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Joomla! 1.5.x (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.5 => : idroweb 19 Apr 2012, 15:14:24
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Ciao a tutti, ieri mi sono accorto di avere molti file strani su uno dei miei siti (praticamente uguali agli altri per contenuti, moduli, componenti ecc..), sono nominati "core.11634" e sono di 25 mb circa l'uno.
Ho contattato l'hosting e mi ha scritto:
quei file sono core dump
http://it.wikipedia.org/wiki/Dump (http://it.wikipedia.org/wiki/Dump)
In poche parole il suo sito contiene un errore che provoca la creazione di tali file. E' sicuramente un errore di configurazione di joomla o di qualche modulo, dovrà investigare sulla causa.
Nel frattempo può certamente cancellare tutti i file di quel tipo, penso che lo spazio sia saturato quasi esclusivamente a causa di quei file. Le consiglio di procedere alla cancellazione tramite ftp.
Ieri li ho cancellati tutti e oggi c'è ne sono altri con permessi a 600, non riesco a capire se è un attacco o cos'altro.
La versione del sito è Joomla! 1.5.26 ed è quello a fianco a sinistra nel profilo.
Grazie
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Questa anomalia è iniziata un mese fa circa (data del primo file core cancellato giorni fa), non so se è un caso ma da quando ho attivato:
- Compressione pagine Gzip
- Configurazione Cache
Insieme lasciati attivati come erano già:- System-Cache
- System - Auto Purge Cache
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The core files are known as core dumps and are created sometimes when 500 internal server errors happen on your site. They can be deleted without affecting anything, but you'll want to search through your error log in cPanel to see why the errors are happening.
so that clears the issue with core files, at least for whats causing it.
http://www.joomlaperformance.com/forums/func,view/id,118/catid,8/
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A core file is created after one of the services on the server crashes. The number that comes along with the core dump file is the process number of the process that crashed. If one of these comes along, give them the number and ask what process is causing this. Joomla! should not be able to crash server processes.
http://forum.joomla.org/viewtopic.php?p=1457672
M.
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Con l'inglese ho difficoltà e le traduzioni di google confondono......provo a capirci qualcosa lo stesso, grazie
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un file core viene creato dopo il crash di un servizio del server
Il numero che accompagna il nome del file core. è il numero del processo che ha causato il crash
Joomla (normalmente.. aggiungo io..) non ha la capacità di crashare il server
I log dovrebbero essere consultabili nel cpanel
... sostanzialmente questo
M.
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Si avevo capito più o meno, ma i log nel cpanel di Joomla o dell'hosting? intendi error.log in root? Grazie
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cpanel dell'hosting
M.
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Ok, grazie provo a vedere
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Boh, non riesco a capire, osservando il file logs dal cpanel si creano stringhe ogni volta che utilizzo l'amministrazione di Joomla, per ogni schermata che navigo mi crea 2 stringhe di errore tipo queste:
[Sun Apr 22 05:24:22 2012] [error] [client 153.23.99.80] File does not exist: /home/xxxxxxx/public_html/404.shtml, referer: http://xxxxxxxxx.com/administrator/index.php
[Sun Apr 22 05:24:22 2012] [error] [client 153.23.99.80] File does not exist: /home/xxxxxxxx/public_html/components/com_comment, referer: http://xxxxxxxxxxxx.com/administrator/index.php
Ma non c'è traccia di errori del sito on line, il log errori nella root di Joomla invece ne ha molti, ciò che non capisco è perchè gli altri siti praticamente fotocopia (specialmente uno con uguali componenti installati) non hanno problemi.
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il giorno/ora
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Sun Apr 22 05:24:22 2012
Questo client:
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153.23.99.80
Accedendo a qs:
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http://xxxxxxxxx.com/administrator/index.php
Ha richiesto questo
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/home/xxxxxxxx/public_html/components/com_comment
che non esiste
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File does not exist
la riga sopra, siccome ultima quindi successiva a parità di datatime ha cercato di chiamare la pagina di errore... sempre inesistente
perchè poi lo sai tu, io nn posso spulciare i tuoi siti dal codice o dal database
M.
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Capito...però io non ho nessun com_comment e mai l'ho installato!
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ma chi è che gestisce quel server, un hoster o tu o..boh?
M.
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Non hai bisogno di averlo installato, sono quei programmi che a random ti esplorano il sito in cerca di vulnerabilità di componenti.
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Tramite l'FTP non si vede quella cartella e non so come difendermi, intanto ho provato a chiedere questo all'hosting:
Dal codice di quest'ultimo core di cui ho provato ad aprire ma ha caratteri illeggibili, potete risalire alla causa? core.13453
Inoltre ll server supporta la compressione GZip e la cache del sito? chiedo perchè li avevo attivate forse un mesetto fa, anche se ho provato a disattivarle in questi giorni ma non ho notato cambiamenti.
L'altra cosa e che ho altri siti fotocopia di cui uno con stessi componenti, moduli, plugin ecc... e non mi hanno mai dato problemi di questo tipo.
I componenti installati ma da parecchio tranne ultimi aggiornamenti sono:
Mobile Joomla!
PhocaGallery
Securityimages
Xmap
Solo dopo aver notato i vari core.xxxxx ho disinstallato Jupgrade per la migrazione di versione ed eliminato dal DB le tabelle del componente, ma nulla è cambiato.
Spero mi possiate aiutare con le indicazioni date per cercare di capire la causa.
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Allora non hai capito, se io digito dopo l'url del tuo sito /pincopallino il log registra un errore di richiesta della cartella o file pincopallino la cartella non esiste e quindi non la trovi. Ma credo ti stia allontanando dalla natura del problema che riguarda non certamente questi aspetti, quindi non perderci troppo tempo intorno.
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dipende sempre...
come dici, giustamente, può essere causato da uno scanner, ma vuol dire che basta che io gli chieda una scemenza e lui scrive una riga... e quante righe scrive? .. ci sarà un limite o riesco a fare file di log giganteschi? e se riesco a farli che danno faccio alla macchina? saturo lo spazio? quando non può pià scrivere il log che succede? crasha? loopa quindi dos?
M.
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In genere un buon pannello admin del servizio hosting permette una rotazione dei log con impostazioni di limiti di numero, spazio e tempo.
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si si ma preferisco sempre farmi delle domande prima di accettare un potenziale rischio.
Non dico che hai torto dico che più che lasciare perdere è meglio che capisca cosa succede e perchè... d'altronde è semplice basta fargli una richiesta simile e vedere se logga... e se chiama ancora quella pag di errore che nn esiste o se è ancora lo scanner a fare quella richiesta, magari per capire la versione di joomla... niente di più facile...
M.
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In attesa di risposta dall'hosting ho aggiornato tutti i componenti, moduli e plugin, tanto dovevo farlo, ho provato a non utilizzare per un po l'amministrazione Joomla e navigare tra le pagine del sito normale e in versione mobile e i log di errore su CPanel sono assenti, in root del sito è rimasto solo il file core lasciato per far verificare eventualmente e per ora non se ne sono creati altri.
Ogni tot fino a stamattina dovevo cancellarli per non far andare in down il sito come già capitato l'altro giorno quando ho inviato il primo ticket all'assistenza.
Nessuno di voi ha avuto esperienze riguardo questi file?
[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]
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Niente, continuano a formarsi ma nel log errori del CPanel non c'è nulla
[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]
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Questa la risposta dall'hosting:
i file core dump non sono purtroppo interpretabili da editor di testi, contengono caratteri binari illeggibili.
Le configurazioni dei server possono differire l'una dall'altra, per cui se ha altri siti hostati su altri provider che non le danno questo problema è semplicemente perchè la configurazione è diversa. E' anche possibile che il problema le sia potuto nascere a causa di un aggiornamento di qualche plugin, che ha introdotto delle modifiche che sono andate a impattare sul funzionamento generale del suo sito.
Può provare ad effettuare un phpinfo() per verificare la configurazione del nostro server, e verificare componente per componente se i requisiti sono supportati. Un'alternativa può essere di disattivare tutti i moduli e plugin e riattivarli uno per volta, in modo da capire quale sia la causa del problema.
Posso confermarle infine che la compressione gzip non è supportata.
Intanto i file aumentano e i logs errori del CPanel e vuoto, non so da cosa iniziare....provo a togliere la compressione GZip e disattivare qualsiasi cache? prima di disattivare moduli e plugin
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Credo sia il componente Mobile Joomla, in questi giorni ci sono stati un paio di aggiornamenti, i file core sono diminuiti e i log cambiati per quanto riguarda i link di errore (è sparito com_comment e gli errori usando l'amministrazione) ma continua il problema su un sito su 7, a meno che i file log e i core non vengano dirottai altrove e cancellati in automatico.
Ad ogni richiesta link da mobile crea una stringa di errore ma su telefono funziona regolarmente tranne che ora si è aggiunto un avviso di errore 400 per url errata in fondo pagina.
Ho provato a scrivere anche sul forum Mobile Joomla e vediamo se si risolve.
Ma nessuno usa il componente? con questi problemini?
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Ci ho rinunciato e disattivato il componente con moduli e plugins, probabilmente c'è incompatibilità con l'hosting che utilizza una configurazione particolare, continuano a scrivermi di controllare tramite un PHP(Info) di Joomla e la documentazione di Joomla Mobile ma non ci arrivo.
Su altri 7 siti e 3 differenti hosting funziona tutto da tempo.