Joomla.it Forum
Joomla! 2.5 (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.6/1.7/2.5 => : flami 08 May 2012, 11:37:56
-
Altra breve domanda ... :-[
Quando decido di creare una nuova voce di menu mi chiede per prima cosa di selezionare il "Tipo" e si apre un pop... C'è da qualche parte una guida che mi spiega bene le differenze tra selezionare BLOG anzichè Singolo articolo o singola categoria?
:) :) :) :) Grazie 100000000000000000
la Flami
-
Ciao,
a) singolo articolo visualizza un solo articolo nella pagina e decidi quale articolo far visualizzare
b) blog categoria visualizza un certo numero di articoli nella pagina includendo il titolo ed un certo numero di righe dell'articolo che vengono stabilite nell'editor usando l'opzioni leggi tutto
c) singola categoria visualizza in forma di tabella gli articoli di una categoria facendo visualizzare solo il titolo dell'articolo, la data, e l'autore.
Questa la teoria. Poi un po di pratica ti farà comprendere bene le differenze e le varie possibilità :)
-
Grazie Fra,
sto faticando moltissimo, ma con "Aiuto" sto provando le varie alternative e costruendomi (copia/incolla) una miniguida... A quello che mi dici c'ero arrivata, ma speravo esistesse da qualche parte una Guida in merito visto che selezionare un tipo, e quindi un layout, è fondamentale per tutto quello che segue ;) .
Invece trovo solo spiegazioni su Singolo articolo, Blog e singola categoria...
E poi anche scelte queste prime, la configurazione di ognuna?
Non credi che sia una bella sfida con "il fai da te"?! :)
Grazie comunque, grazie ;)
Flami
-
Ecco il MOSTRO! :(
[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]
-
... E l'ultima domanda (per oggi... ;) ) è:
A cosa servono due o più Menu?
Cioè l'utente che si vede presentare tre Menu non si confonde?
Forse :-[ vanno mesi uno in verticale e uno dispalla?
Grazie, Flami
-
Ciao flami,
quando avrai provato i vari tipi di menù come ha spiegato frascan, sarai poi tu a decidere la struttura del sito, quanti menù e di che tipo. Non esiste nessuna guida per questo, la struttura la farai in base alle esigenze che hai. Guarda un po' di siti del tuo genere di sito e ti fai un'idea.
-
Non mi sono spiegata...
Avere più di un menu significa averli in posizioni diverse oltre a quella di base orizzontale?
Grazie :)
-
Eh si il MOSTRO è proprio spaventoso vero? :) Ma non demordere perchè stai andando bene.
Un consiglio che ti posso dare è quello di procedere dal contenuto prima di tutto e poi passare alla disposizione di esso nel layout grafico.
Prima di tutto focalizzati su quello che hai da comunicare attraverso il sito web e poi verrà da sè la scelta di come disporre i contenuti, quanti menu sono necessari e che moduli utilizzare.
Faccio un esempio concreto: se mi trovo di fronte ad un sito di una piccola attività commerciale che vuole una semplice presenza sul web con magari 5 pagine: home - chi sono - dove sono - galleria fotografica - contatti allora per la tipologia di contenuti che ti trovarai in mano la voce di menu di tipo categoria blog non la utilizzerai ma utilizzerai soprattutto la voce di menu di tipo singolo articolo ed avrai bisogno di un solo menu ad esempio.
Se invece hai a che fare con un giornalino on-line, ad esempio, allora farai un uso massiccio della voce di menu di tipo categoria blog per avere delle pagine in cui metti insieme i vari articoli e poi l'utente a seconda di quello che cattura la sua attenzione andrà ad aprire e leggere integralmente quello di suo interesse. Avrai bisogno di vari menu e di un bel po di moduli che mettano in evidenza le varie sezioni di cui si compone il sito. Magari avrai bisogno anche di spazi in cui esporre banner pubblicitari e via dicendo.
A mio avviso questo passaggio, dal contenuto alla sua disposizione, è di fondamentale importanza per un sito web ed è quello che può fare la differenza tra i milioni di siti web oramai presenti in rete. Implica una certa fatica però e di ricette già pronte non ne trovi molte, ma alla fine hai la soddisfazione di poter realizzare qualcosa di originale che rispecchia quello che vuoi comunicare.
In bocca al lupo e se hai bisogno batti un colpo e qualcuno ti risponderà sempre qui :)
-
:) :) :)
graaaazie fra'
mi ero persa la tua risposta :-[
il sito è in www.leggereonline.com
E vorrebbe diventare (da grande!) un magazine
grazie, Ciao ;)
-
visto il sito. complimenti stai facendo un ottimo lavoro.
da appassionato di libri e di lettura lo trovo anche molto interessante.
continua così ed avrai belle soddisfazioni
-
Hola
Risuscito discussione:
....
b) blog categoria visualizza un certo numero di articoli nella pagina includendo il titolo ed un certo numero di righe dell'articolo che vengono stabilite nell'editor usando l'opzioni leggi tutto
...
qualcuno sarebbe cosi gentile da ricordarmi il modo per delimitare il numero degli articoli prima di saltare a page 2?