni $db->loadObjectList();
o è vuoto o è in errore o hai la tua information...senza creare un oggetto $this per poi proteggerlo.

lo stesso search sopra... la getVar già ti ritorna un default se fallisce e non può esistere già

secondo me in 10 righe fai tutto.

poi....

anche nella view ci sono cose simili, quando crei una variabile runtime (credo sia il caso di $open) se "muore all'interno del metodo" non ha senso aggiungerla al $this a meno che poi tu non debba usarla in altri metodi della classe o serva per sovrascrivere qualche oggetto appartenente alla superclasse.

tutto ciò che nel display aggiungi a $this si serve unicamente per averlo nel template.

poi io sono un maniaco del controller... tante cose preferisco farle lì senza andare a farle nella view, dove per la logica di joomla devono arrivare dei dati e non essere "gestiti" se non per le necessità del template.... ma non è sbagliato comunque come hai fatto

M.

EDIT ... sorry... mi sono accorto ora che ti serve il $this->open..perchè la usi nel template ma vale comunque per le altre...openingtime.. closingtime..

A RIEDIT...bisogna che rivediamo la logica... le regex vanno nel model...

cioè, puoi fare a meno del controller perchè per default alla tua view viene associato il model con il medesimo nome ma a questo punto è il model che deve fare un po' da controller per capire che dati dare alla view e non far fare alla view questa cosa.
La view a seconda di cosa gli arriverà switcherà il template o il suo codice, nel tuo caso basta la seconda.
se gli arriva l'errore decidi che fare, se gli arriva il dato lo fa vedere altrimenti se il dato non esiste mostrare il form se esiste ed è vuoto mostrare form e il messaggio che vuoi
: Re:Monitoraggio e tracking
: giovi 29 Apr 2012, 23:47:34
------- riga 20 del model
$this->searchterm =  JRequest::getVar('code','','POST');

nì... manca il casting! Se non puoi determinare cos'è devi fare anche qui' un filtro altrimenti passano i +UNION+SELECT o similari
-----------------------------------------------------------------------------------------
Oh ragazzi, siam pazzi?? :D
Pensi che qui un filtro STRING sia sufficiente?





---------- sempre nel model, nn sono propriamente errori, ... diciamo ridondanze
tutto quel "giro" di $this->information.... che serve?

if (!isset($this->information)) ... perchè dovrebbe esistere? dove viene creato qs oggetto se non nella query?
-----------------------------------------------------------------------------------------
Detto-fatto: cancellato. E grazie per la spiegazione! :)

Per questa sera mi fermo qui, domani approfondisco il resto! Grazie come sempre per la "consulenza"!
: Re:Monitoraggio e tracking
: mau_develop 30 Apr 2012, 08:03:03
Giovi, dobbiamo trovare un'attimino per vedere bene la logica... nn ti spaventare perchè ci vogliono 10 minuti a sistemare... ma è necessario visto che qualcuno incomincia ad usarla e magari a metterla su server pubblici.
Praticamente bisogna decidere se usare il controller o lasciare com'è e usare solo il model ma tutto quel casino dalla view va tolto.

E' vero che è oop però esiste ugualmente una "sequenzialità" .
Ogni click che fai ogni dato che spedisci etc il giro del tuo componente è sempre lo stesso

entry point ->controller->view associata al model->template

Ora Joomla con la 1.6 si è creata delle comodità, il modelitem, l'aminform, il modellist etc... ma non è che puoi sempre semplificare o che sempre convenga farlo.
Inoltre odio quel cavolo di helloworld per la 2.5 perchè sembra che quel modo di sviluppare l'mvc sostituisca quello usato nella 1.5 ma non è vero nulla.
Il procedimento corretto è quello della 1.5 che può essere agevolato dalle nuove classi introdotte che però limitano molto quando voi fare "tante cose" in un componente solo.
Amy sostiene che quando senti il bisogno di fare tante cose in un componente vale la pena di ragionare se tu non abbia invece bisogno di tanti componenti che facciano cose semplici.... non so, a volte è così a volte no...

Vabbè comunque tornando al nostro JTracking...
Forse un buon compromesso sarebbe prendere spunto da com_contact anche perchè l'altra obbiezione che ti avrei sollevato è quella del token, direi obbligatorio se non vuoi che quel form possa essere usato "cross site".

A me piacerebbe partecipasse a questo 3d anche qualcun'altro che sviluppa, è bello e impari molto confrontando le opinioni e ho molto da imparare anch'io, anche se è un componente semplice può diventare un ottimo riferimento per lo sviluppo leggere qs righe, in fondo sono i ragionamenti che ti fai mentre scrivi codice che spesso ti fanno fare e disfare


Pensi che qui un filtro STRING sia sufficiente?
---------------------------------------------------------------
io insisterei con le regex altrimenti specializzerei direttamente il filter() di php, che poi gira e rigira è quello che fa questo metodo...

M.
: Re:Monitoraggio e tracking
: giovi 30 Apr 2012, 09:01:26
Quale componente posso analizzare per attenermi il più possibile al tuo punto di vista?
Sto guardando il com_search perchè sembra quello più simile a jtracking ma ho notato che in default.php della view fa questa cosa:

:
<?php if ($this->error==null && count($this->results) > 0) :
echo $this->loadTemplate('results');
else :
echo $this->loadTemplate('error');
endif; 
?>

E' ancora corretto ragionare così?

Quali sono invece le operazioni da spostare nel controller? E' molto difficile riadattarle o posso buttarci dentro gli stessi metodi che ora sono nella view?

edit: sto sbirciando il com_contact, ma mi demoralizzo un po a leggere tutto quel codice senza una spiegazione passo-passo :(
: Re:Monitoraggio e tracking
: mau_develop 30 Apr 2012, 09:24:05
direi di si.
Anche perchè non so (devo guardare) se poteva fare la stessa cosa nel controller, con le classi che ha usato.

L'importante è non andare ad elaborare codice nella view se non per ciò che interessa il template, in quel caso ha fatto solo uno switch.
Il "mio punto di vista" come tu dici (oltre a contare veramente poco) è che non devo accorgermi di un errore quando ho già associato model e view, semplicemente questo.
Poi cmq puoi fare di tutto che non è per forza sbagliato è che ti accorgi che se rendi molto lineari le cose anche a costo di qualche file o metodo in + è difficile che scappi qualche controllo.

..io stavo guardando il com_contact... ma va bene anche quello, anzi forse è meglio perchè prevede un ritorno di dati.

M.
: Re:Monitoraggio e tracking
: giovi 30 Apr 2012, 09:34:15
Ok, ho aggiunto anche il token!


Scherzi? Le tue info sono preziose quanto vitali e per il componente e per chiunque voglia cominciare a svilupparne uno! Tutte queste cose non sono mica state dette nella guida allo sviluppo... :(

Torno però a chiederti se non sia sufficiente fare il controllo delle regex prima di inviare la query piuttosto che nel get della variabile contenente il termine di ricerca! perchè se io prendo una stringa qualunque ma prima di inviarla al model la analizzo ed eventualmente restituisco l'errore, non sono già abbastanza protetto?

edit: la guida che ho seguito per inserire il token è questa: http://docs.joomla.org/How_to_add_CSRF_anti-spoofing_to_forms
: Re:Monitoraggio e tracking
: giovi 30 Apr 2012, 09:53:59
cioè, puoi fare a meno del controller perchè per default alla tua view viene associato il model con il medesimo nome ma a questo punto è il model che deve fare un po' da controller per capire che dati dare alla view e non far fare alla view questa cosa.
userei il controller veramente volentieri se non temessi la sintassi :S
Posso adottare questo accorgimento di usare il model come controller (temporaneamente) anche per tutti i vari casi (aperto chiuso-ricerca non valida, ecc..)?
: Re:Monitoraggio e tracking
: mau_develop 30 Apr 2012, 10:17:06
si, scusa... è che il post di ieri era un po' convulso...

dove conviene fare quel controllo dipende da come vuoi gestire il tuo componente:
- se usi il controller è lì che andrebbe fatto, col redirect in caso di errore, se complichi un po' le cose puoi anche fare diversi messaggi per il redirect, puoi accorgerti se hanno inserito un carattere speciale e restituire il msg "non puoi inserire caratteri speciali... questo lo puoi fare con le funzioni stringhe di php es. strpos()

- oppure può essere gestito nel model, fai la query solo se arriva è ciò che ti aspetti (può ugualmente essere inserito un messaggio di errore.

Prova magari a fare un disegnino a penna su un foglio per abbozzare una logica... quì faccio questo ... sono molto comode le mind map dove hai una visione di insieme del componente ... invece della carta usi il pc :)

... stavo postando ho visto che hai aggiunto un msg, continuo quì...

perchè paura del codice? guarda che è molto più semplice poichè devi fare tutto ciò che il framework fa per default, non vedi e non capisci.
Nelle guide dovrebbe esserci in italiano quella dello sviluppo F/End di un componente per la 1.5... tranne l'xml va benissimo tutto..

praticamente la differenza grossa è sto cavolo di proxi per il model se nella 1.5 non avevi il display nel controller non avevi ne model ne view, non associava per default quelle con lo stesso nome evitandoti il getModel setview etc.

in pratica cosa succede... quando invii qualcosa esegui più o meno implicitamente una task e la task la "intercetta" il controller se la task è una di quelle già gestite dalla classe controller e tu non la sovrascrivi lui si infila nel default.

Quando ad esempio in admin clicchi su modifica stai eseguendo una task che però nel controller non trovi, perchè se hai seguito il CRUD di joomla sa già cosa fare di quella richiesta... ma tu potresti volergli far fare altro quindi aggiungi nel tuo controller (...extend JController) il tuo edit() che sovrascriverà quello della superclasse JController.

Ma ho paura di crearti casini in testa... :) non ho una gran proprietà di linguaggio

M.
: Re:Monitoraggio e tracking
: lig52 07 May 2012, 14:26:47
Cè una versione per jommla 1.5
ciao
: Re:Monitoraggio e tracking
: giovi 07 May 2012, 15:14:54
no
: Re:Monitoraggio e tracking
: skyline81 21 May 2012, 11:03:33
ciao Giovi e intanto complimenti per il componente!


volevo farti un paio di domande sul suo sviluppo:


. dando uno sguardo all'installazione ho visto che nella parte degli update di mysql hai praticamente copiato il file di installazione dell'sql (install.mysql.utf8.sql) nel file 1.0.0.sql: non bastava inserire in quest'ultimo una sola riga di commento? credo che si aumenti la leggibilità delle operazioni che l'update in caso di aggiornamenti faccia.


. inoltre, J! non ti crea problemi con le versioni del componente?
mi spiego meglio: la versione del tuo componente è la 1.5 mentre poi come update iniziale le hai dato 1.0.0.
Sta a significare che il framework intende automaticamente la tua versione come 1.5.0?


Poi avevo un suggerimento ma onestamente non ricordo se sia stato già proposto da qualcuno:
non sarebbe meglio avere una seconda tabella nella quale vai ad inserire i diversi stati del tracking?
in questo modo credo che si abbia una minore probabilità per l'utente finale di incorrere in errori.  ;)


Grazie per l'attenzione


Dario
: Re:Monitoraggio e tracking
: giovi 21 May 2012, 15:05:17
ciao Dario, ti ringrazio per il tuo feedback.
Cosa intendi dire precisamente qui:
nella parte degli update di mysql hai praticamente copiato il file di installazione dell'sql (install.mysql.utf8.sql) nel file 1.0.0.sql: non bastava inserire in quest'ultimo una sola riga di commento? credo che si aumenti la leggibilità delle operazioni che l'update in caso di aggiornamenti faccia.
Essendo il primo componente che sviluppo ho seguito, come ha ben intuito mau, il tutorial del wiki di joomla per la creazione del componente hellowrd, per cui non ho approfondito la questione aggiornamento. Cosa inseriresti tu all'interno di tale file?
la versione del tuo componente è la 1.5 mentre poi come update iniziale le hai dato 1.0.0.
Sta a significare che il framework intende automaticamente la tua versione come 1.5.0?
e chenneso :) Magari esistesse una documentazione più esplicita per queste cose! Nella doc relavita agli update non è stato indicato di modificare il file quindi ho lasciato le cose così com'erano
non sarebbe meglio avere una seconda tabella nella quale vai ad inserire i diversi stati del tracking?
E' un'ottima idea, anche se limiterebbe la semplicità del componente: se io volessi ad esempio inserire al momento un nuovo stato oltre a quelli predefiniti?
Inoltre non sarei per mia limitazione capace di implementare la parte del backend per la gestione degli stati predefiniti :(

Se hai voglia (e tempo!) di contribuire anche tu al progetto posta pure i tuoi suggerimenti!

Grazie a te per l'aiuto
: Re:Monitoraggio e tracking
: skyline81 21 May 2012, 16:32:15

Cosa inseriresti tu all'interno di tale file?


1.0.0.sql
:
# com_jtraking
lasciarlo in bianco sarebbe una soluzione ma molte volte non va ad inficiare la row della tabella #__schemas per quanto riguarda gli update. quindi si inserisce un commento sql in modo che il sistema si accorge di fare qualcosa fittiziamente e aggiorna la riga nella tabella indicata anche se non ci sono modifiche sostanziali alla struttura del db.

e chenneso :) Magari esistesse una documentazione più esplicita per queste cose! Nella doc relavita agli update non è stato indicato di modificare il file quindi ho lasciato le cose così com'erano

in effetti la documentazione della doc ufficiale è un po' scarna su questo punto...

E' un'ottima idea, anche se limiterebbe la semplicità del componente: se io volessi ad esempio inserire al momento un nuovo stato oltre a quelli predefiniti?
Inoltre non sarei per mia limitazione capace di implementare la parte del backend per la gestione degli stati predefiniti :(


Se hai voglia (e tempo!) di contribuire anche tu al progetto posta pure i tuoi suggerimenti!

che confusione che faccio con l'italiano... spero che si capisca il senso
comunque ci metterò quanto prima e aggiornerò questo topic ;)
: Re:Monitoraggio e tracking
: skyline81 21 May 2012, 21:12:03
Arieccomi (sarò il tuo incubo peggiore  ;D )


pensavo ad una cosa nel frattempo che metto le mani alla parte più corposa degli "stati"...


al momento attuale, per come è fatta la tabella del db su cui vanno memorizzati i dati del componente, nulla vieta che potresti avere più volte la stessa riga di informazione....


qualcosa del genere:


:

+----+------------+-------+--------+
| id | datetime   | code  | status |
+----+------------+-------+--------+
|  1 | 0000-00-00 | cod01 | 1      |
|  2 | 0000-00-00 | cod02 | 1      |
|  3 | 0000-00-00 | cod01 | 1      |
+----+------------+-------+--------+


ovviamente non so se è quello che volevi, ma per ovviare a questo tipo di situazione potresti aggiungere la seguenti riga


:
unique( `code`, `status`)
dopo la dichiarazione della chiave primaria della tabella.


questo però dipende dalla logica implementativa del componente  ;)
: Re:Monitoraggio e tracking
: diegosev 06 Sep 2012, 23:12:10
I have problems with language, my site is in spanish and when i upload the componente i just can see language strings in the back and front end. Any help with this? thanks for this great plugin.
: Re:Monitoraggio e tracking
: giovi 06 Sep 2012, 23:23:17
Hi diegosev,
thank you for your review on Joomla.org about the component. I'm glad you've found Jtracking usefull for you.
Soon i'll release a 1.7 version of the component that will include a translable language file.
Fortunately my girlfriend comes from Valencia, so maybe she could also help.me with the Spanish translation ;)
Today i'm testing new functionalities of Jtracking but very very soon i'll be able to publish this update.
Please stay in touch trought this topic to get news about the development.


Muchas gracias por tu comprencion y por tu paciencia. Hasta pronto! :)
: Re:Monitoraggio e tracking
: giovi 09 Sep 2012, 10:15:20
La nuova versione è pronta e scaricabile da qui: http://www.joomla.it/download-della-community/item/6039-jtracking.html (http://www.joomla.it/download-della-community/item/6039-jtracking.html)
Potete fare qualche test ed informarmi se qualcosa ancora non quadra!
Il componente è stato "tradotto" in inglese ed in spagnolo.
Per questa versione l'update automatico non è ancora disponibile. attendo prima conferme sul suo corretto funzionamento


------------------------------------
Hola diegosev,
ahora puedes verificar si el componente de trazado trabaja bien o si requiere otras modificaciones.
Por favor, hágame si esta versiòn funciona bien.
Se puede descargar desde esto enlace: http://www.joomla.it/download-della-community/item/6039-jtracking.html (http://www.joomla.it/download-della-community/item/6039-jtracking.html)

Gracias por tu colaboración


--------------------------------------
New version of jtracking is here! You can get it from this page: http://www.joomla.it/download-della-community/item/6039-jtracking.html (http://www.joomla.it/download-della-community/item/6039-jtracking.html)
Automatic update for this version is not yet avaible. I'll insert it when i'll release a stable version.
Please contact me if something goes wrong with the language file
: Re:Monitoraggio e tracking
: diegosev 09 Sep 2012, 10:29:59
Grazie mille per il vostro tempo e per il vostro grande lavoro  ;D , I will check for bugs and return anything back to you.
: Re:Monitoraggio e tracking
: alsa10 10 Sep 2012, 18:45:17
Ciao Giovi,
prima di tutto complimenti per questo componente che reputo utilissimo, volevo farti solo una domanda anche se ho aperto questo post appositamente: [size=78%]http://forum.joomla.it/index.php/topic,169878.0.html (http://forum.joomla.it/index.php/topic,169878.0.html)[/size]
La domanda è questa:


E' possibile in qualche modo, aggiungere automaticamente dei nuovi stati da poter visualizzare con Jtracking, senza dover, per forza, aggiornarli manualmente?


Ti chiedo questo perchè sto sviluppando un software esterno a joomla, dal quale vorrei inserire i tracking automaticamente.
In alternativa potresti gentilmente indicarmi dove risiedono tutti gli stati inseriti?


Spero che la richiesta sia comprensibile e ti ringrazio.

: Re:Monitoraggio e tracking
: francescoelle 15 Sep 2012, 10:54:18
Ciao giovi, complimenti per jtracking, volevo solo chiederti se e dove posso aumentare a 10 le cifre del codice per la ricerca, perchè io che inserisco il codice da amministratore non ho problemi ma il cliente che lo deve cercare non può inserire più di 9 cifre.


Grazie
Francesco

Visto che sei molto impegnato, mi diresti dove posso applicare la modifica? Sono riuscito ad aumentare il numero di cifre in modalità cerca dal front end ma il sistema ricerca sempre codici a 9 cifre (malgrado che anche da back end io abbia memorizzato il codice a 10).
: Re:Monitoraggio e tracking
: giovi 17 Sep 2012, 22:21:47
ciao francesco, dovresti ragguagliarmi circa la versione di jtracking che utilizzi, perchè quelle svilppate prima  dell'intervento di mau_develop avevano una struttura completamente diversa che è andata via via evolvendosi nel tempo.

Per la 1.7 alpha1 il file è view.html.php della cartella components/jtracking/views/jtracking. Ad un certo punto del codice (non sono in grado al momento di informarti sulla riga precisa) troverai:
:
/* This regular expression check if deathly chars were included in the search code - DO NOT ignore this! */
if (!preg_match("/^[a-z0-9]{4,9}$/i", $this->searchterm)){
$error=$this->params->get('errInvalid','"'.$this->searchterm.'" '.JText::_('COM_JTRACKING_ERROR_INVALID_CODE'));
JFactory::getApplication()->enqueueMessage($error,'error');
$this->information=0;
Di cui la porzione di  tuo interesse è solo questa:
:
if (!preg_match("/^[a-z0-9]{4,9}$/i", $this->searchterm)){Qui puoi sostituire il 9 con un numero compreso tra 5 e 10 (valore massimo supportato dal file sql di installazione del componente). Non modificare per alcun motivo il resto dell'espressione se non sei certo i ciò che stai facendo!
: Re:Monitoraggio e tracking
: francescoelle 17 Sep 2012, 23:32:36
Grazie giovi, confermo la mia versione: 1.7 alpha 1 e confermo che la modifica a risolto il mio problemuccio, grazie ancora e buona serata.


Francesco
: Re:Monitoraggio e tracking
: giovi 18 Sep 2012, 09:16:18
Tieniti pronto a riefettuare la modifica perchè nei prossimi aggiornamenti quel file potrà essere sovrascritto (vale per qualunque file)!
Probablimente inserirò direttamente il parametro nelle impostazioni del componente, così che non dovrai più andare a modificare il codice.
: Re:Monitoraggio e tracking
: giovi 18 Sep 2012, 22:49:19
un'ulteriore modifica da fare è questa: nel file default_form.php della cartella  components/jtracking/views/jtracking/tmpl/ viene indicata come maxlenght del tag "input" il valore 9. Questo è da sostituire con il valore "10".
Nella prossima versione il bug è già stato corretto.
: Re:Monitoraggio e tracking
: Aikanaro 05 Oct 2012, 08:56:51
Ciao Giovi. Ho un piccolo problema ti spiego.


Ho bisogno che un determinato gruppo di utenti abbiano tramite la gestione dei permessi di accedere al tuo componente dal backend ( non essendo attualmente implementato il frontend per l'immissione dei codici di tracciamento ). Qui nasce il problema. Sono andato nelle opzioni del tuo componente e con amara sorpresa ho notato che non posso gestire i permessi di accesso al componente perchè non ci sono.


Ora mi chiedevo se in un qualche modo potevo farlo modificando a mano parte del codice o c'e' necessità di attendere il rilascio di una tua nuova versione.
: Re:Monitoraggio e tracking
: giovi 06 Oct 2012, 08:20:47
Ciao Aikanaro,
se pensi di esserne in grado puoi effettuare le modifiche autonomamente seguendo questa guida: http://docs.joomla.org/Developing_a_Model-View-Controller_Component/2.5/Adding_ACL#Add_the_2_minimal_component_level_actions_to_access.xml (http://docs.joomla.org/Developing_a_Model-View-Controller_Component/2.5/Adding_ACL#Add_the_2_minimal_component_level_actions_to_access.xml)
: Re:Monitoraggio e tracking
: Aikanaro 06 Oct 2012, 08:43:29
Mmmm posso provarci ma non ti assicuro di poterci riuscire.


Se per te non è troppo disturbo visto che sai esattamente dove mettere le mani magari potresti buttare fuori un aggiornamento del componente. Io ti pago volentieri un giro di birre.  :)
: Re:Monitoraggio e tracking
: Aikanaro 06 Oct 2012, 09:30:50
Ok fatto, non è stato difficile mi è bastato crare un file access.xml nella root del tuo componente, e l'aggiunta di codice per i fieldset permissions nel file config.xml del tuo componente.


Provato testato e funzionante.


Grazie Giovi, mi hai risolto un grosso problema.
: Re:Monitoraggio e tracking
: Aikanaro 13 Oct 2012, 08:15:33
Ciao Giovi, non avendo ricevuto più notizie volevo sapere se eri riuscito ad integrare la parte dei permessi nel componente.
: Re:Monitoraggio e tracking
: giovi 13 Oct 2012, 08:52:09
Grazie per l'interessamento Aikanaro, purtroppo non ho novità perchè non riesco ad ottenere il risultato che hai ottenuto tu: nonostante abbia seguito la guida non compare alcuna azione (neanche modifica/elimina) nella scheda peremssi :(
: Re:Monitoraggio e tracking
: Aikanaro 13 Oct 2012, 08:57:10
Hai provato a sovrascrivere i file che ti ho allegato? Mi sembra veramente strano ed assurdo che io ci sia riuscito e tu no, oltre tutto io non masctico nulla di Joomla.
: Re:Monitoraggio e tracking
: giovi 13 Oct 2012, 09:00:22
Ho sovrascritto i file che mi hai inviato ma non ho avuto miglioramenti: che sia un problema di IE o della mia installazione di prova?
Che browser stai usando?
: Re:Monitoraggio e tracking
: Aikanaro 13 Oct 2012, 09:47:59
Crome, ma non ho alcuna differenza utilizzando altri browser, credo che il tuo problema risieda in una errata installazione di joomla sul sito prova.
: Re:Monitoraggio e tracking
: Aikanaro 13 Oct 2012, 09:50:25
Puoi contattarmi su skype aikanaro.c. così ti passo un account di prova sul sito che sto gestendo e vedi tu stesso.
: Re:Monitoraggio e tracking
: giovi 14 Nov 2012, 22:50:08
@aikanaro: scusa il ritardo nel riscontro ma sono stato occupato dall'università. Questo è il problema che riscontro:
(http://img441.imageshack.us/img441/2631/screeneh.jpg)
Disturbarti a quest'ora non mi sembra il caso ma mi piacerebbe vedere il componente con la modifica funzionante anche sulla mia installazione, se non altro per garantire che la nuova versione funzioni su tutti i tipi di sistemi. Probabilmente il problema sono io, altrimenti non so spiegarmi come mai a te funzioni ed a me no: che il mio ambiente virtuale sia stregato?  :o Se ne hai al possibilità ti sarei grato se riuscissi ad inviarmi il pacchetto di installazione che hai usato, se ne sei ancora in possesso.
Grazie!
: Re:Monitoraggio e tracking
: giovi 15 Nov 2012, 08:51:50
Il problema delle ACL è stato (miracolosamente) risolto nella versione 1.7.3. Queste le principali novità:
- aggiunto supporto per codici di lunghezza 4-30 cifre.
- eliminata select di lunghezza massima codice
- aggiunto supporto alle ACL di base (accesso al componente lato backend e modifica delle impostazioni globali)
- Aggiornato l'indirizzo del server per gli aggiornamenti


Modifiche minori:
- adeguamento dei file di lingua ita, esp, eng

http://www.joomla.it/download-della-community/item/6039-jtracking.html
: Re:Monitoraggio e tracking
: vaquero2009 24 Nov 2012, 23:32:21
Hello, I installed the latest version of the component but when I add new code does not respond, it shows me the end of the web address a "#" but not update, which can be the problem? (sorry for my translation, I'm from Spain).



: Re:Monitoraggio e tracking
: giovi 25 Nov 2012, 00:41:21
Hola vaquero2009, no te preocupes ;)
Voy a intentar traducir mis respuestas en español para que usted pueda comprender.


¿qué tipo de código estas entrando en el componente?
números? caracteres alfabéticos? Dame un ejemplo por favor
: Re:Monitoraggio e tracking
: vaquero2009 25 Nov 2012, 01:13:54

Joomla! 2.5.8 + JTracking 1.7.3


Construido sobre PHP    Linux gator455.hostgator.com 3.2.31 #1 SMP Wed Oct 10 19:15:25 EDT 2012 x86_64
versión Base de datos    5.5.23-55
Cotejamiento base de datos    utf8_general_ci
Vesión PHP    5.2.17
Servidor Web    Apache
Interfaz WebServer de PHP    cgi-fcgi
Versión Joomla!    Joomla! 2.5.8 Stable [ Ember ] 8-November-2012 14:00 GMT
Joomla! Versión de la Plataforma    Joomla Platform 11.4.0 Stable [ Brian Kernighan ] 03-Jan-2012 00:00 GMT
User Agent    Mozilla/5.0 (Windows NT 6.1; WOW64) AppleWebKit/537.11 (KHTML, like Gecko) Chrome/23.0.1271.64 Safari/537.11

*********************************************************


[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]
: Re:Monitoraggio e tracking
: zdavide 25 Nov 2012, 11:40:57
Ciao Giovi,
Innanzitutto grazie per il tempo che dedichi per sviluppi free. Cercavo qualcosa di simile a ciò che sembra fare il tuo componente ed ho provato ieri ad installarlo ma credo di avere lo stesso problema di vaquero2009.
In pratica clicco su Nuovo e non succede nulla. Pure io ho notato il link con '#' come indicato da Vaquero2009.

Versione Jtracking : 1.7.3
Versione Joomla : 2.5.8

Grazie per una tua risposta
: Re:Monitoraggio e tracking
: vaquero2009 27 Nov 2012, 01:04:31
Hi Giovi,
I found the version com_jtracking17_Alpha1 and if I can add new data (by pressing the New button), the problem I have with the version 1.7.3 please any help   : (
: Re:Monitoraggio e tracking
: giovi 27 Nov 2012, 09:10:34

Por favor, vaquero2009, no utilice el traductor de google porque no entiendo el ingles mal traducido :(
Estoy haciendo algunas pruebas, cuando sepa algo te te advierto!
: Re:Monitoraggio e tracking
: Aikanaro 30 Nov 2012, 00:41:39
Ciao Giovi, scusa tu altrettanto il mio ritardo sono un pò preso tra lavoro e problemi familiari. Ho visto che comunque hai risolto. Ti confermo che con la nuova versione ho riscontrato lo stesso problema che hanno notificato in precedenza, ovvero se si prova ad aggiungere una nuova voce di tracciamento non succede nulla. Sembra che sia corrotto o mancante il link di collegamento alla pagina di inserimento dati.


Facci sapere.
: Re:Monitoraggio e tracking
: giovi 01 Dec 2012, 12:29:42
Dopo qualche prova sembra che il problema sia dovuto ad una errata impostazione (da parte mia) del gestore dei permessi. Per ristabilizzare la situazione dovrò riapplicare le ultime modifiche sull'ultima versione funzionante ad eccezione della gestione dei permessi che per ora rimandiamo ad un prossimo eventuale rilascio!
Insomma, c'è da aspettare ancora qualche giorno  ::)


@vaquero2009: entro de unos días voy a publicar una nueva versión de jTracking que funciona. gracias por tu paciencia :)
: Re:Monitoraggio e tracking
: vaquero2009 01 Dec 2012, 12:38:00
Muchas gracias Giovi, estas haciendo un excelente trabajo! Estaremos esperando la nueva versión  ;) 
: Re:Monitoraggio e tracking
: Aikanaro 06 Dec 2012, 23:03:27
Ciao Giovi, ho effettuato il downgrade alla 1.7.3b, ma il problema persiste, presuppongo quindi non fosse un problema di permessi ma ci deve essere qualche altro errore nel codice.
: Re:Monitoraggio e tracking
: giovi 06 Dec 2012, 23:10:19
E' un comportamento anomalo che da buon non-programmatore non so spiegarmi :( A volte funge a volte no: avevo ripreso un vecchio pacchetto funzionante, avevo apportato le modifiche per renderlo uguale all'ultimo rilascio che però poi aveva quel problema ma mentre lo caricavo su joomla.it ho notato che non era più quello che avevo modificato ma era tornato quello non funzionante.. torno a pensare di avere i fantasmi nel computer  :o  qualche altro giorno di pazienza e rifò tutto daccapo... scusate!
: Re:Monitoraggio e tracking
: Aikanaro 06 Dec 2012, 23:15:21
Forse può venirti utile questa cosa che ho notato. Ho disinstallato l'ultima versione non funzionante ed ho reinstallato la 1.7.3b e mi sono accorto che il file config non è cambiato, ovvero mi spiego meglio, presenta ancora la parte di codice per i permessi il che rende inutilizzabile il componente. Onestamente non melo spiego neppure io come mai disinstallo e cancella tutto reinstallo ed il file config rimane lo stesso.
Guarda se fa la stessa cosa anche a te.
: Re:Monitoraggio e tracking
: giovi 07 Dec 2012, 09:22:58
Quello è il problema di cui ti parlavo ieri: modifico il tutto, il codice è pulito, impacchetto tutto, lo carico online e mi accorgo che è tutto come prima  :o
Spero di potervi dare novità in giornata
: Re:Monitoraggio e tracking
: giovi 13 Dec 2012, 19:57:45
Chiedo scusa per il ritardo ma ci sono stati degli imprevisti. Spero che le ultime modifiche abbiano risolto il problema.
Fatemi sapere se qualcosa non va ancora, grazie per il supporto!


Link per il download: http://www.joomla.it/download-della-community/item/6039-jtracking.html
: Re:Monitoraggio e tracking
: giovi 13 Dec 2012, 20:02:42
Hola vaquero2009!
Yo sé que mi español no es el mejor, pero quiero decirte que creo que he resuelto el problema de jTracking.
Pruebe la versión 1.7.4 y... quiero saber!


Gracias por tu apoyo
: Re:Monitoraggio e tracking
: giovi 14 Dec 2012, 18:41:49
Questi giorni sono stati molto produttivi per me ed ho deciso di dedicarli al componente, così ho buttato giù un piccolo modulo da affiancare a jTracking 1.7.4.
Ovviamente il modulo non funzionerà se non avete installato ed abilitato il componente! :)
(il modulo lo trovare in allegato)

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]
: Re:Monitoraggio e tracking
: Biancheria-casa 26 Jan 2013, 18:25:41
Ho visto tutta la descrizione del moduol jtracking, ma penso che per il mio caso è troppo

Io sto cercando un modulo o componente (non so che differenza c'è perchè non son assolutamente esperto) da inserire nel mio e-commerce (che è uguale al mio nome ) per poter dare la possibilità a chi compra di trovarsi il tracking del corriere on-line all'interno del suo ordine. Mi piacerebbe averlo come questo
joomlavista.altervista.org/forum/showthread.php?tid=600
ma non so che versione ho di virtuemark e joomla,
non so dove trovarla nel mio administrator
e non so come si fa ad installarla

qualcuno mi potrebbe aiutare
grazie
: Re:Monitoraggio e tracking
: giovi 27 Jan 2013, 00:01:26
Ciao biancheria-casa, benvenuto sul forum. Quella è un'estensione per virtuemart che puoi scaricare dallo stesso link che hai postato. Ti conviene aprire un topic all'interno della sezione ecommerce (più indicata) dove otterrai un supporto sicuramente più competente sull'argomento.
: Re:Monitoraggio e tracking
: Biancheria-casa 27 Jan 2013, 08:46:33
grazie
volevo provare il tuo jtracking, se puoi aiutarmi...
l'unica sorta di versione che ho trovato nel mio administrator dice Plugin Version 1.5.7.4                   
quale versione dovrei utilizzare del tuo jtracking?
quale file devo caricare per l'installazione?
grazie ancora
: Re:Monitoraggio e tracking
: giovi 27 Jan 2013, 10:06:35
L'unica versione in circolazione è questa http://extensions.joomla.org/extensions/vertical-markets/thematic-directory/20255 e non la trovi nativamente su joomla.
Se non desideri inserire manualmente ogni operazione (pagamento, preparazione, consegna,..) non ti è conveniente usarla perché non ha niente a che vedere con il tracking automatico del corriere, a meno che al momento della consegna tu non indichi anche l'indirizzo web per il tracciamento del pacco.
: Re:Monitoraggio e tracking
: e.pesolo 07 Feb 2013, 18:25:15
Sono molto curioso di provare questo applicativo ma purtroppo, dopo aver scaricato jtracking (com_jTracking-1.7.4.zip) e installato sul mio sito (Joomla! 2.5.8 Stable)  in Gestione estensioni - Installa,  ho avuto segnalazione di errore .....  dove ho sbagliato,
è possibile avere un aiuto?
Grazie
 
 
 PS ho provato anche la versione com_jtracking17.zip ottenendo lo stesso risultato
: Re:Monitoraggio e tracking
: giovi 07 Feb 2013, 18:31:34
ciao e.pesolo, benvenuto sul forum. L'errore che riscontri è dipeso dalla tua installazione di Joomla! 2.5 in particolare dai permessi errati che sono stati attribuiti alle cartelle.
L'errore specifico vuol dire infatti che la path della cartella temporanea "tmp" indicata nel file configuration.php è errata  o non è scrivibile o potrebbe trattarsi della cartella components (anch'essa con permessi errati)

Per risolvere il primo problema ti rimando a questa discussione (in inglese): http://forum.joomla.org/viewtopic.php?p=2192325
o a questa (in italiano): http://forum.joomla.it/index.php/topic,153173.0.html

Nel secondo caso dovrai invece modificare manualmente i permessi delle cartelle components e administrator/components
: Re:Monitoraggio e tracking
: e.pesolo 07 Feb 2013, 20:41:53
Ciao Giovi, ti ringrazio per la risposta.
Purtroppo anche modificando i permessi da 755 a 777 non ho risolto.
 
Ho notato, per caso,  che se tento di aprire i file scaricati  Winzip mi segnala l' errore "La cartella compressa non è valida o è danneggiata" mentre viene aperta da WINRAR
 
Anche se mi rendo conto di essere fuori strada, è possibile che alcuni provider non prevedano lo scompattamento di file diversi da Winzip ?
 
Grazie
 
 
 
 
 
 
 
: Re:Monitoraggio e tracking
: giovi 07 Feb 2013, 21:00:02
E' molto raro ma se vuoi esserne sicuro prova a scompattare già il file zip all'interno della cartella tmp/jtracking/ quindi inserisci questa path come directory di installazione per la procedura manuale.
In sito->informazioni sistema->permessi cartella hai tutto verde?
: Re:Monitoraggio e tracking
: e.pesolo 08 Feb 2013, 15:42:16
Ciao Giovi,
 
Stamattina ho riprovato l'installazione ripartendo da zero con un' altro PC dove il file "com_jTracking-1.7.4.zip" è stato scaricato utilizzando Mozilla Firefox.
Questa volta il file non era danneggiato ed ho potuto effettuare l'installazione regolarmente.
 
Grazie
: Re:Monitoraggio e tracking
: Nellopadula 11 Apr 2013, 13:28:36
Salve a tutti, sono nuovo nel forum perciò perdonate qualche sbavatura comportamentale  :D

Innanzitutto complimenti a giovi per l'idea e la realizzazione del componente, davvero un'ottima idea !

Però..Sarà perchè sono un novello in joomla ma non riesco ad avere la pagina di ricerca di jtracking.
Mi spiego meglio: non riesco a trovare il modulo "jtracking" da poter posizionare nella mia home.
Come fare? Dove devo andare per poter attivare la mia pagina di ricerca? devo crearla io in html e importarla su joomla? No vero?

Grazie in anticipo  ;)
: Re:Monitoraggio e tracking
: mau_develop 11 Apr 2013, 14:17:42
dal menu->tipo menu i componenti
dall'assegnazione della posizione del template per i moduli
nulla per i plugins
: Re:Monitoraggio e tracking
: Nellopadula 11 Apr 2013, 14:50:43
Ho installato il modulo di jTracking e ho verificato che il componente è abilitato e funzionante; effettivamente nel backend mi fa inserire tranquillamente i dati, ma quando vado nella home dove ho posizionato e attivato il modulo mi dice:
"jTracking non è stato installato o si è verificato un errore nel componente. Se jTracking è installato controlla che sia abilitato."
E quindi non posso fare la ricerca tanto desiderata in quanto non c'è un form da poter compilare!
Che fare??
Grazie ancora per l'aiuto.
: Re:Monitoraggio e tracking
: giovi 11 Apr 2013, 17:31:47
Ciao nello non hai seguito il consiglio di Mwc! Dalle impostazioni della nuova voice di menu (che dovrai creare tu) al campo tipo vove dovrai selezionare form di ricerca di jtracking. Stasera appena torno a casa controllo il modulo. :)
: Re:Monitoraggio e tracking
: Nellopadula 11 Apr 2013, 18:50:03
Ecco risolto, grazie mille per i consigli! Continua così giovi, grazie! :D
Comunque il modulo non funziona lo stesso  :(
Attendo notizie giovi!
: Re:Monitoraggio e tracking
: Nellopadula 15 Apr 2013, 10:56:55
Scusate ma questo componente funziona anche per joomla 3.x?? :-\
: Re:Monitoraggio e tracking
: giovi 15 Apr 2013, 22:46:33
No, il componente è stato sviluppato solo per la 2.5 ma sei libero di riadattarlo/farlo riadattare per le tue necessità specifiche!
: Re:Monitoraggio e tracking
: Nellopadula 15 Apr 2013, 23:32:21
Va bene, grazie per la dritta. Ma per il modulo? Novità?
: Re:Monitoraggio e tracking
: giovi 16 Apr 2013, 10:51:02
Hai la possibilità di mostrarmi la pagina in cui lo hai pubblicato e quella in cui è attivo il componente (quella che per ora funziona tramite la quale è possibile ricercare un codice)?
: Re:Monitoraggio e tracking
: Nellopadula 16 Apr 2013, 13:45:15
Intendi questo? o l'url?

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]
: Re:Monitoraggio e tracking
: giovi 16 Apr 2013, 21:22:00
è preferibile l'url ma è ok anche così: faccio qualche controllo sul modulo a ti faccio sapere!
: Re:Monitoraggio e tracking
: giovi 17 Apr 2013, 11:27:33
Nello dovresti consultare la documentazione del tuo provider o le informazioni che fornisce Joomla circa la versione di php installata sul tuo server. Il modulo utilizza gli headers del php 5 per controllare che il componente sia installato ed attivo sul sito e senza di questa visualizzerai l'errore anche se jTracking è installato.


Nel caso utilizzassi una versione più remota potrai operare con una override per raggirare il controllo del componente
: Re:Monitoraggio e tracking
: Nellopadula 18 Apr 2013, 01:08:48
Fatto, funziona tutto! Un'altra domanda: una volta che ricerco il codice dal modulo mi da sì i risultati,ma sopra l'intestazione. Non posso mandare i risultati della ricerca in una pagina html da fare completamente??
: Re:Monitoraggio e tracking
: giovi 18 Apr 2013, 08:45:48
Puoi spiegarmi meglio?
: Re:Monitoraggio e tracking
: ird 26 Jun 2013, 15:21:44
ciao giovi, è possibile togliere il limite di caratteri da mostrare nel campo "Stato"? se sì come? grazie in anticipo :)
: Re:Monitoraggio e tracking
: giovi 26 Jun 2013, 17:33:17
Ciao Ird, di quanti caratteri hai bisogno?
: Re:Monitoraggio e tracking
: ird 26 Jun 2013, 19:15:53
Ciao Ird, di quanti caratteri hai bisogno?
in realtà mi piacerebbe poter non avere limiti in quanto il campo stato vorrei poterlo utilizzare come un campo descrizione, è fattibile? :)
: Re:Monitoraggio e tracking
: giovi 26 Jun 2013, 19:33:27
il limite attuale è di 50 caratteri. Se credi che non siano sufficienti puoi modificare autonomamente questo valore.
Illimitato è una parola che in informatica non esiste: prima o poi lo spazio finisce per cui è necessario definire una quantità, anche grande, di spazio da allocare per salvare l'informazione.
Puoi effettuare la modifica liberamente accedendo al file admin/models/forms/jtracking.xml e modificando il valore "size" del field "status" con quello desiderato (500, 1000... quello che preferisci!)
Poi devi modificare il file admin/sql/install.sql.utf8.sql e modificare la riga
:
`status` varchar(50) NOT NULL,
con il valore desiderato (al posto di 50 ci metti 500, 1000....)
Prima di reinstallare il componente devi cancellare la tabella #__jtracking dal tuo database
: Re:Monitoraggio e tracking
: ird 26 Jun 2013, 19:35:57
Perfetto, grazie mille giovi sei stato molto gentile :) e cmq complimenti per il componente sia per l'utilità sia per il fatto che lo hai rilasciato free
: Re:Monitoraggio e tracking
: giovi 26 Jun 2013, 19:42:45
Grazie ird, li accetto molto volentieri
: Re:Monitoraggio e tracking
: Noizeakira 07 Feb 2014, 12:39:49
e possibile usarlo per tracciare i link?
: Re:Monitoraggio e tracking
: giovi 07 Feb 2014, 12:44:27
Ciao Noizeakira, puoi spiegarti meglio?
: Re:Monitoraggio e tracking
: Noizeakira 07 Feb 2014, 17:38:49
ho due siti e voglio monitorare da dove vengono gli utenti che hanno acquistato dal SitoA o SitoB, jtracking lo fa? se si come? aiuto e grazie
: Re:Monitoraggio e tracking
: giovi 08 Feb 2014, 00:03:58
No, non è stato pensato a quello scopo. Quello che ti serve è probabilmente una variabile referreal nella url che porta al tuo sito. Vedi come lavorano i siti di affiliazione, è una caratteristica che deve essere valutata al momento dell'acquisto, quindi deve essere implicita nel componente Ecommerce che usi... non la troverai altrove
: Re:Monitoraggio e tracking
: Noizeakira 08 Feb 2014, 17:38:22
come e-commerce uso virtuemart ma non so come muovermi
: Re:Monitoraggio e tracking
: giovi 08 Feb 2014, 23:59:04
prova a contattare gli sviluppatori o qualcuno che la implementi per te (se non sai a chi rivolgerti consulta l'area annunci)
: Re:Monitoraggio e tracking
: Noizeakira 10 Feb 2014, 16:41:55
ok e grazie
: Re:Monitoraggio e tracking
: ste 19 Apr 2014, 18:52:44
Ciao giovi,
a seguito dell'aggiornamento di Joomla.it a Joomla 3, il file è stato spostato nella nuova area download della community. Purtroppo non abbiamo potuto assegnare il file al tuo nome utente, perciò in caso di aggiornamenti del file è necessario inviare una nuova scheda, che in seguito potrai modificare.

Grazie per l'aiuto ;)
: Re:Monitoraggio e tracking
: Giuseppe72 14 Mar 2015, 16:20:50
Purtroppo jtracking non è disponibile per la 3... Qualche alternativa? Grazie.