Joomla.it Forum
Non solo Joomla... => Pubblica Amministrazione => : morice 30 Apr 2012, 09:11:51
-
Salve,
sono un docente e sto cercando un plugin da inserire nel sito della scuola che mi consenta di mettere online una serie di documenti in modo che ogni docente possa, entrando col proprio account, confermarne la lettura. A me, amministratore, dovrebbe poi comparire una specie di tabella che mi permetta di controllare chi l'ha letto e chi no.
Spero di essere stato chiaro.
Sapete indicarmene qualcuno? O meglio, esiste qualcosa del genere?
Grazie
-
è un progetto di e-learning quello che cerchi solo che invece di iniziare dalle fondamenta (componente) inizi dal comignolo (plugin)
ce ne sono di ottimi, quanto poi siano accessibili ed utilizzabili per il sito di una scuola o ente pubblico italiano non saprei dirlo, prova a cercare moodle che è appunto un progetto europeo di e-learning opern e gratuito.
-
A me serve qualcosa di veramente molto semplice.
Mi serve per far si che tutti i colleghi leggano le circolari scolastiche, clicchino su un pulsante per confermarne la lettura e che poi la segreteria possa controllare che tutti abbiano dato conferma di lettura.
Penso che moodle sia finalizzato ad usi più complessi, o no?
Grazie
Aggiungo: ad ogni docente dovrebbe restare l'elenco delle circolari e le conferme di lettura.
-
prova a vedere se riesci a sfruttare il voto associato all'user permettendo il voto solo ai docenti.
M.
-
...
Aggiungo: ad ogni docente dovrebbe restare l'elenco delle circolari e le conferme di lettura.
;D ;D
quindi il coso dovrebbe restare attivo solo in orario lavorativo?
-
prova a vedere se riesci a sfruttare il voto associato all'user permettendo il voto solo ai docenti.
M.
Potresti spiegarti meglio? Parli sempre di moodle?
-
;D ;D
quindi il coso dovrebbe restare attivo solo in orario lavorativo?
No, i docenti, entrando col loro account, in qualunque momento della giornata ed anche da casa, accedono ad una pagina nella quale sono elencate tutte le circolari ricevute e loro possono leggerle cliccandoci sopra e quindi, premendo un pulsante, confermarne la lettura. Ho visto un sistema simile su un sito costruito con drupal e lo sto cercando per joomla.
-
...hai detto che vuoi una cosa semplice e ragionavo per semplicità...
se la mia circolare è un articolo della categoria circolari...
e all'articolo posso aggiungere un voto (non necessariamente quello di joomla, magari un estensione da scaricare)...
e possono votare solo i docenti....
e il voto è associabile ad un user registrato come docente...
... hai la tua conferma di lettura, se ho votato ho confermato, sennò no
M.
-
Buona idea!
Provo a cercare.
Grazie per il consiglio, ma se qualcuno conosce metodi migliori io rimango in attesa.
Grazie a tutti
-
Allora l'idea del voto/conferma di lettura è ottima, ma esiste un plugin che permetta anche di controllare quali utenti hanno votato e quali no?
grazie
-
prova a guardare nelle extensions "system pool"
M.
-
Gestisco anch'io il sito di una scuola. Non ho adottato una soluzione del genere, ma mi viene un'idea.
Il componente Acymailing permette di inviare newsletter. Per ognuna, offre anche le statistiche di apertura. Poiché conosci i docenti, dovresti:
- creare l'elenco utenti;
- creare una newsletter specifica per i docenti registrati;
- inviare una newsletter per ogni circolare;
- in automatico, Acymailing calcola la percentuale di apertura della newsletter e dà l'elenco nominativo di chi ha aperto la mail.
L'unica seccatura è dover creare la newsletter di volta in volta, ma puoi creare un modello da riutilizzare con il tag corretto della circolare.
La segreteria dovrebbe avere l'accesso al componente per visualizzare il menu specifico.
- Vantaggio non indifferente: il sistema riconosce l'apertura della mail senza che il docente acceda nell'area riservata, ma solamente per comunicazioni postali tra server.
Infine, non conosco se il componente ha dei limiti con alcuni gestori di posta. Sarebbe da testare prima dell'approvazione definitiva.
Lo farò anch'io!!!
-
in automatico, Acymailing calcola la percentuale di apertura della newsletter
------------------------------------------------------------------------------
si ma quì non si parla di percentuali ma di sapere chi l'ha letta e chi no.
Inoltre dipende dalle tue impostazioni del browser di posta se acymailing riesce a vedere l'apertura, nel mio non lo vedrebbe.
Inoltre introdurre un discorso mail vuol dire introdurre l'incognita se la mail è stata spedita/ricevuta o meno.
M.
-
Non mi sono spiegato molto bene, evidentemente.
Sono partito dalla premessa che, utilizzando il sistema di controllo dei voti, occorrerebbe manomettere pesantemente la struttura di Joomla, mettendo a rischio validazione e altro (sempre che non esista un componente già adatto).
Posto questo, chiarisco.- Il sistema di autenticazione di Joomla richiede già l'utilizzo della mail per la registrazione. Quindi l'indirizzo mail è già verificato e autenticato.
- Acymailing invia le mail in tempo reale e il processo di invio è visibile.
- Il gestore di posta avvisa di eventuali mail non spedite (perché la mailbox è piena o altro).
- Acymailing offre il rapporto di ogni spedizione, fornendo il nominativo di chi ha aperto e di chi no (e quindi calcolando la percentuale di apertura sul totale di mail inviate).
- Sono d'accordo con te sul dubbio se Acymailing vede o non vede l'apertura della mail. Le mie newsletter sono aperte dal 60/70% dei riceventi. La restante parte non apre o non invia il messaggio di apertura?
Tuttavia, gli stessi problemi credo che si pongano anche con il sistema di voto: come controllare l'identità di chi vota: basterebbe il voto da loggati? E basta un voto qualunque, oppure uno specifico tra 1 e 5? E come creare il report? Certo, si può fare, ma occorrono competenze non indifferenti...
-
Salve,
i plugin che permettono di dare il voto consentono nelle impostazioni di poter inserire anche un solo voto (vedi immagine allegata). Quindi il docente dà il voto e conferma la lettura. Il problema è appunto il report. Come faccio a sapere chia ha votato e chi no?
[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]
-
guarda... con tutta la buona volontà ho guardato cosa si poteva modificare, è un plugin che non ho mai considerato, il problema è che al momento dell'inserimento non prevede una riga di db per voto ma registra l'ultimo ip che ha votato (per impedire il ri-voto... scemenza) e somma al valore che trova +1... diventa difficile fare qualcosa di semplice per adattarlo se non scriverne uno apposta.
Il plugin non fa nulla di autonomo, si occupa di vedere quando il "codice passa di lì" per inserire ciò che gli serve, ma il lavoro lo fa com_content quindi servirebbe modificare anche quello...
... se ho un'oretta te lo scrivo perchè nn è complicato ... è complicato trovare un'ora dove stare con la testa su una sla cosa...:)
M.
-
Se potessi farlo te ne sarei infinitamente grato.
Aspetto tue notizie.
Grazie
PS il plugin che sto usando per il voto è: core design ajax vote plugin
-
hai un sito dove fare test?
M.
-
Il sito che sto creando l'ho in locale, ma, se necessario posso provare a caricarlo online.
-
assolutamente no, ho buttato giù un modulino di getto e nn so quanto sia stabile... tranquillo che nn ti danneggia nulla :) .. se segui ciò che ti dico.
Ora bolle la pasta, tra un oretta ti uppo il modulo e ti spiego come fare
M.
-
ok, grazie
-
allora,... incomincia col creare una tabella nel db di joomla, vai nel db con phpmyadmin clicchi in alto su sql copi e incolli la query sotto CORREGGENDO -> TUOPREFISSO
CREATE TABLE IF NOT EXISTS `TUOPREFISSO_article_read_confirm` (
`id` int(11) NOT NULL AUTO_INCREMENT,
`article` int(11) NOT NULL,
`user` int(11) NOT NULL DEFAULT '0',
`when` datetime NOT NULL,
`flag` int(1) NOT NULL DEFAULT '1',
UNIQUE KEY `id` (`id`)
) ENGINE=InnoDB DEFAULT CHARSET=utf8 ;
Se ok andiamo oltre...
-
se ho ben capito devo creare una nuova tabella all'interno del database creato per joomla, giusto?
al posto di tuoprefisso cosa devo inserire?
è importante il nome della tabella?
Quanti campi?
-
ogni database di joomla ha un prefisso xxxxx_nome_tabella
è importante il nome della tabella?
-----------------------------------------
si
M.
praticamente è il valore di public $dbprefix = nel configuration.php
-
Ok, scusa per la domada sul nome tabella.
Il testo va inserito in definizioni partizioni?
Scusa ma non ho mai lavorato con i db
devo iserire campo per campo la query
per esempio
campo id
tipo int
lunghezza 11
predefinitonot null autoincrement
giusto?
-
..lascia perdere... devo farti l'installer e tutto il pacchetto a qs punto....
...solo che ora non ho tempo.....
M.
-
un attimo
prova a rileggere il post prima del tuo
l'ho modificato
-
dopo aver provato a inserire le voci compare così.
Non ho capito come inserire
UNIQUE KEY `id` (`id`)
[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]
-
Ora è così
[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]
-
c'è qualcosa che non va... aspetta, non pasticciare
M.
non capisco perchè ti aggiunge quelle virgolette... non riesci a crearla a mano?
-
così va bene? ho tolto le doppie virgolette allo 0 ell'1.
Sennò dove devo andare per crearla a mano?
[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]
-
Alla fine, facendo un po' di prove sono riuscito a salvarla e così è come appare dopo il salvataggio.
Aspetto tue notizie e grazie per quello che hai fatto finora.
Maurizio
[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]
-
bene, sembra ok... ma cosa aveva?... penso qualche spunta da togliere/mettere... vabbè.
Scusami se sono un po' schizofrenico ma mi si stanno accumulando un po' di problemi e sto dando di matto :)
Bene ora la strada dovrebbe essere in discesa, bisogna solo installare il modulo e vedere se riesce a soddisfarti.
E' abbastanza un'ibrido, nel senso che un modulo non si dovrebbe usare così, ma per fare le cose semplici Joomla non è adatto :) , difficilmente lavoro con il content e devo dire che fa paura da come è macchinoso.
Vabbè, allora ti allego il modulo, quello che devi fare è semplice:
- Lo unzippi e lo copi così com'è nella cartella modules nella root (dir principale) di Joomla.
- Diventi superadmin e vai in gestione estensioni -> esplora
- Troverà il modulo, lo spunti e clicchi su installa.
se va tutto bene fino a quì poi ti spiego come funziona.
[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]
-
Fatto! modulo installato
-
ok... come si usa...
hai delle opzioni di base:
innanzitutto non è vincolato a categorie etc... solo deve essere inserito in un articolo, negli articoli di cui vuoi avere conferma di lettura.
Non è necessario che gli articoli siano protetti, l'user pubblico non vedrà quel modulo, l'user pubblico non ha nemmeno un id per cui non può confermare nulla.
In fondo all'articolo metti dove vuoi il pulsante {loadmodule mod_iveread}
nella configurazione del modulo se lasci "registered" lo vedono tutti dai registrati al manager, se invece imposti un gruppo superiore, es. autor, sarà visibili SOLO a chi appartiene a quel gruppo.
Gli altri due campi riguardano solo il msg sul bottone e capisci da solo come funziona.
Se da frontend invece sei loggato come super admin, non sei soggetto al voto e vedrai invece una lista degli users che hanno letto e confermato quell'articolo e quando.
...prova e dimmi. (devi avere sia l'account di super admin che uno di test di livello come chi dovrà confermare, meglio se + di uno)
M.
-
Bellissimo!
L'unica cosa che non capisco e come configuro il modulo.
In gestione estensioni - gestisci lo trovo, in plugin no.
Dove lo trovo per configurarlo?
-
gestione moduli
correggo un pezzo scritto sopra:
nella configurazione del modulo se lasci "public" lo vedono tutti dai registrati al manager, se invece imposti un gruppo superiore, es. autor, sarà visibili SOLO a chi appartiene a quel gruppo.
-
Ora capisco.
Quindi posso usarlo come modulo, oppure aggiungendo {loadmodule mod_iveread} alla fine dell'articolo.
Negli allegati vedi come appare inserendo la voce suddetta (sopra) o senza (sotto).
[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]
-
Così è come appare se mi loggo come amministratore, sempre nei casi suddetti.
Quindi potrei lasciare solo il modulo senza {loadmodule mod_iveread} alla fine dell'articolo.
[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]
-
diciamo che come modulo non serve a nulla, anche se fa le stesse funzioni potrebbe sfuggire alla vista di chi conferma mentre nell'articolo è più logico.
Tieni presente che, come ti dicevo prima, per la logica di joomla avrei dovuto fare un componente + un plugin... ma era troppo oneroso per questa cosa ( ... e per la sua gratuità :) ) , poi pensando un'attimo ho intravisto qs soluzione che era più sbrigativa e non così "dirty"... anche se ci sarebbero un po' di cose da sistemare.
Qualche sistemazione prima di metterlo online si può fare, per questo volevo tu lo provassi un po' per vedere se nella realtà può dare problemi.
M.
-
... se lo tieni nell'articolo, metti il suffisso al css perchè così è brutto...ha la grafica del modulo "standard" del tuo template perchè di default assume il suo css... col suffisso lo svincoli... però verrà brutto se usato come modulo...
... attenzione anche che come medulo sei obbligato a dargli la visibilità su tutte le pagine, in un articolo no, se c'è si vede ovunque tu sia
insomma ..vedi tu.
M.
-
Si, hai ragione mi sembra più corretto metterlo a fine articolo piuttosto che come modulo.
Quindi creo il modulo, ma poi lo rende non visibile. Giusto?
Un'altra cosa, non esiste la possibilità di visualizzare gli utenti che NON lo hanno letto, piuttosto che chi lo ha letto?
Grazie, grazie, grazie,.... :D
-
Quindi creo il modulo, ma poi lo rende non visibile. Giusto?
-----------------------------------------------------------------------------------
basta non assegnargli una posizione del template. In pratica crei una posizione che poi non richiamerai mai nel template ( jdoc include)
Un'altra cosa, non esiste la possibilità di visualizzare gli utenti che NON lo hanno letto, piuttosto che chi lo ha letto?
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
quel "chi non l'ha letto" dove lo prendo? o meglio, chi deve leggerlo?
M.
-
quel "chi non l'ha letto" dove lo prendo? o meglio, chi deve leggerlo?
L'amministratore o, meglio, un utente più alto del registred, tipo un publisher.
Come amministratore o publisher mi sarebbe più utile sapere chi NON HA letto l'articolo pittosto che chi lo HaA letto, perchè sennò dovrei ogni volta controllare tutto l'elenco e controllare chi manca. Mentre se l'elenco riporta chi non lo ha letto, io potrei individuare più facilmente chi non ha dato conferma di lettura.
Considerato che è per un sito scolastico, oltre l'amministratore, che deve soprattutto fare modifiche sostanziali al sito, serve che possa controllare questi dati il personale di segreteria, esulando così l'amministratore da questo impegno.
Grazie ancora
-
Quindi riepilogando, dimmi si solo se sono totalmente vere, senza eccezioni:
- superadministrator e publisher devono vedere la lista, tutti gli altri (tranne guest) devono confermare.
--> domanda... tutti gli altri sono solo i "registered"? .. o che livello hanno?
M.
-
- superadministrator e publisher devono vedere la lista, tutti gli altri (tranne guest) devono confermare.
Si
--> domanda... tutti gli altri sono solo i "registered"? .. o che livello hanno?
Si, tutti gli altri sono registered
-
nn vorrei che uno studente che si registra diventa registered e si trova ad approvare circolari... l'importante è che quel gruppo rimanga esclusivo per quell'uso..., vale quasi la pena di crearne uno... "docenti" e spostare tutti sotto quel gruppo...
M.
-
Giusta obiezione, ma i docenti saranno registrati direttamente dalla segreteria. Nessun utente esterno potrà registrarsi autonomamente.
-
Si ma bisogna avere la mira lunga :-) ... ci vuole poco perchè ti chiedano una sezione avvisi alle famiglie... diventerebbeo registered come chiunque viene registrato
M.
-
In genere, e finora è sempre stato così, le info per i genitori sono pubbliche, accessibili a tutti. Che motivo ci sarebbe a tenere in un'area riservata le info per migliaia di genitori?
Tieni conto che la mia è una scuola medio-piccola e abbiamo 1000 studenti circa (quindi 2000 genitori). Se dovessimo farli registrare tutti per accedere a determinate aree non ne usciremmo vivi (anche solo 1000 utenze).
Immagina con scuole più grandi cosa accadrebbe. Quindi, mio modesto parere, non serve considerare i genitori come utenti da registrare.
Però scegli tu, io ti posso mettere a disposizione la mia esperienza sul campo, e finora non ho visto scuole che fanno registrare i genitori.
Questo ( http://www.iccastellucchio.gov.it/comunicazioni_generali_genitori/182 ) è il sito più a norma che conosca, accessibilità, ecc.., e anche qui l'area genitori è pubblica. La persona che lo cura è davvero competente, ai massimi livelli secondo me.
-
boh... prova :) sostituisci helper.php con questo che allego.
...si complica un po' la vita. Ora diventa obbligatorio impostare il primo parametro "limita la lettura" su registered.
è diventato un po' un pasticcio escludere dalla visualizzazione delle non-letture chiunque non fosse "registered" ... altrimenti vedevi anche tutti gli altri users di qualunque livello... anche loro non hanno letto... ma magari non dovevano.
Per questo diventa obbligatorio impostare su registered il limite, perchè viene usato come discriminante per l'elenco..."visualizza tutti i non-lettori che hanno come livello registered"
...sono riuscito a farmi spiegarmi :)
M.
[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]
-
Si, mi sembra che funzioni bene. Ora invece di vedere chi lo ha letto vedo chi non lo ha ancora letto.
Si può aggiungere prima dell'elenco una voce tipo "Non lo ha letto:" visibile solo dall'amministratore?
Se esagero dimmelo....
Grazie
Maurizio
-
Il modulo sembrerebbe molto interessante e funzionale...ho provato ad installarlo su un sito di prova in locale con joomla 2.5, ma in gestione modulo non lo trovo anche se è presente in gestione estensioni- gestisci.
Dove ho sbagliato?
Grazie
-
Ciao,
devi creare un nuovo modulo e dall'elenco scegliere I have read.
-
Grazie! funziona alla grande!
Mi sono permesso di aggiungere l'attributo title all'input type ed una picola aggiunta al css (cambio colore del box al passaggio del mouse).
-
..anzi, se qualcuno ci lavora intorno, implementa etc... è benvenuto ...magari modifiche e piccolo screenshot della zona così che si capisca cos'è :)
M.
-
Un grazie anticipato a tutti quelli che ci lavoreranno.
Questo è un modulo di fondamentale importanza per le scuole e tutti quegli uffici dove si vuole avere una conferma di lettura dei documenti interni, consentendo un notevole risparmio di carta e di tempo.
Maxgen potresti allegare una copia del modulo modificato ed eventualmente delle istruzioni, se necessarie, per apportare le modifiche che hai citato?
Grazie
-
il file helper è stato modificato alla riga 88
[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]
-
ecco il risultato con le piccole modifiche al css prima e dopo il passaggio del mouse
grazie a tutti voi!!
[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]
-
Sarebbe molto utile renderlo autoinstallante. Senza dover creare manualmente la tabella. Io, visto anche che era la prima volta, ci sono stato un po' a capire come andava fatto e non sono sicuro di riuscirci di nuovo.
-
appena finisco il casino che sto facendo col mobile ci rimetto mano...
- Bisogna verificare bene la sicurezza
- Sarebbe meglio fare una richiesta JSON
- Bisogna ragionare sul discorso di chi deve fare cosa e renderlo gestibile da configurazione
- Bisogna fare la pacchettizzazione
...ribadisco... se c'è qualcuno che vuol fare anche un pezzetto di questo bene! basta che rende poi disponibile il pacchetto completo modificato dandogli un versioning.(1.0.0..1..2)
M.
-
Le mie conoscenze sul codice sono abbastanza elementari... avanzerei una idea pazza!! (di questo periodo vanno di moda)
Perche non si propone di integrare una opzione del genere in un aggiornamento di joomla?
Secondo me sarebbe molto utile e da utilizzare solo al bisogno...
-
Salve,
avete fatto qualche passo avanti per lo sviluppo del plugin?
-
ecco il risultato con le piccole modifiche al css prima e dopo il passaggio del mouse
Un grazie anticipato a tutti quelli che ci lavoreranno.
Mi accodo alla richiesta di Morice (Risposta #56): dove trovare moduli e plugins, per poterci lavorare sopra e sperimentare?
-
trovi tutto in questa discussione.
Post 21, 32 e 34.
Non ci sono altri file.
-
Ok. Grazie.
-
Ho pensato di utilizzare il modulo anche per il mio sito scolastico, però ho apportato alcune correzioni.
Mi è sembrato utile unire la versione iniziale (quella che offriva l'elenco di chi aveva letto l'articolo) e quella finale (elenco di chi non ha letto).
Creando un po' di condizioni, ne è venuto fuori un lavoro che crea un report a mio parere più completo ed efficace, anche a livello di 'protocollo' delle 'firme'.
L'unica cosa che non sono in grado di fare è una select dell'array per poter produrre entrambi gli elenchi in ordine alfabetico. Chi potrà, saprà.
Resta in sospeso quanto detto da mau_develop nella risposta #60.
Allego il nuovo modulo per chi lo voglia usare.
[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]
-
Ciao,
è autoinstallante?
-
Bisogna prima creare manualmente la tabella in MySql (Risposta #21) e quindi installare il modulo come da normale procedura di Joomla (nella risposta #32 si diceva di usare l'FTP, ma durante l'aggiornamento ho provato un centinaio di volta ad installarlo tramite Joomla ed è sempre andata bene).
-
Ma in effetti non avevo proprio pensato all'autoinstallazione.
Ci proverò nei prossimi giorni (sarà la mia prima volta) e seguirò anche il consiglio di numerare le versioni (rispettando l'ordine, la prossima dovrebbe essere la 1.3). Vi terrò aggiornati.
-
In allegato, la versione autoinstallante e numerata (1.0.4 e non 1.3, come erroneamente comunicato sopra).
La versione nuova adopera la tabella #__iveread, per facilitare il lavoro di chi non conosce la struttura del modulo (la tabella ora ha lo stesso nome del modulo).
- Il modulo si installa come ogni normale componente, con la procedura Joomla consueta;
- il modulo cancella la tabella eventualmente installata prima (#__article_read_confirm) e installa automaticamente la nuova tabella;
- per ogni utente 'Registrered', mostra il pulsante per comunicare la lettura, oppure comunica che l'articolo è stato letto;
- per ogni utente Publisher o Super Users, mostra l'elenco di chi ha letto/ di chi deve leggere.
Da implementare ancora:- la personalizzazione del precedente punto 4 (definire nei particolari gli utenti che possono visualizzare l'elenco di chi ha letto/ di chi deve leggere);
- la sicurezza del modulo.
Attenzione!!!
- Se qualcuno ha installato il vecchio modulo e ha già memorizzato dei dati nella tabella precedente, deve effettuare un backup e, dopo l'installazione, importare i dati sulla nuova tabella.
- Si consiglia di effettuare alcuni test per verificare il corretto funzionamento di tutto (io ho provato, ma in un sito di testing con pochi utenti fasulli memorizzati).
Si attendono consigli o collaborazione per i punti da implementare.
Per morice: forse è il caso di indicare [Risolto] nel primo post (in fondo ci siamo...).
[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]
-
Salve
mi chiedevo se il modulo è funzionante su joomla 1.5 ed eventualmente quali modifiche si possono fare per utilizzarlo sul sito della mia scuola...
Grazie a tutti
-
l'articolo è stato ]
Per morice: forse è il caso di indicare [Risolto] nel primo post (in fondo ci siamo...).
Ti ringrazio moltissimo per il lavoro fatto. Proverò oggi stesso il plugin.
Non riesco a modificare il titolo perchè non mi compare il tasto modifica. Non capisco il perchè.
-
Sto testando il modulo su un sito di prova e ho qualche problema.
Ho installato il modulo e l'ho attivato.
Ho limitato il modulo ai registrati
Ho inserito la frase {loadmodule mod_iveread} alla fine di un articolo.
se accedo come utente registrato non compare nulla, tranne che il titolo del modulo (se imposto mostra titolo dal backend)
se accedo come superuser compare la scritta Nessuno ha ancora letto questo articolo.
Dove sbaglio?Grazie
-
Confermo, ma con delle stranezze.
Sul sito di testing funziona tutto correttamente.
Sul sito scolastico, invece, non funziona né la versione 1.0.4, né quella originale con installazione manuale...
Ci penserò domani, a mente fresca.
-
OMG! ... ma allora lo usate... :) vabbè dai ci rimetterò le mani anche perchè quello era quick & dirty, ci sono altri modi per farlo forse più "joomla"...
Onde evitare di farlo dopo, mi elencate le fatures che vorreste avesse... tenendo conto che non deve fare il caffè e solitamente fare tante cose serve solo a fare casino, lasciategli la sua funzionalità di segnalare se un articolo è stato letto o no... farlo su utenti non registrati non ha molto senso... però se vi piace così....
non conosco il problema che potrei causare ad una PA... già che ci siamo se qualche smanettone di fap mi dà le direttive da rispettare, non credo siano molte... è un formino...
M.
-
Certo che lo usiamo!!! ;)
A me basterebbe che sia possibile decidere a quali utenti è richiesta la conferma di lettura
e che sia possibile controllare, loggati come amministratore, chi ha confermato la lettura e chi no.
E se proprio fosse possibile dovrebbe anche stampare i due elenchi suddetti.
Grazie
-
- Confermo la possibilità di scegliere gli utenti o il gruppo di utenti a cui far comparire il pulsante 'Ho letto' (spesso le circolari sono indirizzate ad un numero limitato di persone. Se si creano a monte dei gruppi...)
- Credo sia necessario anche scegliere quali utenti (e non gruppi) possono visualizzare il report di lettura: Dirigente, Vicepreside, Segreteria, Funzione Strumentale, ecc.
- Probabilmente, nelle impostazioni penso sia utile la possibilità di scegliere (con un pulsante di controllo) se attivare o meno la 'scadenza' per la lettura, e con una casella di testo la possibilità di fissare il numero dei giorni a partire dalla pubblicazione. Questo per evitare, in generale o in particolari circostanze, che le circolari non ricevano conferma di lettura.
Per mau_develop: penso che il tuo aiuto, oltre che gradito, è fondamentale per implementare tutto ciò (ho impiegato 5 giorni per arrivare alla versione 1.0.4: e per fortuna il codice lo avevi già scritto tu).
Grazie.
-
a quali utenti è richiesta la conferma di lettura
---------------------------------------------------------------
Credo sia necessario anche scegliere quali utenti (e non gruppi) possono visualizzare il report di lettura: Dirigente, Vicepreside, Segreteria, Funzione Strumentale, ecc.
..ecco, questi due concetti che sono poi lo stesso sono un po' da ragionare...
- Se mi parlate di poter scegliere l'utente, diventa problematico quando sono molti... non puoi spuntarti una multiselect
per questo joomla ragiona per gruppi
cioè è possibile assegnare la visualizzazione della conferma a chi appartiene ad un gruppo o a più gruppi.
posso mettere una multiselect sui gruppi autorizzati o in altro modo OBBLIGARVI ad assegnare all'user che deve confermare il gruppo "conferme"... uno può essere sia di un gruppo che di un altro, in qs modo si ha un ulteriore selezione all'interno dei gruppi.
Magari qualcuno che comprenda cosa voglio fare e mi dica se sto dicendo caxate... a volte confondo le possibilità ...
M.
-
E' ovvio che l'amministratore del sito raggruppa i docenti: sul mio sito, ad esempio, c'è il gruppo 'Docenti', il gruppo 'Dirigente', il gruppo 'Funzioni Strumentali' ecc.
La multiselect permette di affrontare positivamente il problema: nel gruppo 'Dirigente' assegno Preside, Vicepreside e Segreteria, così visualizzano il rapporto. OK.
La conferma di lettura va gestita allo stesso modo: se una circolare coinvolge tutto il personale, dovrei essere in grado di dire che quella singola circolare deve presentare il pulsante per tutto il personale.
Se invece la circolare è indirizzata solo alle Funzioni Strumentali, il pulsante di lettura deve essere presente per quei 5-6 utenti e non per gli altri. Tutti leggeranno la circolare, ma solo 5-6 cliccheranno il pulsantino e confermeranno la lettura. E' ovvio che i Super User, nel rapporto di lettura, visualizzeranno solo i 5-6 che hanno/non hanno letto. Se tutti hanno letto, comparirà il messaggio 'Tutti hanno letto' (ove per tutti si intende 5-6 persone destinatarie).
Non mi rendo conto se ciò richiede molto lavoro: mastico poco codice... Se è troppo complesso, una via di mezzo potrebbe già bastare (sempre meglio del nulla di prima).
-
se una circolare coinvolge tutto il personale, dovrei essere in grado di dire che quella singola circolare deve presentare il pulsante per tutto il personale.
------------------------------------
stesso discorso di sopra ci sarà il gruppo "personale"
Se invece la circolare è indirizzata solo alle Funzioni Strumentali, il pulsante di lettura deve essere presente per quei 5-6 utenti
-------------------------------------------------------
...che faranno parte del gruppo "Strumentali"
M.
-
Perfetto.
-
ok, ... guardate che non sarà una cosa brevissima.... occorre:
1) Plugin estensione editor per l'inserimento del tag coi parametri
Funzione: inserimento in qualunque punto del codice di qualunque articolo di un pulsante con parametri che consntano di individuare a chi è destinato
2) Plugin di tipo content per 'intercettare' il tag inserito nel contenuto
Funzione: si occupa al trigger della preparazione del contenuto di intercettare il codice, interpretarne i parametri, restituire il contenuto appropriato verificando se le caratteristiche dell'user corrispondono ai parametri impostati
3) Componente f/end
Per ora serve unicamente a gestire la finestra modale che si occuperà di impostare i parametri (come bottone dell'editor) form +validazione+ salvataggio dati
edit: qs nn sembra serve e non serve salvare nulla
4) Componente amministrativo
Per la gestione e il report
5) Language
M.
[EDIT 13-9 19.00] sta a buon punto... manca un plugin e una parte di admin e il linguaggio
-
...ci siamo..... ci siete? :)
..dai domani posto una prima versione di test, non va usata nemmeno se ci soddisfa poichè mancano ancora delle funzionalità di acl indispensabili, ora chi è un po' sgamato riesce a manipolare i risultati.
Prima di dare il colpo finale vediamo se c'è qualcosa che nn quaglia... tenete conto che il progetto è durato una sigaretta e un cicchettino di mirto... per cui nn mi stupirei di incongruenze scrivendo "a cappella"
Ho bisogno anche che i primi che provano siano un minimo capaci di smanettare, non c'è un installer e sono 3 estensioni.
see you later...
M.
-
Aspettiamo con impazienza. :)
-
Tranquillo, smanetterò (per quello che so e posso). Tanto sarà in un sito di testing...
-
bon... vediamo...
singolarmente i pacchetti dovrebbero installarsi, l'unica da fare manualmente, CAMBIANDO il prefisso della tabella col vostro prefisso, è l'sql del db.
nel plugin editor xtd bisogna configurare chi visualizzerà il bottone (groups) , obsoleto quando implemento le acl
nell bottone manca un angolo... dopo metto il css
M.
[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]
-
- Eseguita la creazione della tabella Sql.
- Dopo l'installazione di com_iveread, compare un messaggio:
JFolder::file: Il percorso non è una cartella. Percorso: [percorso locale]|administrator\components\com_iveread\sql\updates\mysql
Però dice che il componente è installato correttamente.- Moduli e plugin sono correttamente installati.
- Passo alle prove di funzionamento.
-
- Creato il modulo
- Impostati i plugin
- Creo l'articolo e setto il pulsante con utenti e data di scadenza
- Accedo come utente corrispondente ai permessi impostati nel button dell'articolo: tutto funziona correttamente.
-
Come amministratore, l'elenco delle letture può essere visualizzato da backend (Componenti -> Conferma lettura) articolo per articolo. L'organizzazione è buona ma nasconde un difetto: la versione 1.0 fino a 1.0.4 mostrava il rapporto con accesso da frontend. Ora invece bisogna fornire le credenziali per l'accesso da backend. Onestamente, preferisco il frontend per evitare che personale inesperto metta mano su Joomla.
Secondo, il modulo non serve più, dato che viene usato il plugin. Infatti l'ho disattivato e funziona tutto correttamente.
Ultima cosa: il mio sito è in k2, quindi alla fine modificherò le righe di collegamento alle tabelle (non #__content ma #__k2_items).
Si può avere lo stesso rapporto presente in Componenti -> Conferma lettura, però con accesso da frontend?
Dimenticavo: nella versione fino a 1.0.4 c'era anche l'elenco di chi non aveva letto...
-
Onestamente, preferisco il frontend per evitare che personale inesperto metta mano su Joomla.
-------------------------------------------------------------
dipende da come gestisci gli accessi. per fare la gestione da frontend non è che sia impossibile, bisogna implementare il componente frontend.
il modulo non è che non serve :) è che anche se non lo abiliti funziona... altrimenti non riusciresti a vedere il pulsante per confermare.
chi deve ancora leggerlo dipende da chi deve leggerlo, se tutti quelli di un gruppo indistintamente non c'è problema ad implementare un controllo.
Le cose si sono complicate perchè ho voluto tenere la possibilità di inserire quel pulsante in qualunque punto del contenuto, in modo che se ci fossero tre paragrafi e tre diversi gruppi che devono confermare il rispettivo paragrafo si possa fare.
..devo vedere un po' come lo usate... capire... se fosse un progetto dedicato a te sarebbe banale risolvere ... è cercare di coprire tutte le possibili soluzioni /usi che non è semplice :)
M.
-
Non volevo assolutamente sfiduciare, se si tratta di sfiducia...
Per me il componente è al 90% delle esigenze della nostra scuola: funziona ed è di semplice utilizzo.
Se mi spiegassi meglio cosa vuol dire
per fare la gestione da frontend non è che sia impossibile, bisogna implementare il componente frontend.
faccio questa implementazione (ne parli come di cosa semplice, ma se fosse difficile ci proverei).
Possiamo poi discutere se visualizzare o meno chi non ha ancora letto l'articolo.
-
come dicevo è ancora in lavorazione...
anche inserire o modificare le conferme di admin non ha molto senso ed è da ragionare
vediamo se qualcun'altro lo prova e dice qualcosa... poi modifico e andiamo avanti
M.
-
Problema:
ho installato e attivato tutto e ok, tranne il messaggio di errore come a gioso dopo l'installazione del componente.
In componente -gestisci conferma ho creato l'articolo da controllare, ho aggiunto la voce {loadmodule mod_iveread} alla fine dell'articolo, ma nell'articolo non compare il bottone agli utenti, nè nulla all'amministratore. Penso che però sia un problema del mio sito. Ho forse dimenticato qualcosa?
Quale potrebbe essere il problema? Ne avete idea?
Compare così:http://moricex.altervista.org/joomla/index.php/dirigente
Si vede solo il titolo del modulo.
PS in gestisci conferme va selezionato l'utente di cui è richiesta la conferma o di chi controlla?
PPS SE invece decido di visualizzare il modulo lì si vede il bottone, posso cliccarci e allora compare la conferma anche nell'articolo. Ma anche se ho confermato solo una volta, la conferma di lettura mi compare sotto tutti gli articoli in cui ho inserito {loadmodule mod_iveread}
PPS Infine non mi fa cancellare le conferme di lettura da backend, mi restituisce un errore:
Fatal error: Call to undefined method IvereadModelIvereads::delete() in /membri/moricex/joomla/libraries/joomla/application/component/controlleradmin.php on line 123
Grazie
-
ho aggiunto la voce {loadmodule mod_iveread}
--------------------------------------------
hai installato tutto? ...anche i plugin?... non devi aggiungere quel tag, c'è il bottone sotto l'editor.
se ti "appoggi" alle label nella configurazione ti spiega chi cosa devi inserire/flaggare
per il resto..lo so e ci lavoro
-
Benissimo, ora funziona tutto.
Sbagliavo io a non inserire il modulo col pulsante dell'editor.
L'unica cosa che mi sembra scomoda è il controllo di chi ha o non ha letto l'articolo.
Sia perchè si debba controllare da backend, sia perchè non si capisce quanti ancora non hanno dato la conferma. Per questo sarebbe comodo avere un sistema che, da frontend, loggandoti come amministratore, ti consenta di visualizzare chi ha dato e chi non ha ancora dato la conferma di lettura, magari a fondo dello stesso articolo. Oppure un sistema che ti crei un report, magari in pdf, di chi ancora non ha dato conferma articolo per articolo. come nell'allegato.
-
ecco l'allegato
[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]
-
sai che io continuo a nn capire quale difficoltà abbiate ad amministrare dal lato corretto?
per i "non cofermato" lo sto facendo
M.
EDIT: Sono arrivato alla conclusione che per avere una gestione letti/non letti bisogna appoggiarsi al db, il solo tag non basta... altrimenti non posso sapere se hanno letto se non so che l'art è destinato a loro e non posso fare il parsing di tutti i files per leggere il tag....
Volevo evitarlo perchè non mi piace esistano elementi slegati come tag e riga db....
Quindi la soluzione è perdere la multiposizione e quindi il bottone di inserimento tag e gestire tutto da admin
Diciamo che si ritorna alla versione precedente con l'amministrazione + un plugin.. forse...
bene, mi va bene anche così, questo lo tengo per altri destini... solo che dovete pazientare perchè è da riscrivere e nel frattempo sto facendo un altro tool...
M.
-
sai che io continuo a nn capire quale difficoltà abbiate ad amministrare dal lato corretto?
Joomla non è proprio semplice da conoscere e gestire per chi non mastica nulla di informatica (dove nulla = saper accendere a stento il computer). Permettere a qualcuno di entrare nel backend è un rischio. Lavoro intensamente su Joomla da due anni eppure sono in grado di complicarmi la vita già abbastanza da solo: se dovessi permettere a chi ne è a digiuno di smanettare nel pannello amministrativo, potrei dire addio al sito e al sudore diurno e notturno.
-
Permettere a qualcuno di entrare nel backend è un rischio.
--------------------------------------------------------------------------------
... questo è sbagliatissimo, in amministrazione esistono le acl che sono in grado di garantire un ottima sicurezza e proprio perchè come dici sono inesperti anche in caso di "falle" non saprebbero certo fare una privilege escalation...
In fondo tu fai una cosa peggiore, gli dai praticamente le stesse facoltà in un lato pubblico...
un pò come tenere la cassaforte in giardino perchè se entrano in casa possono combinare altri danni...
1) rendi più vulnerabile e meno controllata la cassaforte
2) se c'è il modo ti entrano anche in casa
Soprattutto in applicazioni con gestioni multiple è basilare il role-management.
chi fa che cosa e quando.
Ogni eccezione deve essere ponderata... altrimenti ti trovi che il portinaio ha gli stessi poteri dell'amministratore delegato :)
ci sono molti tutorial sia sul role-management che sulle acl di joomla, il resto in fondo è solo codice ignorante che fa quello che gli dici... per quello ignorante deve essere solo lui :)
M.
-
ci sono molti tutorial sia sul role-management che sulle acl di joomla
Sono contento e disposto ad imparare cose nuove. Hai qualche consiglio più specifico (link o altro)? Perché, se ottengo sicurezza e maneggevolezza, a questo punto il plugin che hai fatto va benissimo e non ci devi perdere più tempo. Ne perderò di meno anch'io, cedendo agli altri un po' del mio lavoro.
-
Ciao a tutti! Mi sono appena registrato al forum ed è da qualche giorno appena che smanetto con joomla :-)
Lo uso perchè sto creando un'intranet aziendale (come "volontario") nel tempo libero e la cosa che mi farebbe comodo è avere il registro di chi ha letto una determinata comunicazione di servizio quindi con varie ricerche sono capitato qui da voi! (p.s. è possibile esportare l'elenco di chi ha letto l'articolo in qualche formato di testo?)
Dopo aver letto, provato, letto meglio, provato, riletto, provato, riprovato ecc sono riuscito a creare i database, però mi rimane questo errore! Portate pazienza ma non ne vengo fuori...
Grazie mille per la collaborazione, Michele
-
l'allegato... ;D
Ciao a tutti! Mi sono appena registrato al forum ed è da qualche giorno appena che smanetto con joomla :-)
Lo uso perchè sto creando un'intranet aziendale (come "volontario") nel tempo libero e la cosa che mi farebbe comodo è avere il registro di chi ha letto una determinata comunicazione di servizio quindi con varie ricerche sono capitato qui da voi! (p.s. è possibile esportare l'elenco di chi ha letto l'articolo in qualche formato di testo?)
Dopo aver letto, provato, letto meglio, provato, riletto, provato, riprovato ecc sono riuscito a creare i database, però mi rimane questo errore! Portate pazienza ma non ne vengo fuori...
Grazie mille per la collaborazione, Michele
[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]
-
Ciao a tutti,
riapro la discussione su questo modulo.
Per avere il bottone sotto l'editor devo installare questo nella risposta #70 (http://forum.joomla.it/index.php/topic,162163.msg766168.html#msg766168)
oppure questo nella risposta #86 (http://forum.joomla.it/index.php/topic,162163.msg768949.html#msg768949) ?
Grazie!
-
ragazzi ma dove sta il bottone nell'editor per richiedere la conferma?
ho installato tutti i pacchetti contenenti nell'allegato della risposta #86...
ho importato anche il database tramite phpmyadmin.
uso joomla 2.5.11
-
non saprei risponderti, io l'ho scritto poi ognuno se lo è modificato un po' come gli serviva.
-
non saprei risponderti, io l'ho scritto poi ognuno se lo è modificato un po' come gli serviva.
ciao nella risposta #86 di questa discussione hai allegato un file .zip contentente plugin, componente, modulo e sql.
li ho installati tutti...
ma quando vado a scrivere un articolo, non mi compare il bottone che richiede la presa visione
(il file .zip l'hai allegato tu... mi daresti una mano??? :'( :'( :'( )
Grazie e Buona domenica
-
ma l'hai attivato?
-
Ho attivato i plugins e il modulo...
________________________________
Quando ho installato il componente mi è comparso questo errore:
dopodichè, nell'amministrazione clicco sul componente "Conferma Lettura" e mi compaiono una serie di errori (vedi allegato)
[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]
-
ciao freddie2 e buonasera a tutti,
[size=78%]io ho provato ad istalarlo, ma per fa funzionare la parte amministraotre devi andare in myphpadmin e rimoninare il database #__vri_confirmations in tuosuffiso_vri_confrmatins.[/size]
[/size]
[/size][size=78%]Cosi dovrebbe funzionare.[/size]
[/size]
[/size][size=78%]buonasera a tutti..[/size]
[/size]
-
ciao freddie2 e buonasera a tutti,
[size=78%]io ho provato ad istalarlo, ma per fa funzionare la parte amministraotre devi andare in myphpadmin e rimoninare il database #__vri_confirmations in tuosuffiso_vri_confrmatins.[/size]
[size=78%]Cosi dovrebbe funzionare.[/size]
[size=78%]buonasera a tutti..[/size]
Ciao,
grazie per il suggerimento!
Ho risolto la parte amministrativa!
Adesso rimane da risolvere la parte Frontend.
Ho attivato i 2 plugins e il modulo (posizionato in right)
ecco l'errore in homepage:
( ! ) Notice: Undefined offset: 1 in C:\wamp\www\sito_scuola\modules\mod_iveread\helper.php on line 19
( ! ) Notice: Undefined variable: u in C:\wamp\www\sito_scuola\modules\mod_iveread\tmpl\default.php on line 12
vi posto anche le immagini:
[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]
-
grazie per il suggerimento!
-----------------------------------------
c'era scritto nel post che tu stesso mi hai ricordato ...
quello che vedi è un notice e lo vedi perchè sei in locale, in remoto non dovresti vederlo comunque adesso guardo perchè.
ah!..no, ora ricordo... il modulo non lo devi far vedere.... serve solo per poter usare loadmodule era un trucco per agevolare qualche operazione che non ricordo... come ripeto ognuno lo voleva un po' a modo suo e non sempre secondo la logica per cui era stato scritto...
guarda la risposta 90
-
grazie per il suggerimento!
-----------------------------------------
c'era scritto nel post che tu stesso mi hai ricordato ...
quello che vedi è un notice e lo vedi perchè sei in locale, in remoto non dovresti vederlo comunque adesso guardo perchè.
ah!..no, ora ricordo... il modulo non lo devi far vedere.... serve solo per poter usare loadmodule era un trucco per agevolare qualche operazione che non ricordo... come ripeto ognuno lo voleva un po' a modo suo e non sempre secondo la logica per cui era stato scritto...
guarda la risposta 90
Ciao,
e sempre grazie per la tua e la vostra disponibilità!
oggi provo un po' a fare varie prove e soprattutto provo a fare l'upload su un dominio altervista così faccio le dovute prove!
Ma che ne dite di migliorare al massimo questa estensione? (per quanto sono capace darei massima disponibilità)
e perchè non la pubblichiamo sulle estensioni di joomla?
sarebbe una bella cosa... visto che non esiste ancora un'estensione così
io do la mia disponibilità!
PS: ho attivato i 2 plugins , il modulo, ma non riesco capire dove cliccare nell'editor se voglio che l'articolo debba presentare una conferma di lettura
-
:) perchè se leggi dall'inizio il thread lo capisci.... in sintesi perchè dovrei decidere io come farlo e quale logica dargli ma sembra che così sia utile solo a me e forse a te; ognuno ha bisogno del suo modo particolare di far girar le cose per cui l'unica era fare un poc con codice in modo che il principio è + o - questo poi ognuno ci fa quel che vuole.
E' scritto in modo elementare e non è difficile operare piccole varianti
-
Ciao,
capisco la tua motivazione!
Io avrei bisogno di una cosa semplicissima ... mi aiuteresti ad esaudire il mio desiderio? ;D ;D ;D
Il preside della scuola (account publisher) pubblica le circolari in homepage.
I professori leggono la circolare e devono cliccare su un pulsante per firmarla.
Il preside a sua volta deve avere un elenco con tutti i professori della scuola (ovviamente registrati al sito) che hanno letto e non, con un pallino Verde accanto a coloro che hanno firmato, e un pallino Rosso coloro che non hanno firmato.
Tutto qui...
Te ne sarei immensamente grato se mi aiutassi in questa cosa...
Auguro a tutti una buona serata
-
dovrebbe già poter funzionare così se è il mio script ...il problema mi sembra di ricordare, era che per vedere chi ha letto bisognava andare in amministrazione...
Se trovo tempo ci metto mano ma non ti assicuro nulla poichè oltre il lavoro mi rimane poco tempo e mi sto dedicando al C...
oramai la scuola è finita non credo ci sia così tanta urgenza...
-
dovrebbe già poter funzionare così se è il mio script ...il problema mi sembra di ricordare, era che per vedere chi ha letto bisognava andare in amministrazione...
Se trovo tempo ci metto mano ma non ti assicuro nulla poichè oltre il lavoro mi rimane poco tempo e mi sto dedicando al C...
oramai la scuola è finita non credo ci sia così tanta urgenza...
Sempre Grazie!
-
Salve,
sto provando questo interessante plugin, che in un sito Joomla scolastico avrebbe una notevole valenza, su un server di prova ed uno di produzione (entrambi Debian, il primo con Joomla 3 il secondo con Joomla 2.5).
Installato il pack 1.01 (fatta una piccola correzione allo script in quanto cercava una cartella UPDATES ma ne aveva creata una UPDATE), funziona bene,
C'è, purtroppo, un grosso problema: da backend scrivo un articolo, clicco sul pulsante, si apre il popup e si fanno le scelte. Tutto perfetto. Da frontend, scrivo l'articolo, premo sul pulsante e si apre un popup vuoto e, quindi, non si può fare nulla.
[size=78%]Purtroppo non ho competenze di programmazione Joomla, per cui non so come ovviare. Il problema c'è in un template accessibile, zhong, ma anche col classico Beez2.[/size]
Qualcuno è in grado di dirmi come risolvere la cosa ? Poterlo usare da frontend è essenziale, almeno per la mia scuola.
In caso di sviluppo del progetto, sarebbe possibile avere un report scaricabile di chi ha confermato o no ?
Grazie in anticipo e buon lavoro.
[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]
-
Vabbè il problema l'ho risolto copiando il contenuto della cartella del componente da administrator/components a components nella root che con l'installazione era rimasta praticamente vuota.
Magari è un workaround poco ortodosso, ma ora funziona.
E' un vero peccato che tale estensione, una simile attualmente non esiste, non sia sviluppata a fondo, ponendola magari a pagamento. A mio avviso susciterebbe interesse non solo per i siti scolastici.
-
Ciao emerenziano,
sul tuo sito il componente funziona bene?
Mi dai qualche dritta per installarlo?
Se possibile mi dai quello che hai corretto tu?
Grazie ne avrei un gran Bisogno!
-
Ciao a Tutti,
trovo interessante questo Modulo o Plugin. E' un modulo o un plugin o entrambi?
Dove posso trovarlo?
Grazie.
Ciao.
Eily
-
Buongiorno,
ho scaricato il pacchetto , installato e testato su un sito di un istituto scolastico (ancora non definitivo). ho però un problema: la conferma dilettura funziona solo per i gruppi standard di joomla, se scelgo un sottogruppo di registered creato da me (es docenti) se seleziono dalla scelta gruppi in comnfigurazione solo docenti, non lo vedono, se seleziono registered e docenti lo vede anche chi non fa parte dei docenti (ovvio). In pratica la suddivisione grupppi non mi funziona. E non so perchè.
Qualcuno riesce a darmi una risposta?
Grazie mille
Giorgia
-
Ciao,
prima dell'estate anche io avevo bisogno di questo plugin , che tra l'altro non ho mai installato perchè non era e non è completo e funzionale.
Purtroppo io non sono un programmatore, e non saprei come creare un plugin standard (che vada bene più o meno a tutti).
Ricordo che chiesi se qualcuno poteva correggerlo, e renderlo funzionale almeno con funzioni base... ma mi venne risposto che ciò non si poteva fare perchè ognuno aveva delle esigenze diverse riguardo alla lettura dei documenti, e per cui ognuno lo doveva fare a modo suo...
-
se scelgo un sottogruppo di registered creato da me
----------------------------------------------------------------
sicura sia creato correttamente? se non ricordo male legge semplicemente gli id dei gruppi che esistono nel db e li attribuisce come serie ad un id di articolo.
-
Ciao, innanzi tutto grazie per la risposta.
I gruppi di utenti li ho creati da gestione utenti>gruppi di utenti>nuovo e come gruppo di apparteneza ho scelto registered, in quanto sono gruppi di docenti che dovranno loggarsi per leggere le circolari interne.
Dopo aver creato i gruppi di utenti, per sveltirmi il lavoro (i gruppi sono 30 e gli utenti 80 circa) sono andata in phpmyadmin ed ho esposrtato la tabella con gli id dei gruppi, la tabella degli utenti e la tabella _users_usergroup_map. Dopo di chè le ho popolate, quindi ho importato la tabella users e successivamente la users_usergroup_map e mi sono ritrovata tutti gli utenti con le attribuzioni dei gruppi corrette.
I gruppi (docenti, personale ata, personale di segreteria, coordinatori ecc) sono stati creati tutti da administrator nello stesso modo. Ho provato con ognuno di essi e la conferma di lettura funziona solo se sceglo dalla configurazione il gruppo registered ({iveread|2}) o autor , editor, pubblisher ecc ({iveread|3|4|5}) tutti insieme o uno per volta è uguale. Se invece seleziono un qualsiasi altro gruppo creato ex novo -es gruppo docenti {iveread|9}- l'utente tale appartenete al gruppo docente non vede il modulo. Ho provato a mandare la mass mail ad alcuni dei gruppi e funziona tutti gli utenti del gruppo selezionato ricevono l'e-mail, quindi i gruppi sono creati correttamente.
Non so davvero dove potrebbe essere il problema. Non è la prima volta che uso joomla (direi che dal 1.0 ho fatto una trentina di siti un po' con tutte le versioni) non sono un programmatore ma un autodidatta...
So che hai più volte ribadito che tu hai scritto il codice e poi ognuno se l'è modificato a suo piacimento, io non credo di essere in grado senza aiuto. A me va bene com'è non mi serve aggiungere altre funzionalità se non al massimo un contatore del numero di letture così a colpo d'occhio in modo che la segreteria sappia subito se c'è stata la lettura dalla maggior parte del personale. E la possibilità di rendere il tasto un po' ppiù visibile (magari in giallo) ma questo penso di poterlo fare con i css.
Ti ringrazio molto prima di tutto per avermi risposto e poi per l'aiuto che vorrai darmi.
Buona serata
Giorgia
-
Buongiorno,
mi trovo + o - nella stessa situazione per il nostro sito scolastico.
Ho seguito gli interventi ed effettuate le varie modifiche per l'inserimento del bottone sia lato sito che amministratore ma il bottone non viene visualizzato per nessuno dei gruppi utenti presenti nel database.
Per prova ho abilitato la visibilità del modulo , viene visualizzato e viene inserito un nuovo record con data e ora di lettura ma senza artid e userid.
Dove sbaglio? Qualche consiglio?
Grazie per l'attenzione.
-
... ragazzi... io capisco che vi serva ma sono incasinato fino a Natale... capite anche voi me ;)
non è che si possono mollare lavori magari anche antipatici per sistemare qs cosa.
Mi alzo alle 6 del mattino per andare a lavorare a 150 km di distanza, la sera trovo dieci minuti per sparare due scemenze su un forum e rispondere a qualche messaggio e se ci sta a risolvere semplici problemi ma sinceramente non ho voglia di reinstallare tutto e mettermi a debuggare.
Mi spiace che non passi nessuno che abbia la voglia di metterci un attimo le mani, se dite che succede questo... cheddevo dire... probabilmente succede, leggendo il codice mi sembra giusto ciò che fa ma evidentemente non è così.
L'ho scritto in maniera banale proprio perchè qualcuno lo modificasse, lo rendesse più funzionale, più evoluto... non so che dire di più
-
Buonasera,Scusami ancora... puoi allegare la tua ultima versione...?
Se qualcuno già lo usa potrebbe renderlo disponibile?
Grazie ancora
-
Buongiorno,
credo di aver risolto modificando un plugin molto popolare.
ecco il link: ******
Grazie per l'attenzione e
BUON 2014 a Voi Tutti.
Antonio Polito
edit: rimosso link esterno non funzionante.
-
Buongiorno jpolito e tanti auguri... potresti rebderlo disponibile?
Grazie mille!
-
Il modulo è il famoso jcomments. Non mi voglio attribuire meriti che non mi competono, ho soltanto effettuato le opportune configurazioni.
Il modulo si presta benissimo, a mio avviso, per risolvere le problematiche legate alla conferma di lettura delle circolari. Se poi associamo anche l'invio di email con l'avviso della pubblicazione della nuova circolare a tutti i colleghi abbiamo completato il lavoro. Non ho effettuate modifiche importanti al codice sorgente ma soltanto il file di configurazione .it e aggiunte altre immagini.
-
Buongiorno,
credo di aver risolto modificando un plugin molto popolare
*********
Grazie per l'attenzione e
BUON 2014 a Voi Tutti.
Antonio Polito
Link aggiornato:
*******
-
Il modulo è il famoso jcomments. Non mi voglio attribuire meriti che non mi competono, ho soltanto effettuato le opportune configurazioni.
Il modulo si presta benissimo, a mio avviso, per risolvere le problematiche legate alla conferma di lettura delle circolari. Se poi associamo anche l'invio di email con l'avviso della pubblicazione della nuova circolare a tutti i colleghi abbiamo completato il lavoro. Non ho effettuate modifiche importanti al codice sorgente ma soltanto il file di configurazione .it e aggiunte altre immagini.
Scusa, potresti spiegare come verifichi le "prese visione" dei documenti? Da quanto so Jcomment ti permette di inserire commenti in diverso modo, ma l'output è, appunto, una lista di commenti.
Per vedere se uno ha firmato bisogna andare a cercare tra i commenti o vi è un modo più agevole (es. ordinamento per cognome, per data, etc.) ?
-
Ho semplicemente aggiunto due righe di codice ed obbligato gli utenti a selezionare le icone prestabilite.
Qualsiasi altro commento o termine viene segnalato come errore ed è possibile con un modulo pagato 5$ fare i report ******
:) :) :)
esempio pubblico:
*******
-
ci puoi rendere partecipi di questa modifica? potrebbe essere molto interessante.
grazie in anticipo
-
Posso inviarti i file con le modifiche. Quale è il sito della tua scuola? ;)
-
Salve, forse sembrerà alquanto incredibile ma anch'io, visto che il plug e modulo iveread non mi soddisfaceva, già dallo scorso anno ho pensato di sfruttare Jcomments per la conferma di lettura delle comunicazioni.
A mio modo di vedere, può essere perfetto. Personalmente ho modificato il file it-IT.com_jcomments.ini (nella cartella language della root di Joomla se ben ricordo)
cambiando le stringhe di testo da far comparire, successivamente ho lavorato sulle opzioni del componente riducendo il numero di caratteri ammessi.
Ho difficoltà perché vorrei fare in modo che l'utente possa inserire la conferma una sola volta; ho cercato di ottenere questo risultato inserendo un tempo molto alto tra un commento e l'altro nelle impostazioni.
Per quanto riguarda la query con relativa tabella mi piacerebbe sapere di quale componente parli, perché sarei interessato.
Sare interessato alla tua soluzione perché mi sembra più efficace della mia...
[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]
-
La sola modifica delle stringhe e della configurazione del tempo non è sufficiente.
E' necessario intercettare l'utente che ha già firmato il documento anche in precedenza ed obbligare gli utenti ad usare soltanto le icone predefinite!
Ho già dato la mia disponibilità e le informazioni necessarie al gruppo PASW:joomla per la scuola su fb.
Così sarà più semplice gestire le difficoltà.
Qual'è il tuo sito?
-
Concordo pienamente con quello che dici, tuttavia, personalmente non riesco ad intervenire su questi aspetti, ed è per questo motivo che ti chiedo se puoi mettere a disposizione le tue modifiche, e con quale modulo esegui la query sul database.
Il sito su cui opero è www.icoderzo.gov.it
-
A quale indirizzo email?
Il modulo per i report *****
-
Ti ho inviato un mp per la mail.
Pensi che con ***** si possa fare lo stesso?
Lo utilizzo con soddisfazione per mostrare report dal database o file csv.
edit: rimosso riferimento a estensione commerciale.
-
Cortesemente, Vi ricordo che nel forum non è consentito citare e comunque discutere di estensioni commerciali, dire i prezzi e venderli. Inoltre non sono graditi riferimenti a risorse esterne. Se si vogliono condividere sono ben accette nell'area download del sito joomla.it per solo estensioni rigorosamente free, ogni altro riferimento esterno non sarà consentito.
-
Scusatemi, non era mia intenzione! Sarò più attento!!! :-[ :-[ :-[
-
Mi scuso per l'accaduto.