Joomla.it Forum

Joomla! 2.5 (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.6/1.7/2.5 => Installazione, migrazione e aggiornamento => : Aldo56 13 Apr 2012, 16:23:25

: [RISOLTO] manutenzione sito
: Aldo56 13 Apr 2012, 16:23:25
Un saluto :)

Sto per trasferire il sito da locale a remoto. Da poco più che principiante ho capito come si fa.
Dove mi perdo è dopo: se devo ad es. modificare un articolo come procedo? In locale clicco su salva e la modifica è salvata. In remoto è lo stesso? se invece devo aggiungere ad es. una cartella di immagini, l'unica procedura è trasferirla in FTP?

GRAZIE :)
Aldo56
: Re:manutenzione sito
: giusebos 13 Apr 2012, 18:54:53
lavorare un po in remoto ed un po in locale con i cms serve solo a fare 2 volte lo stesso lavoro, con il rischio, se non si è molto pratici, di fare qualche danno.

I cms come joomla sono utili proprio perchè non c'è bisogno di creare pagine in locale che poi vanno trasferite.
: Re:manutenzione sito
: tomtomeight 13 Apr 2012, 21:13:05
Ciao
Quoto quanto detto, in realtá quando è possibile il locale serve solo per testare, sperimentare, quando si ha necessità di installare un nuovo componente, senza compromettere il sito di produzione. Per il normale utilizzo del sito come lo é l'inserire i nuovi contenuti fallo direttamente in remoto, invece quando c'è necessità di modifiche, falle prima in locale e poi dopo esito positivo le rifai in remoto. Evita in tutti i modi la pratica di tenere allineate costantemente locale e remoto inserendo qualsiasi cosa in locale per poi allineare sul remoto, piuttosto utilizza il backup periodico, che spero effettui regolarmente, per ripristinare una copia del sito in locale e testarne così anche la bontà dello stesso.