Joomla.it Forum
Forum traduzioni italiano => Le traduzioni e le informazioni della community => Articoli della community => : tonicopi 27 Mar 2012, 16:17:14
-
Segnalo questo simpatico modulo utile a costruire con facilità dei pulsantoni con link con gradevoli effetti mouse hover :)
Link all'articolo: http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/5495-css3-effetto-hover-sulle-immagini.html
-
Ciao Toni.
Non voglio disprezzare il tuo lavoro, anzi.
Quello che mi dà invece molto fastidio è che moltissimi utenti di Joomla (basta seguire il Forum per scoprirlo) vadano alla ricerca di moduli, plugins ed estensioni che facciano per loro il "lavoro sporco" di ritoccare un foglio di stile o una riga di index.php.
Pensare che alcune settimane fa, nel rispondere ad un Utente, consideravo positivo il fatto che alcune estensioni - nate fuori dalla Factory - venissero successivamente acquisite al core di Joomla.
Il modulo che tu presenti - che ripeto è tecnicamente molto ben fatto - percorre la strada esattamente opposta.
Se guardi i menu del mio sito - magari quelli delle pagine interne, perché quello della Home Page è volutamente semplificato - vedrai che la tecnica di rollover è gestita semplicemente con i fogli di stile per fornire un codice dei colori che indica le diverse funzioni dei tasti.
Per farlo non ho avuto bisogno di importare nessun modulo.
-
Grazie Toni,
grazie mille per i tuoi sempre preziosi contributi e allegria che ci dai.
Il mondo è bello perché vario e pieno di dettagli, sfumature e differenze. Ognuno vede la realtà dal suo proprio modello di mondo.
Fabrizio, è vero potrebbe essere discutibile reinventare la "ruota" e semplificarla in un modulo. E capisco il fatto che anni di esperienza e programmazione vada a disposizione del primo che passa con un semplice modulo. Ma stiamo usando un framework. Chi come me sceglie Joomla per non perdere troppo tempo in certe cose e dedicarsi alla grafica, web marketing, SEO, web analytics, ... Un sito web fatto bene dovrebbe ottenere il contributo di 5 o 6 figure profesionali per la sua realizzazione. Grazie ai framework uno può risparmiare tempo e migliorare i punti necessari per ottenere il sito che ottiene i risultati "sperati" anche da solo.(anche se ci vuole tanto lavoro lo stesso). Spero che si legga con tono di voce neutro. Voglio solo trasmettere che la qualità dei siti oggi è sempre più alta e che in mezzo a tanta concorrenza ci sono davvero tante cose da vedere.
Buon lavoro e divertimento a tutti ;)
-
Ma stiamo usando un framework. Chi come me sceglie Joomla per non perdere troppo tempo in certe cose e dedicarsi alla grafica, web marketing, SEO, web analytics, ... Un sito web fatto bene dovrebbe ottenere il contributo di 5 o 6 figure profesionali per la sua realizzazione. Grazie ai framework uno può risparmiare tempo e migliorare i punti necessari per ottenere il sito che ottiene i risultati "sperati" anche da solo.(anche se ci vuole tanto lavoro lo stesso).
Scegliere Joomla non vuol dire né poco tempo né poco lavoro.
I risultati vengono solo dall'applicazione e dal rispetto delle regole: a nulla vale quel poco che il sistema ti dà in termini di SEO e dintorni, se poi i motori di ricerca ti penalizzano per scorrettezze formali (tipo le regole di stile inline o l'uso di elementi non conformi - basta guardare la "qualità" di certi templates e di certe estensioni, anche a pagamento) e non ti premiano perché non adotti gli standards più recenti (HTML5, CSS3, microdata).
-
Davvero delizioso questo modulo. Grazie tonicopi. :)
-
interessantissimo per svariati usi, bello!!!
-
Io capisco la posizione di Fabrizio che vede in questo tipo di estensioni un eccesso di automatismi che di contribuiscono ad impigrire l'utente facendoli trovare le cose pronte.
Ma a me il modulo è piaciuto, rappresenta una novità in fatto di utilizzo dei css per quel tipo di effetti. E mi è piaciuto raccontarlo. D'altra parte un CMS promette proprio questo: può essere usato anche da chi non sa, e non gli interessa sapere, di html, css e men che meno php. Quindi è nella sua natura offrire soluzioni pronte.
Chi invece ama smanettare, capire, approfondire, imparare, trova lo stesso utile una segnalazizone come questa. Il modulo, essendo nato da poco, ha anche qualche difetto. Un paio li ho già sistemati io come dico nell'articolo. Altri da sistemare possono essere: il modulo può essere duplicato e pubblicato anche nella stessa pagina. Ma in tal caso, mentre il background può essere impostato di colore diverso per ciascun modulo, il testo assume sempre e solo un colore. Stessa cosa per la dimensione.
Inoltre potrebbe essere interessante farne una versione in grado di lavorare sulla 1.5, una sorta di downgrade. Se qualcuno ha tempo e voglia... :)
-
Grazie Tonicopi
molto bello e soprattutto utile
grazie
peppeirace
-
OT
toni sei un mito con il Pedibus!
Da macchinista a capostazione!
/OT
-
OT
toni sei un mito con il Pedibus!
Da macchinista a capostazione!
/OT
Assolutamente. Da macchinista a capostazione ma anche un po' locomotore di tanti bei vagoncini. :)
-
non avevo letto bene e avrei voluto installarlo su 1.5
...peccato
ciao
peppe
-
sempre ot, ...e non ho pubblicato il seguito della gallery, che magari qualche marito si incazza.... Finito il giretto coi bambini, raduno un gruppetto di mamme e le trasporto a far colazione nel mio ufficio.... ;D
-
sempre ot, ...e non ho pubblicato il seguito della gallery, che magari qualche marito si incazza.... Finito il giretto coi bambini, raduno un gruppetto di mamme e le trasporto a far colazione nel mio ufficio.... ;D
Lo sapeeeevoooooo... ;D ;D ;D ;D
-
Grazie Tonicopi della segnalazione! Ottimo modulo.....complimenti anche per la demo! :) :)
-
Ciao a tutti. Ho installato su joomla 2.5 il modulo in oggetto. Ho provveduto a compilare tutti i parametri come da istruzioni di tonicopi. Ma durante la sua visualizzazione in hoome page, si presenta il seguente errore:
- Notice: Undefined variable: HRed in C:\wamp\www\home\jupgrade\modules\mod_j51hover\mod_j51hover.php on line 41 Call Stack #TimeMemoryFunctionLoca -
Quale può essere il problema? Ho forse sbagliato qualcosa nell'installazione... :(
Ciao a tutti.
-
Non è un errore grave ma solo una notice. On-line non lo vedrai ;)
-
Grazie mille tonicopi!
-
di questo effetto c'è la versione compatibile con joomla 1.5????
-
Inoltre potrebbe essere interessante farne una versione in grado di lavorare sulla 1.5, una sorta di downgrade. Se qualcuno ha tempo e voglia... :)
-
Il mio sito aziendale è stato creato con la versione 1.5. Ma trovando in rete diversi componenti utili compatibili solamente con la 2.5, ho deciso di migrare tutto alla nuova versione.
Ragazzi è dura, ma così facendo, posso usare nuove applicazioni!
-
Eh si, ho gia vissuto questo passaggio tra 1.0 e 1.5...
All'inizio sembra che non ci siano estensioni compatibile per la nuova versione e si stenta un poco a cambiare. Poi, nel volgere di pochi mesi, ne sono passati appena tre dall'uscita della 2.5 stabile, la situazione si capovolge e cominciamo a scarseggiare le estensioni per la precedenti versioni. Quindi via alla migrazione! :)
-
Ottimo modulo...io uso il loadposition però perchè vorrei usarlo in un articolo. Ma se provo ad allineare 3 fotografie (quindi metto 3 loadposition uno vicino all'altro) mi appaiono sempre sfalsate.....come faccio per tenerle allineate? E' possibile?...immagino di si..
Grazie a chi vorrà gentilmente darmi qualche buon consiglio.
-
Hai provato a metterli dentro tre div con float left o anche più semplicemente dentro a una tabella con tre colonne? ;)
-
infatti...sono proprio una dilettante...!!! la tabella è la soluzione per me ottimale...
approfitterei per chiedere come mai non riesca a modificare le dimensioni delle immagini che, anche nel caso immetta valori diversi, rimangono sempre 200x200....
Grazie!
-
infatti...sono proprio una dilettante...!!! la tabella è la soluzione per me ottimale...
Ciao.
Volevo farti notare che, nelle versioni più attuali di HTML, l'uso delle tabelle per rappresentare cose diverse da dati tabellari è considerato obsoleto non conforme (e quindi valutato negativamente dai motori di ricerca).
Circa le dimensioni delle immagini, se usi l'immissione diretta dell'immagine senza passare per estensioni varie le dimensioni le stabilisci tu.
-
A me da problemi con IE 8
-
A me da problemi con IE 8
Giusto Carlo, infatti cosi' scrivevo nell'articolo:
Il modulo presenterà di conseguenza anche dei difetti di visualizzazione con IE 8 e 7, che non supportano i CSS3, ma non tali da renderlo inutilizzabile. Mentre si vede splendidamente con IE9, chrome, firefox e safari....
;D
-
Giusto Carlo, infatti cosi' scrivevo nell'articolo: ;D
no te scapa ninte.... ;)
-
Grazie tonicopi per il tuo modulo, è proprio quello che cercavo, però dopo averlo installato e configurato correttamente (credo) utilizzando il template "CarbonLab" una volta pubblicato non riesco a vedere niente.
Ho provato a visionare il template con l'anteprima ed ho individuato quella che penso sia la posizione giusta ma niente.....ho provato anche altre posizioni ma ancora niente....... :( Secondo te dove sbaglio?
Grazie mille.
-
Ciao tonicopi,
a seguito dell'aggiornamento di Joomla.it a Joomla 3, il file è stato spostato nella nuova area download della community
http://www.joomla.it/download-della-community/viewdownload/14-moduli/69-css3-image-hover-module.html
Purtroppo non abbiamo potuto assegnare il file al tuo nome utente, perciò in caso di aggiornamenti del file è necessario inviare una nuova scheda, che in seguito potrai modificare.
Grazie per l'aiuto ;)
-
Ciao a tutti,
potrei utilizzarlo in joomla 3?