Joomla.it Forum
Joomla! 2.5 (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.6/1.7/2.5 => Installazione, migrazione e aggiornamento => : nirvanablu 30 May 2012, 15:08:09
-
Salve a tutti,
sono nuova in questo forum ed ho bisogno di tanto aiuto!
Ho un sito creato con un template orribile di aruba ed ora ne vorrei creare uno più interessante magari tramite un template di Joomla.
Dovendo rinnovare il dominio su aruba, avevo pensato di trasformalo in un Hosting linux per poter usare Joomla! ... il problema è che vorrei prima provare Joomla offline, magari creando completamente il sito.
Se lo provassi direttamente online (naturalmente su hosting Linux) perderei l'attuale sito, giusto?
Ho provato prima ad installare Easyphp, poi sono passata a Xampp ed infine sono tornata a EasyPhp.
Ho installato EasyPhp, trasferisco la cartella Joomla nella cartella www e parto con l'installazione...mi fermo al passaggio n°4, ovvero configurazione Database! Da qui cosa devo fare? Come si può vedere sono molto ignorante, sebbene abbia cercato e letto un po' di guide sul web!
Ho il sospetto che tutte queste procedure siano più facili da fare online che in locale, sbaglio?
Vi pregoooooo aiutatemi!!!!
-
Sono le stesse procedure sia in internet che in locale, cambian solo i dati ovviamente.
Cosa ti blocca nella configurazione database? Non mi ricordo neanche più i parametri da inserire.
-
Non riesco a capire se esiste una procedura per impostare il database sul pc o se devo inserire direttamente i dati forniti da aruba.
-
I dati forniti dal tuo hoster non servono a niente se devi installare joomla in locale. Comunque nella configurazione database (indipendentemente che sia xampp o easyphp o altro) devi scegliere il tipo di db (mysqli va benissimo), il nome host (localhost), nome utente e password di accesso a mysql (se non hai fatto questa procedura inserisci root come nome utente e niente sul campo password), nome database (quello che ti pare), il resto è fatto in automatico da joomla e puoi lasciarlo stare.
Ti segnalo questo video [size=78%]http://www.youtube.com/watch?v=BOXfU_l1nDE (http://www.youtube.com/watch?v=BOXfU_l1nDE)[/size] per mostrarti come eseguire tutta la faccenda ;) spero sia tutto!
-
Grandissimo!!! Grazie mille!!! Finalmente ci sono riuscita: diciamo che ora sono a metà dell'opera!
Credo che il problema fosse aver installato tante porcherie di cui ignoro il funzionamento! Seguendo il video e i tuoi consigli ce l'ho fatta!