Joomla.it Forum
Joomla! 2.5 (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.6/1.7/2.5 => : ZioRiP 21 Apr 2012, 20:20:42
-
Ciao a tutti. Oggi mi sono accorto di un problema che sto riscontrando con Joomla 2.5.4
In poche parole, nonostante io imposti delle parole chiave e delle descrizioni meta per bypassare quelle generali del sito, spesso queste non vengono riconosciute (temo anche da google).
La cosa assurda è che se io guardo il codice sorgente della pagina interessata, questa contiene le parole che ho impostato io (ad esempio nella voce di menu relativa alla pagina), ma con vari siti che controllano il seo (e come dicevo, temo anche google e ad esempio digg.com) queste parole non vengono riconosciute e al posto loro trovo la descrizione e le parole chiave generali del sito.
Questa è una cosa gravissima che non so come risolvere... qualcuno ha delle idee?
Grazie in anticipo
Edit1:
Onde evitare perdite di tempo da parte di chi volesse rispondere mostro esattamente cosa succede.
Prendiamo una pagina qualunque del sito: http://ziorip.com/wacom/intuos.html (http://ziorip.com/wacom/intuos.html)
Controlliamola da questo sito: http://www.seositecheckup.com/ (http://www.seositecheckup.com/)
E poi da questo: http://chkme.com/ (http://chkme.com/)
Le parole chiave e la meta description che si vedono nel primo corrispondono a quelle della homepage, mentre quelle che si vedono nel secondo sono quelle effettivamente inserite nella voce di menu creata per contenere la pagina.
Anche guardando il codice sorgente della pagina non c'è traccia delle parole chiave della homepage; malgrado questo diversi siti, tra cui digg.com, non vedono le parole chiave corrette.
Sinceramente non so che pesci pigliare, ma questo è un problema molto grave, soprattutto per questa pagina linkata.
-
Io nel codice sorgente vedo questi:
<meta content="wacom,intuos5" name="keywords">
<meta content="Wacom Intuos5 dispone di otto ExpressKey personalizzabili, percepibili individualmente al tatto anche a occhi chiusi. Altrettanto intuitivo e facile da usare è il Touch Ring multifunzione. Con quattro funzioni personalizzabili per ogni applicazione, come ad esempio lo scorrimento, lo zoom" name="description">
e francamente non riesco a capire come http://www.seositecheckup.com/ legga altro.
Magari non ha importanza ma come mai i tuoi metatag mettono prima il content e poi il name?
-
Il perchè non lo so sinceramente, non vorrei che avesse a che fare col template, ma non penso che influisca sugli spiders.
La cosa assurda è che google non vede le keywords che dovrebbe vedere... questa non l'ho capita proprio.
Se il sorgente della pagina è giusto non mi spiego come possano i robots vedere altro...
-
Vuoi fare una prova? Fai lo stesso controllo con il beez20 il template di default e vediamo...
-
c'ho pensato anch'io, ma con questo template che ho installato dovrei disattivare praticamente tutto il sito per farlo. Altrimenti non funzionerebbe niente... ma prima o poi la faccio la prova.
-
che poi, pensandoci sempre meglio, non tutte le pagine subiscono la stessa sorte... a volte succede e a volte no... questo non fa che rafforzare le mie idee sul fatto che l'informatica sia una scienza occulta...
-
Macchè... Io sospetto fortemente del template e ti ci vuole mezzo minuto per assegnare il beez a quella pagina e provarlo...
-
Ho già provato, se gli assegno un template diverso mi scompare tutto il sito :)
Inizialmente pensavo fosse per i permessi, ho un sistema di permessi poco convenzionale, però anche impostando i permessi degli ospiti come super user la pagina viene vista sempre alla stessa maniera dai robot.
La buona notizia è che google la vede corretta, solo alcuni sistemi prendono le parole chiave generali (che comunque mi devono ancora spiegare come facciano, visto che la pagina non le contiene)... boh.
-
Ho già provato, se gli assegno un template diverso mi scompare tutto il sito (http://forum.joomla.it/Smileys/default/smiley.gif)
Ma dai! Potrai non vedere i moduli ma contenuti e metatag si vedranno no? E fallo diamine, quanto la fai lunga? Dobbiamo stabilire se la colpa è, come sospetto, di quel template!
-
guarda tu stesso :)
ecco cosa succede quando cambio template (http://dl.dropbox.com/u/61772653/cancellami.mov)
-
E cosa succede? Non puoi testare quella benedetta pagina in quel sito per vedere se legge ancora i metatag generali?
-
no, niente.. il codice sorgente della pagina risulta illibato ed i vari sistemi di controllo dei metadati e e parole chiave mi dicono che la pagina non esiste :(
(http://dl.dropbox.com/u/61772653/cancellami.jpg)
-
stesso problema... quando posto per esempio su facebook un mio articolo la descrizione è quella generica... attenzione non quella generica di configurazione globale... ma quelle delle lingue ( il sito è in inglese e italiano con quella in italiano come predefinita..