Joomla.it Forum

Joomla! 2.5 (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.6/1.7/2.5 => : lisone 16 Apr 2012, 22:56:06

: Voglio crearmi un blog con joomla, è possibile?
: lisone 16 Apr 2012, 22:56:06
ciao vorrei creare sul mio sito personale realizzato con joomla un'area che contenga un mio blog con degli articoli che parlano di tematiche di mio interesse.. Cosa mi consigliate di utilizzare? c'è componente per joomla? stavo anche pensando di realizzare un link esterno a un sito con wordpress che faccia solo da blog.
: Re:Voglio crearmi un blog con joomla, è possibile?
: mau_develop 16 Apr 2012, 23:03:25
joomla è già un blog.

M.
: Re:Voglio crearmi un blog con joomla, è possibile?
: mauricot 16 Apr 2012, 23:04:02
Si, con joomla puoi impostare gli articoli anche come in un blog, ma io ti consiglio wordpress.
: Re:Voglio crearmi un blog con joomla, è possibile?
: lisone 16 Apr 2012, 23:11:14
mi chiedo se si può avere sullo stesso dominio un'installazione di joomla e una di wordpress in modo da linkare dal sito di joomla il blog su wordpress. Influisce in termini di indicizzazione o altro?
: Re:Voglio crearmi un blog con joomla, è possibile?
: mauricot 16 Apr 2012, 23:32:25
Se hai un dominio con joomla installato, utilizza sempre joomla per il blog.
: Re:Voglio crearmi un blog con joomla, è possibile?
: gargamella16 17 Apr 2012, 11:01:22
Se hai un dominio con joomla installato, utilizza sempre joomla per il blog.


ma il discorso indicizzazione è uno step successivo!
il discorso è sempre a monte... bisogna PIANIFICARE e capire quali sono le esigenze.
Può avere senso usare su uno stesso hosting joomla e wordpress magari con una struttura del tipo miosito.it  e blog.miosito.it magari con wordpress.
E' chiaro che wordpress è il CMS piu adatto a gestire blog ma questo non vuol dire che joomla non sia all'altezza, anzi...


io credo che joomla sia uno dei pochi CMS che ti permetta di realizzare davvero tutto quello che vuoi, wordpress invece è troppo orientato ad una struttura blog e questo rende difficile utilizzarlo per strutture piu amplie.


è solo un mio parere ;D
: Re:Voglio crearmi un blog con joomla, è possibile?
: giopoi 08 Jun 2012, 20:44:03
sì, ma come posso fare in modo che chi legge il BLOG possa lasciare dei commenti?
: Re:Voglio crearmi un blog con joomla, è possibile?
: mau_develop 08 Jun 2012, 20:57:23
non so, io proverei a cercare "joomla+commenti" .... "joomla+comments"...

M.
: Re:Voglio crearmi un blog con joomla, è possibile?
: lady r 08 Jun 2012, 21:18:06
C'è una estensione che integra tutte le funzioni di Wordpress dentro Joomla, ma non so se è free
: Re:Voglio crearmi un blog con joomla, è possibile?
: Gix075 09 Jun 2012, 12:25:29
Scusate la mia intromissione, ma perché addannarsi la vita installando joomla + wordpress, poi andare a cercare di indicizzare tutto insieme. Tutto si può fare, per carità, ma perché cercare strade così complesse. In fondo un blog è solo una serie di articoli con la possibilità di inserire commenti ed infatti esistono moduli e componenti ottimi per gestire queste funzionalità in Joomla, tipo jcomments. Sul forum poi se ne è discusso a volontà.


 http://www.joomla.it/articoli-della-community/4770-jcomments-imbattibile.html (http://www.joomla.it/articoli-della-community/4770-jcomments-imbattibile.html)
 

Non vorrei sembrare un joomlista integralista, e soprattutto non vorrei offendere nessuno, ma ogni tanto non riesco proprio a capire questo senso di inferiorità nei confronti di Wordpress che spesso aleggia in vari tread.

Ciao.