Joomla.it Forum
Joomla! 2.5 (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.6/1.7/2.5 => I Template di Joomla 1.6/1.7/2.5 => : mario_rossi 05 Jun 2012, 17:07:41
-
Buongiorno a tutti,
Devo realizzare una serie di siti in Joomla per alcuni clienti, utilizzando dei template con licenza GPL, scaricati da internet e modificati.
Ho questi dubbi:
1. Posso farmi pagare per realizzare un sito web usando un template free realizzato da altri, se elimino dal footer il copyright?
2. E se no, posso inserire il copyright all'interno del codice, per esempio come commento html, in modo che non rovini l'estetica del sito?
3. Se il template non è commercializzabile (licenza creative commons), posso comunque usarlo per realizzare un sito e farmi pagare?
Grazie in anticipo per ogni risposta.
-
La licenza GPL (nelle sue varie versioni) permette la copia, l'utilizzo, la modifica e la ridistribuzione (con o senza modifiche) sia a pagamento che gratuitamente, nella "sola" condizione di garantire l'accesso al codice sorgente.
1. Puoi benissimo farti pagare.
2. Il copyright non è necessario, è sempre opportuno inserirlo (almeno secondo me)...nei commenti html va più che bene.
3. La licenza CC NC non permette di utilizzare la proprietà per guadagnare economicamente, l'autore dell'opera ha il diritto esclusivo di utilizzare economicamente l'opera.
La licenza CC comunque si divide in altre, più o meno flessibili dalla NC. Io preferisco sempre utilizzare CC BY SA (cioè con diritto di attribuzione e con persistenza del tipo di licenza).